del_user_ 251377 Inserito: 11 marzo 2018 Segnala Inserito: 11 marzo 2018 Buonasera, mi sono fatto fare un preventivo per un impianto fotovoltaico in provincia di Parma e vorrei sottoporvelo per avere una vostra opinione in merito agli importi. - n. 14 Punto Pannello fotovoltaico 260W policristallino completo di staffaggio - n. 02 Punto Quadro di protezione stringa lato DC - n. 01 Punto quadro elettrico a protezione impianto lato AC - n. 01 Punto Inverter 3,6kW comprensivo di accessori - n. 01 A corpo ore di manodopera per esecuzione lavori - n. 01 Documentazione: dichiarazione di conformità in 4 copie Totale 9500 euro + iva Con aggiunta di: - n. 01 Punto blocco batteria ioni di litio per carica e scarica sicura 2kW Totale 13000 euro + iva Leggendo su internet mi aspettavo di spendere meno, voi cosa ne dite? ps: sono orientato verso la seconda soluzione, con 2kW di accumulo. Grazie e buona serata
Simone Baldini Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Inserita: 12 marzo 2018 Mi sembra molto caro. Oggi installato dovresti stare sui 2500/3000 euro / kWp con prodotti di ottima marca, ma si travano anche a 2000 euro/kWp. L'accumulo io lo evitarei, con l'attuale ssp non ha senso.
Simone Baldini Inserita: 14 marzo 2018 Segnala Inserita: 14 marzo 2018 Quote Dato che avrai speso 3850 € , ogni anno per 10 anni ti scalerai : 192,5 € di IRPEF + 131 risparmio Bolletta = 323,5 €. E' anche peggio, gioè se tu cedi al GSE l'energia in eccesso qualla ti viene "ripagata" a me per esempio mi ripagano 0,18 quindi la differenza si riduce drasticamente. E non solo, il sistema d'accumulo ha una resa quindi se tu accumuli 100 non prelevi 100, ma 95 per esempio.
Simone Baldini Inserita: 15 marzo 2018 Segnala Inserita: 15 marzo 2018 Nessun problema era solo un'ulteriore precisazione. Come hai detto tu i venditori ti "spacciano" l'accumulo per un ritorno totale dell'energia accumulata come se il GSE non ti ripagasse l'eccesso e come se il sistema avesse un rendimento del 100%. Poi non ti dicono che le batterie non sono eterne, che le stesse avranno un drastico abbassamento delle prestazioni di anno in anno, e di cosa potrà costare smaltirle tra 5/10 anni. Certo fa' figo avere un sistema FV che si autoconsumi tutta l'energia prodotta, anche se come hai detto i 2kWh francamente ci fai poco e nulla.
Messaggi consigliati