Vai al contenuto
PLC Forum


s7-1200 con gateway modbus tcp/rtu


prog_jlaw

Messaggi consigliati

E' possibile leggere dei registri (modbus esempio 40001-40002 ) in un dispositivo modbus rtu slave da un controllore s7-1200 o s7-1500 attraverso un gateway modbus TCP/RTU ?

allego una immagine della architettura rete di cui sto parlando ( per maggiore chiarezza)..

 

un grazie a qualsiasi risposta che mi puo aiutare ---

net.png

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Certamente , potresti farlo senza convertitore , mettendo una scheda 485 sulla cpu con cui leggi direttamente in modbus rtu , oppure se vuoi mettere il convertitore esterno poi leggere tramite la porta ethernet integrata in modbus TCP).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

la soluzione che devo adottare è quella con il convertitore ... non X scelta ma xche esistente...

la prove che ho già fatto è stata quella di usare MB_CLIENT_DB per eseguire le richieste ma mi restituisce sempre un codice errore non contemplato nella lista errori....

quindi...

ho dubbi sulla parametrizzazione del blocco.... ed anche sul fatto che devo usare questo! (premetto che sono già passato dalla assistenza ma niente....sono in attesa di una risposta..)

ce qualche manuale specifico  a riguardo ???

I manuali che fino ad ora ho trovato parlano solo di comunicazione MB tcp tra due dispositivi tcp e non è il caso in questione...

se poi ci fosse qualche esempio funzionante....

anche sul support Siemens non ho trovato niente...

 

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti. Io dovrei costruire una rete simile a quella di prog. Ho tanti dispositivi slave rtu collegati a un convertitore gateway tcp della moxa.. non capisco se sul s7 1200 devo configurare mb client o server. Potete aiutarmi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che, probabilmente, non ha letto il regolamento prima di accettarlo.

Non ci si può accodare ad altre discussioni, ma bisogna sempre aprirne una nuova.

Queste, inoltre,è ferma da un paio d'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...