Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore che non genera


metiumet

Messaggi consigliati


1 ora fa, hfdax scrisse:

altra scelta per cosa?

Ciao Hfdax! Se é davvero un problema all'alternatore e il danno é per es allo statore mi hanno spiegato che ripararlo implica molta mano d'opera, e costerebbe certamente più che comperarlo nuovo, e siccome il nuovo originale già passa i mille...pensavo di cercarne uno con le stesse caratteristiche, se é possibile adattarlo.

Venerdi' se riesco smonto il mio e  pubblico foto e dati, se qualcuno avrà dei consigli (tipo caratteristiche che ne determinano la compatibilità, ecc.) beh saranno super benvenuti

Esiste una procedura standard per testare un alternatore monofase? Per ora ho staccato il regolatore e testato rosso e nero che vanno alle spazzole, e c'é continuità.

Roberto8303 mi consiglia di testare i diodi della ruota polare, magari col generatore il mano riesco a capire quali siano :P

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, metiumet scrisse:

...Se é davvero un problema all'alternatore e il danno é per es allo statore mi hanno spiegato che ripararlo implica molta mano d'opera, e costerebbe certamente più che comperarlo nuovo,...

Ok. Non capivo se parlavi dell'alternatore o del quadro. Comunque, io conosco meglio i motori che gli alternatori ma, a rischio di dire una castronata, + di 1000€ per riparare un alternatore da 4KW mi sembra uno sproposito. Se lo statore è da riavvolgere immagino che il costo non si discosterà troppo da quello del riavvolgimento dello statore di un motore di pari potenza. È un po di anni in effetti che non ho motori da riavvolgere ma ricordo che il costo di un riavvolgimento si attestava grosso modo sulla meta del costo di un motore nuovo di buona marca. Considerando che, a quanto affermi, 1000€ è all'incirca il costo di tutto il gruppo elettrogeno, il costo dell'alternatore sarà solo una parte di quei 1000 perciò...

Forse converrebbe sentire un riavvolgitore in zona.

Per verificare se un alternatore funziona lo farei girare a vel nominale con un carico collegato. controllando che generi la tensione nominale erogando la corrente che il carico richiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, hfdax scrisse:

altra scelta per cosa?

 

17 ore fa, hfdax scrisse:

Ok. Non capivo se parlavi dell'alternatore o del quadro. Comunque, io conosco meglio i motori che gli alternatori ma, a rischio di dire una castronata, + di 1000€ per riparare un alternatore da 4KW mi sembra uno sproposito. Se lo statore è da riavvolgere immagino che il costo non si discosterà troppo da quello del riavvolgimento dello statore di un motore di pari potenza. È un po di anni in effetti che non ho motori da riavvolgere ma ricordo che il costo di un riavvolgimento si attestava grosso modo sulla meta del costo di un motore nuovo di buona marca. Considerando che, a quanto affermi, 1000€ è all'incirca il costo di tutto il gruppo elettrogeno, il costo dell'alternatore sarà solo una parte di quei 1000 perciò...

Forse converrebbe sentire un riavvolgitore in zona.

Per verificare se un alternatore funziona lo farei girare a vel nominale con un carico collegato. controllando che generi la tensione nominale erogando la corrente che il carico richiede.

Grazie hdfax, la prova che ho fatto é collegare la batteria di un'auto(a generatore in marcia) e non c'era uscita. Appena lo smonto faro' la stessa prova ma nutro poche speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tecnicoele scrisse:

ciao

image.thumb.png.f89d1339f267f8fc01328e03ded90bda.png

questo è l'esploso del tuo generatore

image.png.c5d66a58784689b2aa2df6c393159056.png

 

Cosa hai già sostituito?? Verifica la pos 402 (diodi)

fammi sapere

 

Grazie Tecnicoele,é quello che ci voleva,fantastico!

Sono ancora a Montpellier, domani scendo e prevedo di smontarlo nel pomeriggio(ne dubito) o venerdi, poi ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, metiumet scrisse:

la prova che ho fatto é collegare la batteria di un'auto(a generatore in marcia) e non c'era uscita.

Scusa ma questa non l'ho capita. Dove hai collegato la batteria? E a quale scopo? Il tuo generatore, se funziona eroga 230VAC, la batteria è 12VDC. Che prova hai fatto?

 

Per essere più chiaro, quando dico:

22 ore fa, hfdax scrisse:

Per verificare se un alternatore funziona lo farei girare a vel nominale con un carico collegato. controllando che generi la tensione nominale erogando la corrente che il carico richiede.

intendo collegare un carico, quindi un lampada o altro all'uscita dell'alternatore mentre gira e misurare tensione e corrente.

Ma per provare se è guasto, anche  senza carico collegato, e quindi a vuoto dovrebbe comunque fornire tensione ai morsetti di uscita. Se non da niente a vuoto c'è un guasto e allora si controlla l'avvolgimento di statore, i diodi, il regolatore. Se a vuoto c'è tensione si fa la prova a carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

Scusa ma questa non l'ho capita. Dove hai collegato la batteria? E a quale scopo? Il tuo generatore, se funziona eroga 230VAC, la batteria è 12VDC. Che prova hai fatto?

 

Per essere più chiaro, quando dico:

intendo collegare un carico, quindi un lampada o altro all'uscita dell'alternatore mentre gira e misurare tensione e corrente.

Ma per provare se è guasto, anche  senza carico collegato, e quindi a vuoto dovrebbe comunque fornire tensione ai morsetti di uscita. Se non da niente a vuoto c'è un guasto e allora si controlla l'avvolgimento di statore, i diodi, il regolatore. Se a vuoto c'è tensione si fa la prova a carico.

Ciao Hfdax. Ho fatto questa prova con una lampadina da 70w e non c'è tensione. Il tec della Pramac mi ha detto di sfilare il regolatore, accendere il gen,attaccare al suo posto una batt da auto e vedere se il Gen eroga tensione,ma non eroga...

IMG-20180303-WA0002.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, metiumet scrisse:

...sfilare il regolatore, accendere il gen,attaccare al suo posto una batt da auto...

La batteria al posto del regolatore? Mah... Sta prova non la capisco proprio. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda neanch'io( ma nel mio caso é normale).

Il tecnico, con mio stupore,  mi ha detto che la tensione va DAL regolatore all'alternatore( e da questo alle prese) ma non capisco allora il ruolo del regolatore di tensione(regola la tensione della batteria per l'alternatore?), e tantomeno la vitina che serve per tararlo...a 230V! Davanti al mio stupore mi ha detto che l'alternatore ha bisogno di una sollecitazione(alle spazzole) per produrre tensione e che questa passa dal regolatore(immagino che venga dalla batteria del gen)...boh, avrei detto che il regolatore era dopo l'alternatore ma bon, sbagliando si impara.

Smontando tutto capiro' meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito. La batteria serviva a produrre la corrente di eccitazione sull'induttore. Come ho già detto non sono esperto di alternatori e pensavo che in un gruppo elettrogeno di quella potenza non si usassero alternatori con eccitazione separata. Questo tipo di alternatore ha bisogno in effetti di una fonte di energia in corrente continua per l'avvolgimento di eccitazione affinché la corrente di eccitazione generi un campo magnetico fisso ma facilmente regolabile. Pensavo invece  che fosse un alternatore asincrono che è tutt'altra cosa, almeno dal punto di vista costruttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai collegato la batteria sulla ruota polare, cioe sulle spazzole per capirci, e non hai nessuna tensione in uscita dall alternatore, o è interrotto il circuito della ruota polare(bobine, diodi collettore spazzole) oppure è guasto l avvolgimento di statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, roberto8303 scrisse:

Se hai collegato la batteria sulla ruota polare, cioe sulle spazzole per capirci, e non hai nessuna tensione in uscita dall alternatore, o è interrotto il circuito della ruota polare(bobine, diodi collettore spazzole) oppure è guasto l avvolgimento di statore.

whdvl1.jpgCiao Roberto. Mi sa proprio che è così, ho acceso il Gen,  sfilato il connettore dal avr e su grigio e rosso(del rotore) ho collegato la batteria...niente sfiammate e niente tensione

Questo è più o meno il disegno dei collegamenti. Probabilmente è normale ma...c'è continuità ovunque: tra i due verdi dal raddrizzatore, tra i due blu e tra i due gialli dello statore, tra il grigio e il rosso(ovviamente scollegati dal avr), e tra rosso e nero che dovrebbero essere fase e neutro che vanno diretti al connettore della centralina.

Se ritenete che sia il caso domani smonto tutto e con l'alternatore in braccio vedo di fare altri test, ma avrei bisogno di una spiegazione for dummies...

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: quando ho collegato la batteria, il rosso l'ho messo al positivo e il grigio(in realtà è bianco) l'ho messo sul negativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Un paio di domande...

 

In uscita hai zero tensione o poca tensione?

 

Se misuri la resistenza sugli avvolgimenti (rotore, statore, quindi mi sembra rosso-grigio e rosso-nero), che valore vedi?

Il multimetro va subito al valore finale, o ci mette un po' ad arrivarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Sandro Calligaro scrisse:

Un paio di domande...

 

In uscita hai zero tensione o poca tensione?

 

Se misuri la resistenza sugli avvolgimenti (rotore, statore, quindi mi sembra rosso-grigio e rosso-nero), che valore vedi?

Il multimetro va subito al valore finale, o ci mette un po' ad arrivarci?

Allora,stavolta ho testato direttamente tra rosso e nero con un carico (lampadina)e ho tra 134.5v e i 135v. Se stacco la batt e attaco il avr non c'è nulla,cioè 2.8v che ci sarebbero comunque senza carico attaccato.

Con tester in scala 200 i valori tra rosso e grigio salgono in 15-20sec e si assestano tra 72 e 82 a seconda dei casi. Tra rosso e nero scende velocemente e si assesta su 0.9 o 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Non sono un riparatore esperto, tutt'altro, ma ho ben presente come funziona una macchina a rotore avvolto.


Mi vengono in mente due spiegazioni:

- un corto "parziale", tra alcune spire del rotore, che "accorcia" l'avvolgimento di campo

- L'AVR non funziona più, ma la tensione "giusta" in uscita all'AVR dovrebbe essere più alta di 12 V

La seconda mi sembra più plausibile: il generatore inizia con la batteria, ma poi auto-alimenta l'avvolgimento di campo a tensione maggiore di 12 V.

 

EDIT: il corto potrebbe essere anche sull'avvolgimento di statore, ma comunque quella possibilità mi sembra poco realistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/3/2018 at 15:58 , Livio Orsini scrisse:

In altri termini manca l'eccitazione.

 

il 16/3/2018 at 15:19 , Sandro Calligaro scrisse:

Non sono un riparatore esperto, tutt'altro, ma ho ben presente come funziona una macchina a rotore avvolto.


Mi vengono in mente due spiegazioni:

- un corto "parziale", tra alcune spire del rotore, che "accorcia" l'avvolgimento di campo

- L'AVR non funziona più, ma la tensione "giusta" in uscita all'AVR dovrebbe essere più alta di 12 V

La seconda mi sembra più plausibile: il generatore inizia con la batteria, ma poi auto-alimenta l'avvolgimento di campo a tensione maggiore di 12 V.

 

EDIT: il corto potrebbe essere anche sull'avvolgimento di statore, ma comunque quella possibilità mi sembra poco realistica.

Scusate il ritardo, ne  frattempo ho avuto altri guai con l'auto, stava per separarsi il giunto omocinetico dalla scatola del cambio!!!!!!

E' proprio così Sandro e Livio, mancava l'eccitazione. Grazie a Sandro che mi ha fatto le domande!!!

Dopo i test ripetuti ho chiamato il tecnico Pramac che mi ha spiegato che il voltaggio basso in uscita è normale in quanto una batteria, come dice nSandro, non fornisce l'eccitazione sufficiente(due batterie in serie avrebbero fatto l'affare), che il test della batteria supplisce alla non avvenuta  autoeccitazione dell'alternatore ad opera dello statore , e che questo può dipendere da due cose: o lo statore è cotto, o (cosa molto rara) si è smagnetizzato.Poteva essere che il secondo test con la batteria avesse rimagnetizzato lo statore. Per fare la prova mi ha prestato un altro avr, l'ho collegato e MIRACOLO tutto funziona(tranne il mio AVR che è cotto)!!! Gli ho attaccato una stufetta da 2KW e funziona!!!

Grande gioia e grande gratitudine a tutti per i consigli, le spiegazioni e le ipotesi

Ora rimane da risolvere il problema della ATS e del contattore , ma per questo riprendo la discussione che avevo interrotto

Grazie ancora a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
Quote
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
Sherlock Holmes

:)

 

Scherzi a parte, sono contento, fa sempre piacere quando si aiuta a risolvere un problema!

 

Per fare chiarezza, credo che il problema della smagnetizzazione si abbia nei generatori che non usano una batteria per l'eccitazione, che per iniziare a generare tensione sfruttano la magnetizzazione residua del ferro di rotore.

 

Da quello che ho capito, credo che nel tuo caso il generatore si avvii prendendo la tensione di eccitazione dalla batteria, per poi invece sfruttare la tensione generata dallo statore (magari tramite un avvolgimento separato) al posto della batteria (sempre tramite l'AVR). Quella tensione, in funzionamento normale, è probabilmente più alta di quella della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno a tutti.Ho un generatore portatile 2 Kw che ha smesso di generare corrente, della Vinco.Ho connesso un apparecchio in corto e deve essere saltato qualcosa.L assistenza Vinco dice che il generatore che ho non è più in produzione e non hanno i pezzi( ha meno di 10 anni).Quindi non lo prendono neanche in carico per la riparazione..

Voi conoscete qualche centro a cui rivolgermi?Purtroppo ho provato alcuni centri che però non riparano questi portatili…

sono della provincia di Milano.

grazie a chi mi può aiutare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che non ha letto il regolamento prima di accettarlo. Se tu avessi letto il regolamento sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni, ma bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Inoltre ti sei accodato ad una discussione inattiva da oltre 4 anni! Difficilmente otteresti risposte.

Se vuoi apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...