Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza configurazione HW step 7


Cialtrone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un quesito magari banale da sottoporre a chi è più esperto di me.

Premessa: lavoro quotidianamente con Step 7 su programmi fatti da terzi, mi occupo di manutenzione e modifiche.

I vari progetti a cui ho accesso sono versioni più o meno aggiornate lasciate nel corso degli anni dai vari installatori.

Per cui non mi stupisco se a volte, andando online nella configurazione hardware, step 7 mi segnala che ci sono delle differenze.

A questo punto carico la configurazione nel PG (M5 siemens), la salvo e penso di avere la versione aggiornata, ma ahimè se riprovo ad andare online con la configurazione appena scaricata S7 mi dice che ci sono differenze nei dati di sistema.

 

Domanda:

Qualcuno sa dirmi come posso fare ad essere sicuro che la mia configurazione HW sia effettivamente corrispondente a quella caricata in macchina?

 

Il problema nasce dal fatto che se dovesse saltare per aria una CPU, devo avere la certezza matematica che quello che ricarico in una nuova mi permette di ripartire col mio impianto.

Inoltre la non certezza della configurazione in mio possesso mi impedisce di aggiungere,rimuovere o sostituire schede.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiorna i file GSD con le versioni dell'hardware che hai in campo, altrimenti cerca di avere l'ultima versione di Step7 che contiene nel catalogo i files GSD aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie. Ma caspiterina! Ricevo gli aggiornamenti direttamente da siemens, per cui i miei cataloghi dovrebbero essere mooooolto più aggiornati rispetto a quelli usati magari 8/10 anni orsono, quando furono installati i PLC. Devo avere anche tutte le versioni vecchie? Nei manuali e nei messaggi software niente mi lascia pensare che ci siano problemi coi GSD.

è solo una mia impressione oppure il modo di gestire le configurazioni HW di Siemens Step 7 è macchinoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Cialtrone scrisse:

è solo una mia impressione oppure il modo di gestire le configurazioni HW di Siemens Step 7 è macchinoso?

forse perché ci mangio con Siemens, ma mi sembra abbastanza lineare.
Non è per caso che si tratta di non aver installato dei pacchetti software relativi a schede tipo FM35x?

Analizzando le segnalazioni che ti compaiono quando cerchi di aprire il progetto si riesce a darti una mano, altrimenti si fanno solamente delle supposizioni .... e come molto probabile non ci si azzecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

è macchinoso? Sì assolutamente

 

Provo ad aiutarti, crea un nuovo progetto e carichi tutto dal PLC al PG, poi copi la tabella simboli dal vecchio progetto sul nuovo per vedere i commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione, provo a spiegarmi meglio in attesa di poter fare prove sul campo.

Se ho "tirato fuori" la configurazione dal PLC, e quindi l'ho caricata nel PG e salvata, come è possibile che mi segnali differenze nei dati di sistema? Da dove li avrebbe presi i dati di sistema diversi? E' proprio il concetto che mi sfugge. Se ad esempio scarico un blocco dalla cpu e me lo salvo sul PG, va da se che i due blocchi sono identici. Perché questo non dovrebbe avvenire anche con una configurazione hardware?

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati di sistema sono quella serie di SDB che vengono generate in funzione dei componenti (schede) che compongono la configurazione hardware. Potrebbe darsi (ripeto potrebbe) che la mancanza di un software di una scheda non consenta la corretta compilazione della SDB e quindi la comparsa delle differenze che tu menzioni. Come puoi immaginare non si tratta quindi di una immagine di un hard disk (tipo ghost, acronis ecc.) replicabile n volte a parità di configurazione hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie, così la cosa mi è più chiara. C'è qualche sistema per risalire velocemente a cosa manca? Andare per tentativi mi sembra poco professionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti dal progetto consegnato dallo sviluppatore/costruttore della macchina che TU NON HAI ANCORA TOCCATO, cioè non hai fatto alcun upload. 

Quando apri il progetto dovresti avere delle segnalazioni di software mancante e se apri la configurazione hardware dovresti vedere le le schede che non sono riconosciute che hanno una specie di quadratino giallo col punto di domanda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate il ritardo, i miei figli mi hanno regalato un bel febbrone per la festa del papà...

 

Alcuni chiarimenti: CPU3152DP, tutte schede siemens originali, I/O digitali, I/O analogici, una scheda 338 ed un IM365. Non mi sembra una configurazione stratosferica. 

 

Quindi:

Apro il progetto originale, non appare nessun messaggio relativo a mancanze, ne altro.

Verifico codici schede installate, corrisponde tutto.

Provo ad andare online: "differenza nei dati di sistema", prosegui con la configurazione salvata o la scarichi?

Provo entrambe le soluzioni. Non vedo quadratini gialli o punti di domanda. Una volta online faccio doppio click su ogni singola scheda e il riquadro di diagnostica mi dice "unità funzionante e configurata correttamente".

Comincio con le prove fantasiose: vado online, mi copio la cartella dei dati di sistema sul progetto offline, riapro la configurazione HW, faccio salva e compila, tutto liscio. Riprovo ad andare online, stessa solfa.

Questa è la sequenza di operazioni fatte.

 

Grazie per l'attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...