Vai al contenuto
PLC Forum


Diodo alta tensione microonde.


hiroshi976

Messaggi consigliati

un saluto a tutti.

sono alle prese (Nb. con le giuste precauzioni!) con il tentativo di ripristinare il funzionamento del mio microonde, che da qualche giorno ha smesso di scaldare.

Avevo avuto qualche esperienza in passato, su altri forni, ma erano sempre problematiche legate a fusibili o interruttori di sportello. Stavolta no, ma stavolta è il mio!

Il difetto che riscontro è che una volta accesso e avviato il programma di cottura, si sente come uno sferragliare aggiunto quando dovrebbe attaccare il magnetron, che dopo 15►20 secondi smette, ma il piatto resta freddo, nonostante poi non ci sia piu' sto rumore aggiunto. Il microonde è un Wirphool JT369

Ho verificato magnetron, che sembra ok, ho 0.4ohm tra i due poli e infinito verso telaio/massa, ho verficato anche il condensatore, che da capacimetro risulta corretto.

Ho qualche problema di test con il diodo d'alta tensione, quello che da un polo del condensatore at va verso massa. In pratica l'ho testato mettendolo in serie al positivo di una batteria da 9v. Nel senso corretto ho circa 5.2v, mentre nel senso inverso ho cica 0.50mV. Potrebbe essere il diodo a sto punto? Non mi è chiaro il funzionamento di questo diodo.

Altra cosa, avrei voluto cambiarlo a prescindere, ma è cosi difficile reperirlo?

grazie in anticipo per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Non mi è chiaro il funzionamento di questo diodo.

Questo diodo è la somma di più diodi in serie.

La spiegazione dettagliata la trovi in internet, in pratica con il suo funzionamento e non funzionamento (senso di lavoro) contribuisce alla formazione di una AT (alta tensione) sul condensatore circa doppia di quella erogata dal trasformatore

La misura che hai fatto non è chiara anche se sembra ok. Mettere in corto una batteria con un diodo, (serie di diodi non è il massimo). La prova va fatta ad una tensione superiore, circa 15 v. inserendo in serie una resistenza da 240 ohm 1w.

Ai capi del diodo si deve leggere una tensione >6V e < di 10V (circa a seconda del diodo). Letture moto diverse indicano un diodo in corto circuito o un diodo aperto.

Quote

inverso ho cica 0.50mV

Quella doverbbe essere una tensione residua dello strumento................ per me non indica nulla.

Quote

avrei voluto cambiarlo a prescindere, ma è cosi difficile reperirlo?

No, più che difficile è un diodo costoso, e per questo che magari il tuo fornitore di fiducia ne è sprovvisto.

N.B. Compera solo uguale non equivalente (per esperienza).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @archimede57 oggi dopo varie peripezie sono riuscito a trovare il diodo, era esattamente come quello originale siglato CL04-12. Prima di montarlo per curiosità ho fatto la stessa verifica che avevo fatto su quello di primo impianto. Uguali i valori rilevati! Infatti, anche cambiandolo, ho sempre il solito sferragliare aggiunto, quando dovrebbe attaccare il magnetron (secondo il programma di cottura). Pietanze fredde! In ogni caso non mi sono scoraggiato, l'ho rimesso sul banco nel pomeriggio, e dopo avero scaricato il condensatore ho riverificato tutto.

Il diodo a questo punto è buono per forza di cose.

Per il resto ho rilevato

 

Tasformatore AT     2,2 Ohm sul versante 220v e 143 Ohm su versante AT.

Il condensatore secondo il capacimetro è 1.196uF e penso vada bene.

Il magnetron mi da 0.3Ohm tra i poli e infinito tra poli e telaio, teoricamente è buono.

Smontandolo ho trovato l'antenna cosi, non ho grande esperienza su questo genere di apparecchi, non saprei valutarlo.

Solo quelle traccie di bruciatura mi fanno venire qualche dubbio.

25860451587_f8e88f1ca9_h.jpg

 

grazie per l'aiuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Solo quelle traccie di bruciatura mi fanno venire qualche dubbio.

Anche a me, vedi se riesci a togliere il cappellotto in metallo sulla punta dell'antenna..................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ordinato il magnetron. Spero di riceverlo in settimana. Se ho modo e risolvo faro' qualche video con il rumore che il mio magnetron emette attualmente, magari puo' essere d'aiuto ad altri. Visto che strumentalmente sembra tutto ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi. Nel pomeriggio ho cambiato il magnetron. Problema risolto. Purtroppo non ho avuto modo di filmare il mio microonde, ma il problema era il medesimo di questo video trovato in rete.

 

Ho sostituito il magnetron al mio Wirphool JT369, adesso è perfetto. Volevo inoltre segnalare per chi avesse problemi simili con questo forno, che il magnetron di primo impianto è siglato 2M167B-M16, è un magnetron da 900w. Cercando il ricambio in rete ho trovato difficolta di reperimento e quando disponibile, prezzi altissimi (da 90euro in su!). Da una ricerca fatta in rete ho trovato della documentazione wirphool dove, da un bollettino tecnico, veniva dichiarata la totale compatibilita' con il modello siglato  2M226. Per orientamento alimentazione elettrica e bocche di dissipazione, ho trovato il modello 2M226-23TAG. Spero possa essere d'aiuto a qualcun'altro!

Grazie tanto per l'attenzione al mio post.....grazie @archimede57!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Da una ricerca fatta in rete ho trovato della documentazione wirphool dove, da ......................

Ok, ottimo, sei riuscito nell'impresa..........................

Se metti il link dove si trova la documentazione citata nel post, magari per qualcuno che ti legge può essere utile, inoltre soddisfi le esigenze dei frequentatori del forum. Nei "guasti risolti" puoi aprire un post dove metti la tua preziosa esperienza.:thumb_yello::thumb_yello:;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Praticamente da questa esperienza (simile alla mia, ma allo stesso tempo diversa, non avendo io rumore di sferragliamento) si arguisce che la prova del magnetron col tester non è molto significativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Praticamente da questa esperienza ........................

Esatto, si ha solo un primo riscontro del proabile guasto, le cause di un magnetron guasto possono essere altre, il controllo visivo da parte di un occhio esperto circoscrive l'eventuale guaio, ma non è sufficiente, se ci sono corti interni quelli non li vedi ...... ma probbabilmente li senti..............

Devi comunque aprire un tuo post, per regolamento del forum non sono ammessi accodamenti  di altri partecipanti, poi i moderatori chiudono il post e tu non puoi più proseguire per altre informazioni.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...