Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento numeri


Matte20

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Devo inserire,attraverso 9 pulsanti numerici, dei numeri reali dentro ad una variabile di In/Out, ma non riesco a capire come inserire i numeri a partire dal 10 senza  sovrascrivere il numero che che era stato inserito precedentemente.

 

Grazie Mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Matte20 scrisse:

Devo inserire,attraverso 9 pulsanti numerici, dei numeri reali dentro ad una variabile di In/Out, ma non riesco a capire come inserire i numeri a partire dal 10 senza  sovrascrivere il numero che che era stato inserito precedentemente.

 

Se ho capito bene hai 9 pulsanti, ognuno di essi rappresenta una cifra compresa tra 1 e 9; con questi devi inserire valori > 10, diciamo tra 1 e 999 tanto per fare un esempio.

A parte il fatto che mancando lo zero alcune combinazioni non potrei farle, ma il sistema è semplicissiomo.

immetti la prima cifra premendo il pulsante corrisppondente, poi premi la seconda cifra, moltiplichi il valore per 10 e la sommi alla prima cifra, per la terza idem solo che moltiplichi per 100 e la sommi alla precedente somma.

Però dovrai avere almeno una segnalazione dell'avvenuta memorizzazione delle varie cifre immesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

Grazie mille per L'aiuto

MI sono sbagliato ed ho detto che i pulsanti vanno da 1 a 9 ma in realtà vanno dallo 0 al 9.

Comunque grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito da Livio fai una variabile che è il numero di cifre digitate che si incrementa sul fronte di ogni cifra digitata. Magari puoi mettere un controllo sul tempo Inter cifra e controllo di cifre raccolte prima di trasferire il dato per l'utilizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...