Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi pre-istallazione caldaia a cond . (morta Vaillant T3..)


vaillant68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Mi ero iscritto non tanto tempo al forum per un probelma mia vecchia Vaillant T3 che ormai (anni 80) ha fatto il suo corso. La  mia T3 si metteva in funzione il riscaldamento da mesi solo azionando acqua sanitaria, poi hai iniziato a bloccarsi...  finche' h scoperto grazie al PLC Forum del tasto di sblocco  (risposta di Pignocco) e sono andato avanti fino a settimana scorsa con quel tasto magico, con la ditta erogatrice di gas che mi da' assistenza che, a parte venire a fare pulizia e le solite 4 cose, non sapevano che pesci pigliare e mi facevano sempre le "condoglianze..." 

Poi da sabato scorso si e' rotto pusante sblocco! Niente da fare...  Ho scoperto che staccando un contatto  -dovrebbe corrispondere da manuale Vaillant T3, alla sonda NTC-  almeno il riscaldamento va ancora!

*******

Ho per forza chiesto preventivi: avendo una canna fumaria indipendente (sono al primo piano in una piccolo condominio a 2 piani) mi dicono che devo passare , a parte consigliaremelo ivamente per i consumi etc, alla condensazione

 

Ho dato ok al preventivo, dopo aver chiesto a vari tecnci,  per un S. Duval MICRA 4 condesing 24 kw.

*******

Nei gg scorsi ho passato le notti in rete per capire un poco di piu'.... Inanzitutto ho termosifoni in ghisa (l'abbinamento con condensazione non sembra il migliore va beh...) e l'idraulico che ho scelto alla fine non ritiene di fare il "Lavaggio chimico"  (" a volte puo' dare problemi.."). RIschio molto ?

Altra cosa che mi "affligge", per cosi' dire.

Premetto che la caldaia e sita una un piccola cucina vicino alla finestra che da' su un balcone (poi il il tubo fumi sale in diagonale verso l'estremita' opposta della cucina, ovvero l'ingresso dove e' situtata la canna fumaria)

Il problema "Ventilazione" : una prima ditta, che poi ho scartato, mi proponeva di forare andare nella sala da pranzo attigua alla cuicna con un tubo  ed usicire sulla facciata del palazzo , si' insomma sul balcone (anche la sala guarda sulla stesso balcone)

Mentre l'idraulico a cui mi affidero', mi suggerisce di fare un foro nel cassonetto di alluminio ed aspirare da li') Non puo' usufruire dalla parte di muro laterale alla finestra (vicino alla caldaia/lavello) perche' passa un plvuviale (appena cambiato quello in eternit qualche anno fa e in quell'occasione mi hanno messo un cassonetto  nuooin alluminio per la tapparella dato che quello di legno dopo le perdite del vecchi pluviale era marcito...)

 

I CONSIGLI/PARERI che chiedevo erano sul fronte:

1) Lavaggio chimico "saltato", rischio molto ?

2) sulla ventilazione come mi e' stata suggerita  (dal cassonetto) : pensavo , rischio di aspirare troppa polvere nello spazio-cassonetto dalla tapparella arrotolota/insetti etc ? O ci sono filtri  ?

 

PS1

Una possibiita' per la ventilazione , diceva un'altra ditta era passare davanti al telaio (cassonetto) e rimanendo in cucina uscire sulla facciata (foro 8 cm) Nel caso di manuntenzione (una tantum si spera per tapperella , dovrei togliere il tubo)

 

PS2

Leggo ora dal sito dell'ENEA, che con modifica da febbraio 2018, vengono accettate per la detrazione 50% solo classe enegetica A . Quindi mi sa che col modello MICRA 4 allora mi salta pura il bonus,vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo:

un grazie di cuore in anticipo a chi vorra' condividere pareri/consigli !!!

Questo forum e' veramente una miniera di informazioni e lo straconsiglio sempre sul posto di lavoro  e ad amici !

 

PS

Tornando al mio post sopra Ok che la T3  e' ormai di vecchia concezione per quello che e' trend attuale del settore, ma se avessi incontrato qualche esperto-Vaillant , in pensione forse, e ci avesse messo mano (a partire dal controllo valova a 3 vie , vaso di espansione etc per quel ci capii,leggendo in questo forum, quando iniziai ad avere accesione caldaia anche solo con ACS) forse avrei potuto rimettere in sesto la mia vecchia e fedel T3.....  Non e' stato possibile trovarne uno (zona PV)

 

Allego foto mia vecchia "combi" VCW 20/1 T3 W, messa in funzione staccando il contatto viola..

IMG_20180330_160135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè parti maluccio. il trattamento dell impianto di riscaldamento ti consiglio di farlo. per il foro nel cassonetto io eviterei. esci con il coassiale  sdoppi e vai in canna con tubo in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti sulla parete esterna un accessorio tipo questo per ripartire con lo scarico. ci sarà un attimo da bicchierare il 60 ma eviti il cassonetto ed internamente il lavoro è più pulito

sdopp.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille THE CAT per la pronta risposta e per di in piu' in periodo di  weekend  pasquale!!

 

Credo di aver afferrato le due osservazioni: ho cercato (testo e video) per vedere in cosa consiste la soluzione "coassiale".

Ti allego le foto della mia situazone reale: nella foto di "destra" puoi vedere l'angolo,  poco spazio come vedi, tra l'attuale caldaia e finestra . Purtroppo li' ci passa il pluviale condominiale :wallbash:(e' forse per quello l'idraulico mi proponeva la soluzione di foro nel telaio tapparella?) 

**

Altrimenti , andando all'angolo di sinistra, a fine casonetto, c'e' un po' spazio per aprire foro che darebbe sul balcone. Ovviamente bisognerebbe dalla caldaia passare davanti al telaio con un tubo.

**

Altro spazio che rimarebbe e' sotto la finestra dove pero' si trova  l'unico radiatore della cucina....:wacko:

 

Stante le cose, l'accessorio di cui mi hai allegato la foto sarebbe posizionabile in qualche modo ?

 

Grazie ancora di cuore per l'aiuto a distanza!

Buona a Pasqua  a THE CAT e a tutti gli altri lettori!

IMG_20180330_234516.jpg

IMG_20180330_234541.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono un termotecnico.. se non ricordo male per il passaggio da una caldaia tradizionale ad una a condesazione il lavaggio dell'impianto è obbligatorio per legge ma questo senza dubbio chi inteverrà avrà più informazioni di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ilsolitario scrisse:

Premesso che non sono un termotecnico.. se non ricordo male per il passaggio da una caldaia tradizionale ad una a condesazione il lavaggio dell'impianto è obbligatorio per legge ma questo senza dubbio chi inteverrà avrà più informazioni di me...

 non è obbligatorio un generico lavaggio ma un trattamento. andrebbe misurata la concentrazione di ferro e in base ai risultati lavare e trattare oppure procedere ad un risciacquo con acqua di rete ed installare un defangatore possibilmente magnetico e ancora meglio un idramag a scarico zero caricando un idoneo disperdente e un trattante. nel secondo caso sarà necessario  pulire il fitro ogni settimana per i primi 3 mesi di stagione, operazione semplicissima che può eseguire il responsabile di impianto ruotando la 3 vie del filtro e facendo passare acqua in senso opposto al circolo di impianto aprendo il rubinetto di carico del generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io prenderei aria dal cassone, e alla prima manutenzione ordinaria vedi com'è la situazione......se accettabile lasci aspirazione nel cassone, sennò allunghi il tubo e scarichi a destra della finestra.
p.s in alcuni casi si riesce a prelevare l'aria di aspirazione dalla stessa canna fumaria, ma è da valutare caso per caso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...