Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento trasduttore pressione 4-20ma 2 fili


alieno2000

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti ho una cpu 6es7 314-6cg03-0ab0 e avrei bisogno di collegare ad 1 degli ingressi analogici che possiede la cpu un trasduttore di pressione a 2 fili con uscita 4-20ma e alimentazione da 10..30vdc.

io nell'impostazione hardware ho impostato il canale 1 analogico in formato corrente e range 4-20ma.

il mio dubbio è basta che attacco i 2 fili del trasduttore all'ingresso analogico che nel mio caso dovrebbe essere il pin 3 e 4 e la scheda fa già tutto oppure devo alimentare il trasduttore,cosa che no saprei come fare visto che ho solo 2 fili...

grazie a tutti in anticipo per eventuali risposte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un sensore / trasduttore 4...20 mA a 2 fili (passivo) si collega ad un A.I. in corrente del PLC generalmente così:

  • il + del trasduttore collegato al + alimentazione (24 V);
  • il - del trasduttore collegato al + dell'AI;
  • il - dell'AI al - alimentazione (0 V).
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alieno2000 scrisse:

un trasduttore di pressione a 2 fili con uscita 4-20ma e alimentazione da 10..30vdc

Nota: anche se hai riportato alcune delle caratteristiche del trasduttore, sarebbe bene indicarne il codice completo o la sigla estesa (come peraltro hai giustamente fatto per il PLC) in modo da consentire di consultarne direttamente il datasheet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Un sensore / trasduttore 4...20 mA a 2 fili (passivo) si collega ad un A.I. in corrente del PLC generalmente così:

  • il + del trasduttore collegato al + alimentazione (24 V);
  • il - del trasduttore collegato al + dell'AI;
  • il - dell'AI al - alimentazione (0 V).

Come tu stesso affermi, generalmente.
Per saperlo, si devono sempre consultare i manuali.
Nel caso specifico, è corretto, perché l'ingresso analogico a bordo della CPU non è in grado di fornire alimentazione al trasduttore.
Ci sono moduli di ingressi analogici che permettono di scegliere il tipo di trasduttore, a 2 o a 4 fili.
Per trasduttori a 4 fili si intendono trasduttori che hanno un'alimentazione separata e forniscono un segnale che potrebbe anche essere 0..20 mA.
Per collegare un trasduttore a due fili ad un ingresso analogico di questo tipo, vale quanto detto da mc1998. Con questo tipo di trasduttore però il segnale non può essere 0..20 mA, ma deve per forza essere 4..20 mA.
Nel caso sia possibile invece configurare l'ingresso analogico per trasduttori a due fili, generalmente (almeno per i moduli Siemens) è l'ingresso stesso che fornisce alimentazione al trasduttore. Basta quindi collegare i due fili del trasduttore direttamente ai morsetti dell'ingresso analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Buon giorno a tutti non so se è giusto continuare su questa discussione...seguendo i consigli che mi avete dato il trasduttore funziona benissimo però l'avevo montato su un PLC serie 300 e leggevo la pressione tramite un sfc...ho dovuto rifare il tutto su una cpu 1214c e mi trovo in difficoltà...mi spiego meglio:

ho collegato il trasduttore 0...5bar in serie come descritto in precedenza ad una scheda analogica 13 bit configurata in 4-20ma,

la IW associata all'ingresso la converto in reale,la variabile convertita la moltiplico per una costante che è se non ricordo male 0.000762...ricavata da 5 bar diviso 6554 che è la risoluzione max per una scheda a13bit...il problema che a riposo dovrei leggere circa una pressione di 0.89bar (pressione atmosferica) mentre in realtà leggo 4,546...

Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?

grazie in anticipo a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La risoluzione di una scheda analogica siemens è sempre 27648. Se nel tuo calcolo sostituisci 6554 con 27648, il tuo calcolo dovrebbe tornare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...