Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti . Ho acquistato una circolare usata da un privato,la macchina funziona a 380V o così mi è stato detto. Le mie intenzioni erano sostituire il motore con uno 220V per utilizzo obbistico. Ma non essendo elettricista chiedo informazioni sui componenti nel quadro elettrico . Cosa sarebbe questo regolatore di tensione? Potrebbe funzionare a 220V Il venditore non era utilizzatore in quanto vendeva attrezzature del padre non più in vita.grazie 

IMG_20180310_165404.jpg

Marcello Mazzola
Inserita:

non è un regolatore, ma un inverter...se vuoi mettere un motore 220V lo puoi fare, ma devi ricablare mezzo quadro...

Inserita:

Si confermo, è una sega circolare. Io non sono pratico e mi ha stupito questo apparecchio.  vorrei installare un motore 3hp monofase, come quello della macchina precedente. non ho idea di quanto possa valere l'inverter ed il motore 380 , metto anche la foto con caratteristiche del motore . Se qualcuno potrebbe darmi una linea di massima sui prezzi così magari ammortizzo la spesa per la trasformazione a 220

IMG_20180310_085407.jpg

Inserita:

Buongiorno. La macchina è una sega circolare a disco 250mm. Come fornitura elettrica ho i 3 kW di fornitura base ,ma non ho mai avuto problemi in quanto ho un contatore separato  per il mio piccolo laboratorio. Metto anche la targhetta del vecchio motore per capire, e ringrazio dell'aiuto 

IMG_20180312_105614.jpg

IMG_20180312_105525.jpg

Inserita:

Prima di tutto devo ringraziarti ,perché sei chiarissimo nelle spiegazioni.il motore che ho postato nelle ultime due foto ,era della precedente macchina che ho venduto . E purtroppo mi dici che non è facilmente reperibile. per avere gli stessi rendimenti avresti dei motori da consigliarmi . Magari con freno motore quando tolgo corrente. Ho anche contattato la Fimec ,per chiedere se avessero un motore come quello montato a 380v ma 220v per non avere problemi con le dimensioni ma mi dicono di no. Mi dicono che non hanno nemmeno una scheda con relative misure di ingombro e diametro albero il che mi sembra strano. Per me trovare un motore sostitutivo con stesse dimensioni mi semplificherebbe non poco 

Inserita:

Mi era venuta l'idea di richiede la 380 ,ma visto che ho anche altre macchine in monofase e visto che a seconda dell'utilizzo cambiano posto non mi conviene .Se ho capito bene ,un motore grandezza 100 deve avere il doppio condensatore per lo spunto . 3 HP 2,2kw non dovrei avere noie con contatore , e il freno motore basta chiederlo. Un ultimo consiglio su che marche orientarmi per un prodotto di qualità. Grazie

Inserita:

Ciao. 

Ok !con le informazioni e spiegazioni che mi hai dato mi metto alla ricerca del nuovo motore . Sono più tranquillo ameno ho un idea meno confusa. Ti farò sapere come com'è andata . grazie

Inserita:

Se il motore è 230/400 basta che cambi l inverter ne metti uno con ingresso 230v monofase e colleghi il motore 230v trifase, ti rimane la frenatura e la possibilità bdi variare il numero dei giri

Inserita:

Concordo con Max.bocca la cosa più semplice e sostituire l'inverter con uno a 220 V, e collegare il motore a 230 senza fare nessun intervento meccanico

Inserita:

Molti inverter trifase accettano anche di essere alimentati in monofase utilizzando solo due dei tra ingressi di alimentazione. Ci vorrebbe un trasformatore 230/400V. Se riesci a reperirne uno, anche di potenza inferiore all'inverter, solo per provare se va e vedi che funziona penso che aquistare un trafo di potenza adeguata costerà meno che cambiare inverter o motore.

Inserita:

Mi risulta che alcuni effettuato il controllo presenza fasi e poi si declassano in quanto il condensatore DC bus non è dimensionato correttamente

Inserita:
1 ora fa, max.bocca scrisse:

Mi risulta che alcuni effettuato il controllo presenza fasi e poi si declassano in quanto il condensatore DC bus non è dimensionato correttamente

Vero, infatti non tutti gli inverter trifase accettano di essere alimentati in monofase però ve ne sono che lo permettono (alcuni addirittura rendono disponibile sulla morsettiera anche il + e il - del bus in continua). Se il nostro amico è fortunato...

Inserita:

Se ho capito con un trasformatore 230/400v potrei mantenere il quadro così com'è  . Ricollegando il motore in mono visto che sulla targhetta e segnato (giusto). Ma come faccio a sapere se l'inverte può funzionare  a 230. Il motore perderà un po' in potenza 

Inserita:

Esatto ma l'unico modo per saperlo è provare ad alimentare l'inverter in monofase e vedere se gira o se va in blocco con qualche messaggio di errore. Come diceva max alcuni hanno un controllo di presenza fasi, altri no. Il motore non perde in potenza, è l'inverter che va declassato ma non necessariamente e per l'utilizzo che ne devi fare tu il declassamento dovrebbe essere ininfluente. A meno che tu reperisca il manuale dell'inverter (magari è disponibile sul sito del produttore) e su questo fosse indicata la possibilità di alimentarlo in monofase, il che sarebbe la cosa migliore. Anche se a volte questa opzione non è menzionata sui manuali pur essendo possibile.

Nel caso non fosse possibile, vista la difficoltà di reperire un motore monofase a 230V con le caratteristiche di potenza e dimensioni necessarie, la soluzione a mio avviso migliore, è quella proposta da max dell'inverter 230V collegando a triangolo gli avvolgimenti del motore.

Inserita:

Ho fatto alcune foto dell'inverter vediamo se si può capire. Io purtroppo non saprei come muovermi 

IMG_20180319_160158.jpg

IMG_20180319_160326.jpg

Inserita:

In rete ho trovato il manuale forse qui e segnato, o quali dati devo guardare 

Screenshot_20180319-172502.png

Inserita:

No, non è segnato. È una caratteristica che ho visto indicare solo sui manuali d'uso, e neanche sempre.

Inserita:

Dovrebbe essere questo: Manuale Utente Powerflex 520

L'alimentazione monofase non è menzionata esplicitamente ma le indicazioni a pag 35 sembrerebbero implicare la possibilità di farlo oltre che quella di almentarlo in continua tramite Bus DC (i morsetti + e - sono disponibili).

Inserita:
48 minuti fa, hfdax scrisse:

L'alimentazione monofase non è menzionata esplicitamente

Mi permetta di dissentire... :), a pag. 159 :

itv48.jpg.68ba2372ef679aa2841dfffb7fbcabc8.jpg

Ciao, Ale.

Inserita:
56 minuti fa, ilguargua scrisse:

Mi permetta di dissentire... :), a pag. 159 :

Perbacco! Ma ci mancherebbe altro.  Lei può permettersi questo e altro! :P

In realtà avevo visto quell'annotazione su un altro documento relativo allo stesso inverter. Però non mi sono sentito sicuro di interpretarlo come alimentazione in monofase. Mi ha lasciato perplesso l'uso del termine "ingresso".  Non vorrei che intendano dire che ogni singola fase apporta un terzo della corrente totale del bus CC (cosa peraltro ovvia). È che a volte queste traduzioni dal jappo all'italiano...Però probabilmente hai proprio ragione tu.

Inserita:

Come sottolineato da Semplice 1, credo che questa strada sia molto sopra le mie possibilità. Ho passato la Domenica a cercare un motore in sostituzione, come quello che avevo sulla macchina precedente . Se non sbaglio questo (foto) dovrebbe essere ok. Ma una spiegazione in più ,a cosa serve questo inverter (che funziona sia 230v che 380v) quale funzione avrebbe? Che miglioria porterebbe alla macchina ?

IMG_20180319_153746.jpg

Inserita:
3 ore fa, giafra scrisse:

a cosa serve questo inverter (che funziona sia 230v che 380v)

No. Parliamo di 2 inverter differenti.

Quello che hai ora nel quadro che funziona a 380V (anzi 400V) ma può, a quanto pare accettare in ingresso un alimentazione a 400V monofase (ottenibile tramite un trasformatore) per fornire al motore  400V trifase. In questo caso ti tieni inverter e motore attuali ma dovresti acquistare un trasformatore 230 / 400V di potenza adeguata.

In alternativa un diverso inverter, che dovresti acquistare, che sia alimentato a 230V monofase per fornire al motore  230V trifase cambiando la configurazione degli avvolgimenti del motore per portarla da stella a triangolo (per farlo andare a 230V). In questo caso ti tieni il motore ma devi cambiare l'inverter.

Certo se trovi un motore monofase di potenza adeguata compatibile meccanicamente puoi seguire il suggerimento di Semplice 1 e alimentare il motore direttamente dalla rete evitando l'inverter. Se scegli questa strada segui fedelmente le sue indicazioni.

3 ore fa, giafra scrisse:

quale funzione avrebbe? Che miglioria porterebbe alla macchina ?

L'inverter comporta una serie di vantaggi. Prima di tutto permette di far girare il motore a coppia costante a qualsiasi velocità, in pratica hai la coppia (forza motrice) nominale disponibile all'asse già alle minime velocità, ti permette inoltre di regolare con precisione la velocità di rotazione del motore, di avere rampe di avviamento e arresto controllate e impostabili a piacere anche se non so quanto siano utili queste caratteristiche in una sega circolare, infine protegge egregiamente il motore stesso. Ah, e naturalmente ti permette anche di usare un motore trifase avendo un'alimentazione monofase.

Inserita:

Cerco di rispondere a tutte le domande e scusate se sono impreciso ma cerco di fare del mio meglio. Linverter montato e tipo 25A-D6PoN114 "allego foto". Il motore ha sull'albero una puleggia, che tramite cinghia e altra puleggia aziona la lama. Il motore :Power Motors mi era stato girato da un venditore come equivalente dell' wonder  che al momento non ha in casa. Oggi ho chiesto se poteva fornirmi i dati di cosa dia in spunto con i 2 condensatori ,ma non ho ancora ricevuto risposta. Prendendo in considerazione i 2 consigli 1 lasciare la macchina com'è mettendo un trasformatore 230/380 e variando i collegamenti motore. E l'altro di sostituire il motore e semplificare il quadro . Con il primo che caratteristiche deve avere il trasformatoe che devo cercare ?altre modifiche? Per vedere i costi. Per il motore il costo di aggira sulle 260€ del Power Motors ma che forse non va bene , ma credo i prezzi siano comunque li 

IMG_20180320_191007.jpg