Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Profibus tra due master: Cpu 1212 e Cpu 315-DP


Cialtrone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di implementare un sistema di scambio dati tra alcune macchine e vorrei qualche consiglio su come procedere.

Ho 3 apparati, ognuno con una Cpu 315-2Dp che funge da Master, ad ogni Cpu sono collegati uno o più pannelli in profibus, alcune periferie decentrate e degli inverters.

Devo scambiare dati con tutte e 3, la mole dei dati non è gravosa. Lo scopo è quello di raccogliere dati in maniera coordinata dai 3 organismi e metterli a disposizione tramite Webserver ad un servizio di supervisione.

Ho pensato di utilizzare una Cpu 1212 con 3 (TRE!) schede CP master profibus che collegherò alle reti profibus esistenti. Vorrei poi scambiare i dati tramite le istruzioni GET e PUT, cosa che ho fatto in passato ma solo con sistemi S7-300 (in realtà usavo X_Get e X_Put).

Vorrei potermi scambiare dati senza andare a ritrasferire l'hardware dei 3 sistemi S7-300 per i motivi che ho esposto in una precedente conversazione: "Differenze configurazione Hardware" nella sezione S7-300.

In pratica voglio usare delle comunicazioni non progettate per scambiarmi i dati. Uso abitualmente pannelli Siemens, i quali possono essere collegati ad un sistema Master DP e scambiare dati con la CPU senza che quest'ultima abbia bisogno di nessuna configurazione, quindi perché non fare la stessa cosa con un PLC 1200?

Qualcuno ha fatto qualcosa del genere e mi può aiutare?

Grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le 3 CPU le raggruppi in un progetto unico puoi sfruttare i dati globali e non scrivi una riga di codice per scambiare dati, basta solamente definire le aree di scambio ed è tutto gratuito. Il collegamento viene fatto sulla rete MPI.

Decidi quindi quale delle CPU è quella che concentra i dati e su quella ci metti una CP343 per l'interfaccia LAN con il mondo esterno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea, infatti avevo pensato anche io a qualcosa del genere, ma dovrei comunque aggiungere una quarta Cpu che mi faccia da Web Server per passare poi i dati al servizio di supervisione oppure un pannello in MPI col quale sfruttare le opzioni SOAP.

A parte le possibili alternative, che sono tante, cosa ne dite della mia idea originale? Potrebbe funzionare? Qualcuno ha provato a fare qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

da Step7 manager punti l'inizio del progetto sulla sinistra e sulla destra vedrai tutte le icone con plc, rete mpi, rete profibus, rete accipicchia......

vai sulla icona mpi e COL TASTO DESTRO DEL MOUSE apri il menu contestuale "definisci dati globali".

ti troverai una tabella tipo excel con le colonne dove devi mappare le aree e le righe che contengono i plc.

alla fine compili con l'icona che ha una specie di cornetta del telefono con piccoli zero e uno quindi trasferisce PER OGNI CPU altrimenti non funziona.

secondo me si tratta di Db di sistema che non c'entrano nulla con la configurazione hardware.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pigro, sembri essere l'unico che mi risponde, forse faccio le domande sbagliate.

Appena posso faccio qualche prova. Orvuà

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cialtrone scrisse:

Grazie Pigro, sembri essere l'unico che mi risponde,

non è che gli altri dormono..... è che siamo tutti "volontari" e non tutti abbiamo tempo a disposizione da dedicare a questo "hobby" come prima cosa. NON E' UN SERVIZIO GARANTITO A TEMPO QUESTO!

Altra cosa, parlare di webserver e di supervisione così senza specificare esattamente quello che vuoi fare è un po troppo generale.

Cerca di far capire BENE cosa vuoi fare prima di tutto, vedrai che le risposte arriveranno......

Io ho ipotizzato una soluzione che potrebbe evitarti un PLC a mio avviso inutile, me come ben vedi non ho intenzionalmente menzionato l'aspetto di supervisione, pensa il perché ...... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se sono sembrato pretenzioso, non era mia intenzione, capisco e apprezzo lo spirito di volontarietà che c'è dietro al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho definito meglio il discorso webserver e supervisione perché non svilupperò io la supervisione. L'unico input che ho in questo senso è che chi fornirà la supervisione si appoggia su webservices, non specificando nient'altro. Io cerco di raccogliere ed incasellare i dati da e per le tre macchine su un organismo che possa per lo meno collegarsi in ethernet e fungere da webserver, poi si vedrà... spero solo che non mi facciano comprare hardware che poi risulterà inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi fornirà la supervisione se non è uno sprovveduto dovrebbe quantomeno dirti come vuole interfacciarsi. CP343 lean per esempio gli va bene?

E' lui che ti deve dire quale hardware acquistare ..... in teoria!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovi d'accordo, ma ahimè io sono l'ultima ruota del carro... per ora non so niente, quindi cerco di capire quali sono le strade percorribili e quanto costano in termini di componentistica.

Ho fatto ora la prova: I files GD possono essere trasferiti per conto proprio, senza sovrascrivere l'hardware, basta che la CPU (S7-300) possa passare in stop durante il caricamento. Anche se questa cosa dovrebbe andare sotto un'altra sezione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...