Vai al contenuto
PLC Forum


Stella o triangolo?


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti...dovrei alimentare un motore trifase a 400Vac 50 Hz....in questo caso qui lo dovrei collegare a triangolo??

E un elettropompa...avviamento tradizionale senza stella/triangolo...P_20180329_084409_1.thumb.jpg.16577c4b3c07d003bd323c73a2e7f139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    15

  • abbio90

    11

  • Semplice 1

    7

  • roberto8303

    4

Sì, ma sei sicuro di non voler prendere in considerazione l'avviamento stella-triangolo, che in questo caso è possibile?
Avviando direttamente il motore, avrai allo spunto un elevato assorbimento di corrente e delle forti sollecitazioni meccaniche sul giunto motore - pompa.
Meglio ancora sarebbe un soft-starter, così con la funzione 'soft-stop' riusciresti anche a scongiurare il temibile "colpo d'ariete" (trattandosi di una pompa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno stella triangolo potrei valutarlo senza grandi problemi....eventualmente il teleruttore del triangolo che termico metteresti stando ai dati di targa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abbio90

 

A parte la indubbia utilità istruttiva del "fai da te" di tipo elementare (mettere insieme pezzo per pezzo) esistono Cassette di Avviamento Motori (nel tuo caso Stella - Triangolo) già complete di tutti i componenti e pronte all'uso.

 

Per il "fai da te"  nozionistico puoi vedere :

http://www.arteanet.it/doc/Schneider/SCH_guide/Guida_Automazione/04-Avviamento-protezione.pdf

 

Tutte le principali Marche commercializzano le dette Cassette che sono, ovviamente, adatte alla "taglia" di Potenza Motore che deve essere comandato.

 

Fai una ricerca Internet oppure chiedi a qualche rivenditore della tua  zona.

 

Esiste anche, come ti è stato già suggerito, la possibilità del "Soft Start" che comunque ti porta a una tipologia di avviamento elettronica che, se non proprio richiesta, io eviterei. Sul confronto di costi tra i due sistemi, completi di tutto quanto serve, non so dire nulla di preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

la possibilità del "Soft Start" che comunque ti porta a una tipologia di avviamento elettronica che, se non proprio richiesta, io eviterei

Perchè?
Considerazioni di costo a parte (tutte da vedere), il soft-starter generalmente è semplice e veloce da installare e da mettere in servizio (generalmente il settaggio dei trimmer è molto intuitivo), preserva la vita utile della meccanica e, proprio nel caso delle pompe, oltre all' "avviamento dolce" riesce grazie all' "arresto dolce" a ridurre o evitare i colpi d'ariete altamente nocivi per il piping.
Quando mi è capitato di utilizzare il soft-starter l'ho sempre trovato un ottimo compromesso tra l'avviamento puramente elettromeccanico e la gestione sotto inverter (sempre che non ci fosse la necessità di variare la velocità del motore).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, abbio90 scrisse:

Uno stella triangolo potrei valutarlo senza grandi problemi....eventualmente il teleruttore del triangolo che termico metteresti stando ai dati di targa?

 

E' un motore da 7.5 kW, se non hai problemi di linea di alimentazione, l'unico vantaggio pr un avviamento "Y" / "D" è forse una minor usura meccanica per l'accelerazione più dolce, d una riduzione dei colpi d'ariete.

Però devi considerare i costi aggiuntivi dei contattori e del temporizzatore.

Inoltre per avere una sicurezza devi anche prevedere l'interblocco meccanico tra i 2 contattori.

Comunque nella sezione didattica di PLCForum ci sono 2 tutorials di Giuseppe Signorella su l'avviamento Y/D; uno con logica PLC tipo LOGO e l'altro classico elettromeccanico. C'è tutto: spigazione e schemi elettrici.

 

Con l'avviamento diretto metti solo la protezione termica ed il contattore di avviamento.

 

Io non farei questo tipo di avviamento per una pompa da 7.5kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Esiste anche, come ti è stato già suggerito, la possibilità del "Soft Start" che comunque ti porta a una tipologia di avviamento elettronica che, se non proprio richiesta, io eviterei. Sul confronto di costi tra i due sistemi, completi di tutto quanto serve, non so dire nulla di preciso

 

L'unica controindicazione è il costo.

L'avviamento tramite soft starter di una pompa od i un ventilatore è un classico.

L'applicazione è semplice, quasi banale.

Sicuramente da preferire all'avviatore stella-triangolo se si considera l'eliminazione di eventuali colpi d'ariete nella tubatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figirarsi se per un 7,5 kW devi usare uno stella triangolo!!! Tra parentesi ci sono dozzine di studi dove si dimostra la completa inutilità e obsolescenza di quel tipo di avviamento. Un'altra cosa è parlare di softstarter o inverter ma per una pompa di quel tipo direi che sono soldini buttati nella girante della pompa stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucky67 scrisse:

per una pompa di quel tipo direi che sono soldini buttati nella girante della pompa stessa.

 

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Come al solito bisogna chiarire.

 

Non ho mai detto che fosse indispensabile l'avviamento Stella/Triangolo.

Mi sono limitato ad ampliare le informazioni pratiche sul Stella/Triangolo relativamente a quanto disponibile "pronto sul mercato".

 

Per quanto riguarda i "Soft Start" io ne ho provati un paio della EATON  con controllo su 2 delle tre fasi (per far partire piccole pompe del vuoto da 2,2kW) e non ne sono rimasto molto soddisfatto. Magari non sarò stato fortunato o abbastanza capace, chissà.........

 

Con questa dovuta precisazione passiamo al resto.

 

Per i motori elettrici standard commerciali a 2 e 4 poli, ripassando da cima a fondo decine di cataloghi, non sono mai riuscito a trovare scritto in nessuno di questi quale era la "linea di cambio tipo di avvolgimento".

Con ciò intendo dire sino a quale limite di Potenza i motori erano avvolti Triangolo 230 / Stella 400, prima di passare al 

Triangolo 400 / Stella 660.

 

Dalla esperienza sul campo, e da informazioni mirate avute dai vari Costruttori / Commercializzatori avevo potuto definire con ragionevole certezza che si arrivava sino ai 7,5 kW (10 Cv), compresi, con l'avvolgimento 230/400 e, per le potenze superiori, si passava a quello 400/690. Per la verità in tempi andati si parlava di 220/380 e 380/660.

 

In pratica, per tutti i motori a 2 e a 4 poli, sino a grandezza di carcassa 132 compresa, si aveva come standard commerciale il 230/400V. Il che implicava, implicitamente, che questi motori erano sempre avviati in modo "diretto" nella totalità dei casi.

 

Nel caso della pompa (Pedrollo) in questione, risulta abbastanza strano che il Costruttore abbia optato per un avvolgimento motore  400/690 che risulta abbastanza anomalo senza magari averne un buon motivo.

 

Sarebbe consigliabile consultare il manuale di installazione della pompa o, al limite, il costruttore.

Comunque dal Prospetto Tecnico all'Indirizzo : https://www.pedrollo.com/public/allegati/F_IT_50Hz.pdf

Se si consulta la pag.25 (158) si vede che, per i motori sopra ai 4 kW, viene previsto l'avvolgimento 400/690 V e questo vorrà forse dire qualcosa.......

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che questa pompa potrebbe partire anche sotto gruppo elettrogeno...nonostante sia bello grosso non so con il carico dell.utenza se reggerebbe lo spunto..quanto A a fase potrebbe consumare allo spunto e per quanto secondi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

questo tipo di pompe ne abbiamo 4 per far girare acqua industriale per raffreddamento delle varie utenze nella fonderia( forni fusori da 28 tonnellate, centraline dell'olio, macchina per formatura). Ne abbiamo 4 da 22kw . Prima della ristrutturazione della sala pompe erano collegate semplicemente a triangolo senza nessuna logica, ma è anche vero che andavano h24 sempre...mai avuto problemi a parte il cedimento della guarnizione lato girante pompa ogni tanto. Adesso sono sotto 4 inverter con PID sulla pressione e quindi abbiamo 2 master e 2 slave

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Magari non sarò stato fortunato o abbastanza capace, chissà.........

 

E si, può essere.

 

15 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Per la verità in tempi andati si parlava di 220/380 e 380/660.

......

...si vede che, per i motori sopra ai 4 kW, viene previsto l'avvolgimento 400/690 V e questo vorrà forse dire qualcosa.......

 

Dall'inizio di questo secolo in tutta Europa le utenze in BT sono state normalizzate con le tensioni di 230V per reti monofasi e 400V per reti trifasi.

 

Tutti i motori trifasi, aventi un minimo qualità hanno la morsettiera adatta al collegamento Y/D. Questo non implica l'obbligatorietà dell'avviamento Y/D.

Va valutato, secondo applicazione, se è possibile e se è conveniente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, abbio90 scrisse:

domani sento il parere di pedrollo...in modo da seguire le sepecifiche del costruttore

 

Questa è una cosa saggia.

Seguire sempre le specifiche del costruttore se ci sono; a meno di avere la certezza che siano incongruenti con l'appliczione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Orsini

 

Se tu fossi di Genova potrei dirti che abbocchi come una "buga" sull'amo pure senza esca. Essendo tu di Milano non saprei farti la traduzione adatta.

 

In effetti, leggendo le tue precisazioni del tutto superflue e inutili, si capisce chiaramente che saresti disposto a tutto pur di farmi fare brutta figura........ i  lettori più superficiali può pure darsi che ci caschino................

 

Per una persona della tua età (uno o due anni meno di me), e della tua esperienza tecnica, è veramente incomprensibile e disdicevole.

 

Comunque, rimanendo sul "tecnico", dovresti anche rampognare severamente la Pedrollo che continua imperterrita a mettere in targhetta anche i dati 220/380V (ammesso che tu abbia vista la targhetta della foto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho chiamato a pedrollo , non c'è stato nessuno che ha saputo aiutarmi mi hanno passato prima il commerciale della Provincia di oristano, poi della provincia di Cagliari... e non ne capiscono un piffero , fino a passarmi centro assistenza quindi il elettromeccanico...

Consiglialo l'avviamento Stella triangolo per quella tipologia di avvolgimento ma dicono di valutare in base al fatto Se il cliente ha la documentazione del gruppo pompe...lui dice giustamente che se il quadro è certificato forse preferibile ri collegarla a triangolo così com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

a questo punto per la mia esperienza dipende dal tipo di uso che ne fai: resta accesa per tanto tempo o funziona on/off abbastanza ravvicinati?

Nel primo caso e vuoi risparmiare collegamento a triangolo. Nel secondo caso è preferibile un inverter, ma il costo sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, roberto8303 scrisse:

come centro assistenza pedrollo , sinceramente non ho capito il tuo problema... cosa devi fare? 

se leggi i messaggi precedenti c'è scritto tutto

 

Gruppo di pompaggio Antincendio...può partire sotto gruppo elettrogeno in casa mancanza rete enel

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal livello di pericolosità previsto nel tuo caso,ad ogni modo se sei nei livelli superiori di sicurezza cioe livello 3, occorre un gruppo elettrogeno ,che fa partire l elettropompa,oppure una delle due elettropompe, una sotto rete enel e una sotto gruppo elettrogeno, o motopompa. 

Cosa non t ha saputo rispondere pedrollo? se il cliente ha gia il quadro certificato, puoi collegarla a triangolo tranquillamente, l importante è che il gruppo sia dimensionato bene per lo spunto. Prima già c era una elettropompa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...