Vai al contenuto
PLC Forum


dispense linguaggio testo strutturato (ST)


and_ga10

Messaggi consigliati

Salve,

volevo imparare il linguaggio ST per la programmazione dei plc. Ho studiato pascal e matlab all'università, riguardo ai plc ho esperienza solo con LOGO!8 della siemens. Potete indicarmi delle dispense on line e/o un libro di testo. Come plc, ho visto che l'ST-1200 ha la possibilità di programmazione con linguaggio ST. Potete indicarmi anche un altro tipo, magari meno costoso, con la possibilità di collegamento ethernet. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti



Ti suggerisco il  codesys, un ambiente  (gratuito) che ti permette di eseguire il programma in simulazione senza avere il PLC.

Puoi scaricarlo da qui    CodeSys  dopo esserti registrato.

 

in rete trovi una quantità di materiale

esempio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, di LogicLab che mi dite? Anche quello è gratuito e si può fare la simulazione da Plc senza necessità di avere il Plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Per imparare va bene qualsiasi tool essendo i concetti simili , poi pero' dovresti schiarirti le idee sui plc con cui vuoi lavorare , perchè spesso ognuno ha le sue particolarità implementative.

C'è di buono che essendo un file ASCII il codice , lo puoi portare abbastanza rapidamente da un ambiente all'altro con dei copia/incolla e modificando alcune parti....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho Visto il manuale ed alcune dispense di codesys ma non parla tanto del linguaggio st. Ci sono dei testi? Oppure posso vedere alcuni esempi di file esistenti e poi fare delle prove? Potete darmi delle indicazioni per allenarmi ed imparare il linguaggio ST? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...