Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW ancora su scambiatore


kamaleon

Messaggi consigliati

10 ore fa, adrobe scrisse:

Il gioco può essere anche minimo (1 mm), l'importante è che il consumo di gas in acs (condizione di massimo) sia pari o maggiore di quello in riscaldamento (cond. parziale)

 

Incomincio a capire.

La condizione parziale ( riscaldamento)  uguale a quella di massimo (ACS), si ha solo a bilanciere fermo. E penso sia il mio caso.

 

Probabilmente è arrivato il momento di alzare leggermente la posizione di massima per ACS

 

10 ore fa, adrobe scrisse:

Puoi provare a fare la regolazione volumetrica però, come detto più volte, sarebbe bene farla on concomitanza con l'analisi dei fumi, anche per ottenere il miglior rendimento.

Preliminarmente bisogna fare la regolazione del minimo con i tubicini della pompa aria staccati.

L'indicazione 47-52 l/m era riferita ad una vcw 282 installata a Mantova (conta anche il pci del metano di rete...).

Per una vcw 240 bisogna considerare almeno 5 litri in meno...quindi 37 l/m come potenza parziale per una vcw 240 è un valore ragionevole (come già detto dipende molto dal pci del gas)

 

Ricerco i dati dell'ultimo controllo fumi così per capire se c'è scritto anche il valore pci

 

Grazie per Adrobe

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    28

  • kamaleon

    25

  • pignocco

    3

  • Alessio Menditto

    3

il valore pci lo puoi desumere dall'ultima fattura del gestore del gas, anzi credo che sia obbligato a fornirlo almeno periodicamente

 

un valore medio è 8000 kcal/mc...con valori più bassi devi aumentare la portata di gas e viceversa se più alti

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo la casella piena, perchè ci sono troppi che chiedono consigli privatamente bypassando il forum, per questo spesso la lascio piena

i messaggi privati dovrebbero servire solo per la trasmissione di dati sensibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esattamente lo spirito del Forum...altrimenti ci si parlerebbe in privato e gli altri non imparerebbero niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe penso di essere arrivato alla soluzione del problema che affliggeva la caldaia in oggetto, ossia acqua tiepida dai rubinetti.

 

Ti ringrazio veramente dell'assistenza ricevuta.

Sei una garanzia !

 

ricapitolando le  problematiche riscontrate sono state:

 

- pipetta pompa aria crepata e conseguente insufficiente incremento fiamma alla partenza bruciatore dopo i 4 sec 

- portata gas ACS insufficiente

 

Come da manuale utente, che è stato consegnato insieme alla caldaia e che ho ritrovato, ho fatto la regolazione della portata gas per la sola ACS portando a un consumo di 44 lt/min e lasciato inalterato quello del riscaldamento che era a 37 Lt/m, così dai rubinetti ho un buon compromesso tra portata e temperatura.

 

grazie ancora

 

il 24/3/2018 at 14:15 , Alessio Menditto scrisse:

Esattamente lo spirito del Forum...altrimenti ci si parlerebbe in privato e gli altri non imparerebbero niente....

 

non sai nemmeno cosa volevo chiedere a Adrobe, comunque grazie per la precisazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, kamaleon scrisse:

meno cosa volevo chiedere a Adrobe, comunque grazie per la precisazione :)

 

Hai ragione, ma io mi riferivo alla frase di Adrobe...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Hai ragione, ma io mi riferivo alla frase di Adrobe...

 

ok ci un pò fraintesi..... 

tutto è bene quel che finisce bene :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...