Vai al contenuto
PLC Forum


Forno ad incasso indesit


Gumin65

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho un tradizionale forno ad incasso indesit comprato con cucina ,tipo cucina con gruppo lavastoviglie,forno e frigorifero nel pacchetto tripla classe A. Il problema è che ultimamente brucia tutto quello che proviamo a cuocere. Il forno ha 4 anni di utilizzo ma non ha mai dato problemi. Sarà il termostato che è impazzito? Noi lo usiamo sempre in multicottura,cioe con ventilato e tutte e due le resistenze attivate. Potrei provare a fare una prova solo con una resistenza alla volta per vedere se si tratta di questo o potete consigliarmi altri sistemi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla se  il termostato     non funziona    e sostituiscilo  .

Imposta una temperatura  a tuo piacere   , se non stacca    , stacca   tu uno dei due fili   collegati  e vedi se  si spegne  ,

In caso affermativo  , sostituiscilo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ,ma per due giorni non ero a casa. Ho letto i vostri consigli.Ho ancore provato una cosa che mi e venuta in mente,ho portato la temperatura a 100 gradi,quando  quest'ultima si è regolata la spia si è spenta,ma aprendo lo sportello del forno per due minuti la spia di segnalazione che la temperatura si stava abbassando non si è piu accesa. Si accende solamente se io aumento la richiesta di calore,ma aprendo lo sportello non si accende piu per segnalare il raffreddamento del forno stesso

Spero di essere stato chiaro,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma questo  che stai dicendo   è il contrario  di quello per cui hai  aperto la discussione , (il forno brucia  )     , mentre    quello che dici adesso fa pensare    che la  temperatura non la  mantiene costante   a quella impostata   , ma tenderebbe  a scendere   tanto, per  poi rialzarsi ,non ho capito  , non brucia piu?

.  Comunque in tutti e due i casi va sostituito il termostato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se ho fatto confusione,il problema è che mettendo la torta a 180 gradi in 10 minuti brucia tutto,forse perchè anche se la spia della temperatura si spegne il termostato continua ad alzarla oltre. Se però io aumento la richiesta di aumento temperatura la spia si accende come di normale per dirmi che si spegnera di nuovo a temperatura raggiunta. Ho provato ad aprire lo sportello quando la spia a temperatura raggiunta si è spenta ma a differenza di poche settimane fa che in pochi secondi si riaccendeva per dirmi che la temperatura si abbassava,ora ci sono voluti 5 minuti perchè si riaccendesse. Era questo che un po confusionalmente volevo spiegare ma se mi confermi che bisogna cambiare il termostato accetto il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fermati  un momento   . 

 Stai  passando da una cosa ad un'altra     , che a questo punto .. 

  Stai  parlando   di torta  ?  ,  scusa ma io non so a quanto cuoce una torta   , 

Ma non hai detto brucia tutto !?

 E se non erro hai    detto pure che    la spia  ad un certo punto si  spegne  ,

 Quindi   il termostato stacca  ! 

  Ma   non puoi basarti sulla torta   o sulla riaccensione  prolungata   , 

   Prima di spendere soldi    compra un termometro da forno    come ti ha suggerito Archimede     e verifica  se  la temperatura impostata  rispecchia  quella reale .

Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiuungo, controlla che la sonda sia agganciata alla parete del forno, non hai scritto il modello e la mio è solo un suggerimento visto che non so di che modello stamo parlando...........

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione entrambi,ma ho guardato sul libretto istruzioni e il modello  è IFG51KAWH ,si tratta del classico pacchetto Forno,frigorifero e lavastoviglie  che ti danno quando prendi la cucina. PIU DI QUESTO NON SO DIRE,COMUNQUE MI ATTREZZO PER IL TERMOMETRO

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOOPS,ULTIMA DOMANDA,DOVE POSSO VEDERE LA SONDA DEL FORNO? eSE LA TEMPERATURA NON è REALE A QUELLA IMPOSTATA SI TRATTA SEMPRE E COMUNQUE DI SOSTITUIRE IL TERMOSTATO?

 

sCUSATE MA VOGLIO ESSERE BEN SICURO DI QUELLO CHE FACCIO E SE CHIEDO  è PERCHè MI FIDO DI VOI

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Forse non sai che scrivere in maiuscolo  sui forum equivale a gridare  .

Ti prego evita .

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non sapevo questa cosa,è verita,avevo scritto con il tasto maiuscolo attivato senza accorgermene e quando mi sono accorto avevo gia scritto tutto,in buona fede e guardate la parola scusate ,non consapevole dell errore la  s  è in minuscolo perchè pensavo di scriverla maiuscola. 

 

Scusatemi ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti,ho comprato un termometro da forno,ho impostato la temperatura a 160 gradi e il termometro mi dava 220 gradi. A questo punto una domanda: quanto costa la sostituzione di un termostato? Posso aggiustarmi da solo disincassando il forno? Se mi potete consigliare il modo per cambiarlo.

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un classico forno con termostato a bulbo, lo puoi fare te tranquillamente, ti serve un minimo di manualità e si smonta il tutto curando nella posa del nuovo di non rovinate il capillare, sottinteso che la posizione dei fili va segnata per evitare brutte sorprese.

Se è un forno con scheda elettronica, il tutto si complica un pò, inserisci foto, poi magari si controlla la sonda ecc.. ecc..

Domande;

1) Hai controllato come ti avevo scritto se la sonda è posizionata bene? (Se non l'hai trovata devi solo smontare il forno e seguire la sonda, se scheda vedi quanto scritto sopra)

2) Hai fatto una prova impostando una temperatura inferiore alla desiderata ( per controllare se..........)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti sono sempre piu alle prese col forno,mannaggia,ho sostituito la sonda e tutto il termostato ,malgrado tutto imposto la temperatura sempre tenendo il termometro da forno dentro,come dicevo imposto,tipo 80 gradi e la spia si spegne ad 80 gradi,il termometro interno mi segna 80 gradi ma nonostante cio la temperatura continua a salire senza sosta. Credevo di avere invertito gli spinotti del termostato ma mi da il problema lo stesso.......che devo fà????

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono sempre piu alle prese col forno,mannaggia,ho sostituito la sonda e tutto il termostato ,malgrado tutto imposto la temperatura sempre tenendo il termometro da forno dentro,come dicevo imposto,tipo 80 gradi e la spia si spegne ad 80 gradi,il termometro interno mi segna 80 gradi ma nonostante cio la temperatura continua a salire senza sosta. Credevo di avere invertito gli spinotti del termostato ma mi da il problema lo stesso.......che devo fà????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa,il termostato nuovo è un originale che monta Indesit e Ariston. E grave se la sonda che va attaccata all interno è arrivata piegata verso l'estremità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ha nessuna influenza ,     se fosse spezzata non  funzionerebbe   del tutto . E poi se la spia si spegne il termostato  fa il suo dovere ,   se continua a salire  la temperatura     o   continua ad arrivare tensione accidentale sulle resistenze    , ed è visibile  dal colore rosso  della resistenza superiore   oppure  devi misuare   ai loro capi se  è presente la 220  .  Oppure  c'è un  altro fattore   che  non so   .

 Ma  se non c'è niente di tutto questo   penso che ci sia poco da fare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa,se c'e la sheda elettronica dovrebbe trovarsi dove? Mi e venuto un dubbio,io avevo segnato gli spinotti quando ho sostituito il termostato ,ma quello nuovo è diverso da quello vecchio. Il collegamento è indifferente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Cerchi un appiglio     per trovare un qualcosa che secondo me non c'è  , e   non rispondi alle prove di cui ti ho parlato .

 A riguardo alla tua nuova domanda  ,   perchè non metti delle foto che   magari     ci permettono di  risponderti con  più  precisione   ?

Se il forno è digitale ha una scheda  , altrimenti  nine   ,    ma  mi sono spiegato nel dire  che  se  la spia si spegne  il termostato sta  bene ?  E se   il forno avesse una scheda di controllo non avrebbe un termostato  , ma una sonda sensore NTC .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima mia domanda era fatta subito dopo aver letto il messaggio,cioe un ricordare ad una probabilita di domanda che mi aveva fatto Archimede,ma ripensandoci avendo sostituito il termostato era da escludere,pero' quando uno non sa piu che fare va in confusione. Comunque ho provato  con il tester la misura di tensione sia sulla resistenza superiore 125 v da una capo  e 95 v dal'altro capo e quella inferiore che inquesto caso ha solo due capi ma mi segna 230 v. Appena la spia si spegne al raggiungimento di temperatura su entrambi i capi sup,ed inf tensione zero. Penso che il funzionamento sia giusto,spia accesa tensione ,spia spenta niente tensione. Non mi resta che fare il paragone con la temperatura che mi da il forno e quella che mi da il termometro che ho comprato per avere dei parametri ideali alla cottura

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo forno se non ho visto male tra i ricambi non esiste scheda elettronica ma un bel commutatore meccanico. Servirebbe aprire la cover e mandare qualche foto dettagliata dei commutatore e del termostato.......................

Se hai spostato dei fili nelle prove e non hai schemi adeguati per riposizionare correttamente il tutto, sei nei guai.

Come al solito, chi vende non si preoccupa molto di chi richiede il pezzo e fornendo l'equivalente non indica le eventuali posizioni dei fili se chi compera non insiste nell'essere informato, poi sorgono dubbi e incertezze.................................

Il termostato se non interrompe direttamente il filo della resistenza, ma passa per il commutatore................... prima dell'acquisto del termostato andava visionato anche il commutatore e il suo cablaggio...............

Purtroppo accade spesso che chi risponde (vale per me) a domande dia per scontate alcune basilari premesse, come il controllo visivo di tutti i componenti, nel tuo caso commutatore, timer, termostato/i e collegamenti su resistenze ecc... ecc... perchè poi si consigliano sostituzioni errate..........................., tutto questo, perche dal tuo ultimo post ( scrivo in contemporanea , penultimo) hai messo in dubbio che esista una scheda elettronica posizionata da quache parte nel forno.

Per toglierti ogni dubbio sulle tensioni, sulle resistenze ecc.. ecc.. si individuano le resistenze (quelle superiori) e si applica ai capi delle singole resistenze una lampada da pochi watt, così controlli visivamente i comportamenti delle resistenze. Lascia perdere le tensioni residue misurate dai tester, se questi non sono professionali, con le cinesate rischi di confonderti e non ne esci più.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
32 minuti fa, Gumin65 scrisse:

Appena la spia si spegne al raggiungimento di temperatura su entrambi i capi sup,ed inf tensione zero. Penso che il funzionamento sia giusto,spia accesa tensione ,spia spenta niente tensione. Non mi resta che fare il paragone con la temperatura che mi da il forno e quella che mi da il termometro che ho comprato per avere dei parametri ideali alla cottura

Non ti fasciare la testa  , il forno funziona bene . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,rispondo a riguardo di Archimede,non ho mai messo in dubbio i tuoi consigli,anzi li ho messi in pratica ,mi è venuto il dubbio della scheda elettronica riguardo ad una tua risposta dove chiedevo se era difficile sostituire il termostato. Colpa mia che pur trovando il termostato  non ho pensato che era da escludere la scheda elettronica. Riguardo il commutatore non ho staccato nessun filo,gli unici staccati sono i due del termostato che avevo segnato. Ho provato a invertirli ma il termostato non funzionava allora li ho rimessi come avevo segnato prima ed il forno scalda. Ultima cosa il mio tester di marca HT non mi sembra una cinesata anzi,comunque non ho mai messo in dubbio le tue capacita o consigli riguardanti il mio problema. Mi fa piacere che Stefano confermi il funzionamento del forno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...