Vai al contenuto
PLC Forum


scelta PLc e Linguaggio Programmazione


and_ga10

Messaggi consigliati

Salve, 

sono un principiante, ho fatto alcune prove con un plc della kernel e con logo!8 della siemens. Sono un termotecnico, userei il PLC per piccole automazioni negli impianti termici e condizionamento, 2-3 iingressi analogici,  1 uscita analogiche (valvole modulanti con controllo PI o PID) elcuni ingressi-uscite digitali. Stavo  studiando il software LogicLab   e Codesys per la programmazione in testo strutturato (ST) , per PLC della Elsist, . Chiedo un consiglio per quale PLC, non costosissimo potrei scegliere,  e se il linguaggio ST è più utile per fare alcune logiche del mio ramo (energia, sonde temperatura, ecc.) oppure le stesse cose le potrei fare con il Ladder. Ho studiato il Pascal all'università ma non vorrei scegliere la strada più complicata.  I dubbi sono quindoi:  la scelta di un plc , software Codesys o altro, linguaggio ST ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai praricamente citato tutto lo scibile dei plc :lol: e quindi guarda cosa si adatta meglio a te...a naso, secondo me, per quello che hai detto di voler fare l'optimum è la prima che hai citato...poi..a tua scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

scegli una soluzione tecnica dove qualcuno ti possa dare supporto

ovvero il rivenditore del prodotto scelto se ne intenda anche di programmazione e sappia consigliarti e aiutarti a risolvere i problemi che ti si presenteranno

sembra scontato , ma non lo è

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Luigi 69. 

Visto che hai visto logiclab, puoi provare pixsys, io qualche volta li utilizzo, quando non ho imposizione del cliente, il servizio clienti è molto disponibile,  poi sul sito trovi molto materiale (esempi e video tutorial).

Link al commento
Condividi su altri siti

De Stasio Fabio

Buonasera a tutti.