Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW ancora su scambiatore


kamaleon

Messaggi consigliati

Ho una VCW con il vecchio scambiatore in plastica in norly.

La portata di ACS è ancora buona/ottima quindi presuppongo che lo scambiatore ( lato secondario) non sia ostruito.

 

Perchè se prelievo poca acqua è calda e se ne prelievo molta è tiepida ?

 

Lo scambiatore si è ostruito dal lato primario ?? ma l'acqua e sempre la stessa che gira.

non capisco......

 

grazie per i chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    28

  • kamaleon

    25

  • pignocco

    3

  • Alessio Menditto

    3

Ma dopo oltre 20 anni di onorato servizio vuoi ancora mantenere uno scambiatore secondario? Sicuramente al suo interno i flussi lato fluido di servizio o lato acs si sono ristretti...a meno che la tua acqua di rete sia distillata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore penso sia stato pulito almeno un paio di volte, trattasi di una caldaia usata poco.

 

Lato acs i condotti si saranno ristretti, ma comunque quando apro un rubinetto acqua calda c'è abbondanza..... calda con rubinetti socchiusi e tiepida quando tutti aperti.

 

 

Mi chiedevo se prima di sostituire lo scambiatore, ci potesse essere altro da controllare

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che i filtri di tutti i rubinetti sono puliti.

Alla richiesta di acqua calda il micro del commutatore deve restare sempre premuto e i due della tre vie sempre rilasciati.

Se è tutto OK, non resta che controllare il gruppo acqua, magari regolando la vite di regolazione della portata la situazione migliora un pò...fatto questo, se hai ancora problemi vai col secondario a piastre

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti avere il secondario ostruito lato riscaldamento.
oppure ci sono da vedere le regolazioni della valvola gas e quindi la portata, potrebbe essere che la tua caldaia non sta lavorando al massimo.....quella caldaia ha una pompetta dell'aria che fa la sua parte da quanto ne so, ma c'è chi ne sa piu di me su questa caldaia e lascio ad altri la parola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, considerato che il problema è stato segnalato per l'acs, avevo presupposto che per il riscaldamento era tutto ok, e che quindi la pompa aria sia a posto. Comunque basta verificare se dopo 3-4 secondi dall'accensione del bruciatore la fiamma aumenti significativamente di intensità per appurarne il corretto funzionamento.

Riguardo la portata di gas per l'acs (vite di destra sull'operatore) se prima andava bene dubito che qualcuno abbia svitato di proposito quella vite...(invece per la pompa dell'aria succede frequentemente che va fuori uso autonomamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, adrobe scrisse:

Controlla che i filtri di tutti i rubinetti sono puliti.

Alla richiesta di acqua calda il micro del commutatore deve restare sempre premuto e i due della tre vie sempre rilasciati.

Se è tutto OK, non resta che controllare il gruppo acqua, magari regolando la vite di regolazione della portata la situazione migliora un pò...fatto questo, se hai ancora problemi vai col secondario a piastre

 

 Ti confermo che alla richiesta di ACS il commutatore rimane premuto e due della tre vie rilasciati

 

17 ore fa, adrobe scrisse:

Ovviamente, considerato che il problema è stato segnalato per l'acs, avevo presupposto che per il riscaldamento era tutto ok, e che quindi la pompa aria sia a posto. Comunque basta verificare se dopo 3-4 secondi dall'accensione del bruciatore la fiamma aumenti significativamente di intensità per appurarne il corretto funzionamento.

Riguardo la portata di gas per l'acs (vite di destra sull'operatore) se prima andava bene dubito che qualcuno abbia svitato di proposito quella vite...(invece per la pompa dell'aria succede frequentemente che va fuori uso autonomamente).

 

Alla partenza del bruciatore per prelievo ACS con rubinetto tutto aperto, parte la fiamma poi dopo 4 sec c'è un leggero incremento stimato forse in 20-30%( considerata l'altezza della fiamma)  poi rimane così fino alla chiusura del rubinetto. Non mi sembra di vedere della gran modulazione. Anche facendo partire il riscaldamento con impianto freddo la situazione è analoga.

 

posto il link di un video della accessione della fiamma accensione VCW

 

grazie

 

 



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro la pompa dell'aria entra in azione. Forse non è al massimo dell'efficienza, ma non investigherei più di tanto lì se vuoi risolvere il problema.

Confermo di fare una verifica sulla vite sotto il gruppo acqua (magari fai una foto da sotto del gruppo) prima di intervenire finalmente sul secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pochino modula, ma non mi sembra di avere visto tante differenze tra min e max

in allegato il gruppo acqua

 

La vite è sotto il tappo blu ?

2018-03-12 12.29.44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la terza serie più facile da gestitre...di che anno è la caldaia?

 

Comunque dovrebbe essere la seconda serie, costruzione entro fine 1988....la regolazione della portata avviene sulla vite frontale (mi sembra di colore nero, comunque nella foto in corrispondenza della scritta H21)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' del '87 la caldaia.

 

provo a fare le prove regolando la vite nera frontale.

 

Avendo i problemi dell ACS tiepida con rubinetto tutto aperto, chiudo la vite nera?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare delle prove...più è chiusa meno portata più calda...più è svitata  più portata meno calda

 

ma solo se adesso è quasi tutta chiusa o quasi tutta aperta potrai riscontrare dei miglioramenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kamaleon scrisse:

 

....provo a fare le prove regolando la vite nera frontale....

 

Scusa quale vite nera?

Non ci sono "viti esterne" per regolare la portata acqua, in quel modello di gruppo acqua.

Attenzione quello di fronte è un tappo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la parte nera è un tappo

Se così è (o fosse), chissà come mai tale componente nel relativo catalogo degli esplosi/ricambi Vaillant viene invece definito "valvola regolatore acqua".

Un pò troppo per essere solo un tappo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure la "parte nera" è stranamente esclusa dal catalogo ricambi/esplosi, ma di sicuro la valvola di regolazione della portata d'acqua in quel gruppo è presente, accessibile attraverso la griglia del tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, adrobe scrisse:

 ma di sicuro la valvola di regolazione della portata d'acqua in quel gruppo è presente, accessibile attraverso la griglia del tappo.

Infatti io ho detto 

 

7 ore fa, pignocco scrisse:

...Non ci sono "viti esterne" per regolare la portata acqua,....

ho scritto viti esterne...

per quanto al regolatore acqua lo conosco benissimo, ce ne sono almeno di tre tipi per il gruppo acqua seconda serie, in base alla potenza della caldaia, VCW 180- 240 - 280, sono regolatori di portata fissi,ho meglio si possono solo regolare leggermente( di qualche l/m, sempre se non è bloccato), e sopratutto ...solo dopo averlo smontato / tolto dal gruppo acqua.

Comunque fate come volete... io volevo solo evitare che kamaleon si lavasse la faccia...

(c'è anche nella 4 versione... ma li c'è in più la vite di regolazione esterna)...

vado al lavoro... bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

gruppo acqua prima della revisione eseguita circa un anno fà

 

se è stata fatta solo un anno fa, direi di non perdere tempo col gruppo acqua (anche perchè la regolazione della portata incide assai poco) e passare subito all'acquisto del secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adrobe scrisse:

 

se è stata fatta solo un anno fa, direi di non perdere tempo col gruppo acqua (anche perchè la regolazione della portata incide assai poco) e passare subito all'acquisto del secondario

 

Mi fiondo all'acquisto allora, poi ti farò sapere.

grazie per il moemento

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, kamaleon scrisse:

 

Mi fiondo all'acquisto allora

 

 

Ovviamente serve anche il kit di 4 tubi ed il disco sostitutivo codice 020636 da inserire dentro la valvola a tre vie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certamente kit con tubi lunghi.

 

Ma il disco da inserire nella valvola a tre vie è assolutamente necessario,  oppure posso aspettare di provare come va l'impianto prima? ma a cosa serve?
 

 

Ti sei dimenticato il ponticello da tagliare W18  :-)  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono dimenticato del ponticello: semplicemente non rientra tra le cose da comprare.

Il cambio disco è utile ma non indispensabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...