Vai al contenuto

Valutazione preventivo 3.6Kw

Messaggi consigliati

del_user_ 251377
Inserito:

Buonasera,

mi sono fatto fare un preventivo per un impianto fotovoltaico in provincia di Parma e vorrei sottoporvelo per avere una vostra opinione in merito agli importi.

- n. 14 Punto Pannello fotovoltaico 260W policristallino completo di staffaggio

- n. 02 Punto Quadro di protezione stringa lato DC

- n. 01 Punto quadro elettrico a protezione impianto lato AC

- n. 01 Punto Inverter 3,6kW comprensivo di accessori

- n. 01 A corpo ore di manodopera per esecuzione lavori

- n. 01 Documentazione: dichiarazione di conformità in 4 copie

Totale 9500 euro + iva

Con aggiunta di:

- n. 01 Punto blocco batteria ioni di litio per carica e scarica sicura 2kW

Totale 13000 euro + iva

Leggendo su internet mi aspettavo di spendere meno, voi cosa ne dite?

ps: sono orientato verso la seconda soluzione, con 2kW di accumulo.

Grazie e buona serata

Simone Baldini
Inserita:

Mi sembra molto caro. Oggi installato dovresti stare sui 2500/3000 euro / kWp con prodotti di ottima marca, ma si travano anche a 2000 euro/kWp.

L'accumulo io lo evitarei, con l'attuale ssp non ha senso.

Simone Baldini
Inserita:

Dato che avrai speso 3850 € , ogni anno per 10 anni ti scalerai : 192,5 € di IRPEF + 131 risparmio Bolletta = 323,5 €.

E' anche peggio, gioè se tu cedi al GSE l'energia in eccesso qualla ti viene "ripagata" a me per esempio mi ripagano 0,18 quindi la differenza si riduce drasticamente. E non solo, il sistema d'accumulo ha una resa quindi se tu accumuli 100 non prelevi 100, ma 95 per esempio.

Simone Baldini
Inserita:

Nessun problema era solo un'ulteriore precisazione. Come hai detto tu i venditori ti "spacciano" l'accumulo per un ritorno totale dell'energia accumulata come se il GSE non ti ripagasse l'eccesso e come se il sistema avesse un rendimento del 100%. Poi non ti dicono che le batterie non sono eterne, che le stesse avranno un drastico abbassamento delle prestazioni di anno in anno, e di cosa potrà costare smaltirle tra 5/10 anni. Certo fa' figo avere un sistema FV che si autoconsumi tutta l'energia prodotta, anche se come hai detto i 2kWh francamente ci fai poco e nulla.