Vai al contenuto
PLC Forum


Cablatura Lan


personaggio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

per un cliente devo portare internet da un appartamento al 3° piano dov'è messo il router(fibra) ad uno al 1° in una vecchia casa. L'appartamento al 1° piano è stato ristrutturato ed ha prese Ethernet quasi in ogni stanza che fanno capo ad una scatola di partenza posizionata in corridoio. Non riesco in nessun modo a far passare cavi sfruttando le canaline dell'impianto d'antenna perché strette( la sonda si blocca ed il cavo tv non si muove di un mm). Considerato che il segnale wifi non è sufficiente al 1° piano ed al 2° vive un inquilino poco socievole, considerato che il cliente non vuole fare un secondo contratto, quali alternative ci sono?

Ringrazio per eventuali soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Soluzione 1: usi dei powerline. Ma non è il massimo: sia in performance sia in sicurezza. Tra l’altro se non correttamente configurati possono agganciarsi a utenti vicini (i nuovi contatori sono tranquillamente passabili; provare per credere).

se le condizioni elettriche non sono più che ottime avrai notevoli perdite di pacchetti e continue ritrasmissioni.

 

soluzione 2: un bridge in wireless con prodotti idonei. Qui occorre vedere meglio la situazione. Per esempio con un bridge a 60Ghz porti serenamente oltre 1Gb di banda.

A mio avviso molto più performante questa soluzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

 

 

soluzione 2: un bridge in wireless con prodotti idonei. Qui occorre vedere meglio la situazione. Per esempio con un bridge a 60Ghz porti serenamente oltre 1Gb di banda.

A mio avviso molto più performante questa soluzione 

Andrea ..puoi delucidarmi..sul bridge a 60GHZ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

è un bridge che lavora appunto nella frequenza libera dei 60Ghz. Offre elevate performance (porta appunto anche 1Gb di banda) ma richiede un ambiente idoneo. Gli elementi fondamentali sono la distanza ridotta (già oltre i 300mt non si hanno più quelle prestazioni) e sarebbe ottimo avere la visibilità ottica; ma ho provato a casa mia tra un piano e l'altro e ho ottenuto un discreto link a -68dB con un  CCQ del 70% scarso.

 

Questo è il link del produttore:

https://mikrotik.com/product/wireless_wire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...