Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Tecnico su ADSL 20 Mega


uppa

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

non sono raggiunto dalla Fibra e al momento ho un contratto Telecom ADSL 7 Mega, la velocità che si raggiunge normalmente é intorno ai 5 Mega.

 

Scopro che il mio indirizzo é raggiunto dalla ADSL 20 Mega e chiedo info al 187.

 

Loro mi rispondono che la mia centrale di appartenenza é raggiunta dalla 20 Mega però data l'eccessiva distanza dalla mia abitazione la velocità di navigazione non risponderebbe ai requisiti minimi.

 

Non so se esiste un sito per capire i dettagli tecnici della propria linea inserendo il numero, però io disto dalla centrale in Linea d'aria 1,3 Km, via stradale 2,1 Km.

 

Ma é possibile che allacciando una 20 Mega al posto di una 7 non riesca a navigare meglio degli attuali 5?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Guarda su OVH.

 

pissibilissimo. In vDSL le attenuazioni sono triple è più rispetto alla aDSL 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie, quindi devo accontentarmi della 7 Mega, pensavo che almeno andando sui 20 Mega si arrivasse ad almeno 7/8 che sarebbero già quasi il doppio dei 5 di adesso.

Avevo anche pensato di andare in un negozio TIM per chiedere l'attivazione, ma poi verrebbe "stoppata" da TIM

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, Andrea Annoni said:

Guarda su OVH.

 

pissibilissimo. In vDSL le attenuazioni sono triple è più rispetto alla aDSL 

 

Una domanda ma la 20 Mega non é una aDSL?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

7 Mega è ADSL , 20 Mega è ADSL+2 , ha un altro tipo di modulazione , infatti i modem sono diversi .

Io un tentativo di attivare il 20 Mega lo farei , male che vada se lo attivano e poi non riesce a funzionare ti fai abbassare la velocità , ovviamente chiarisci l'aspetto economico ( quanto ti viene a costare ed eventualmente se non funziona ritornano al vecchio costo).

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/4/2018 at 8:28 PM, Andrea Annoni said:

In genere si. Dipende comunque dal tipo di centrale. Su OVH trovi come è costituita.

Ma dov'é che si inserisce il numero su OVH per trovare le caratteristiche? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
16 ore fa, uppa scrisse:

Ma dov'é che si inserisce il numero su OVH per trovare le caratteristiche? 

Ciao, ecco il link dove mettere il tuo numero: https://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

inoltre inserisci l'indirizzo anche su questo sito, il quale fornisce anche il cabinet: https://www.planetel.it/verifica-copertura/?id=dory_copertura_servizi

 

posta i risultti che vediamo che cosa si può fare. comunque 20 mega a 1,3 km va molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 minuto fa, uppa scrisse:

Quindi sembra che non ci sia proprio modo di attivarmi la 20 Mega

Come no, guarda a destra: la 20 mega è attivabilissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Matteo Mabesolani said:

Come no, guarda a destra: la 20 mega è attivabilissima. 

Si però Telecom mi dice che la mia centrale di appartenenza é raggiunta dalla 20 Mega però data l'eccessiva distanza dalla mia abitazione la velocità di navigazione non risponderebbe ai requisiti minimi.

 

A me piacerebbe provare ma loro non me l'attivano

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
5 ore fa, reka scrisse:

da me tim ha ceduto la parte aggiornata della centrale (ETH) a vodafone ad esempio.

non so nel dettaglio come funzionino le pratiche wholesale, ma mi pare molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

da me l'hanno fatto, con tim viaggiavo a 2/3 mega con contratto da 7 massimo disponibile.. con vodafone 15 mega senza problemi.

 

stessa centrale!

 

la tim mi diceva di pazientare che avrebbero aggiornato la centrale, dopo oltre un anno ho saputo che l'avevano fatto ma tutta la parte nuova è stata data agli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Semplicemente Vodafone ha apparati di proprietà e gestisce in autonomia la banda (che spesso viene fornita da Tim! o comunque spillata da apparati di consegna Tim)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ah beh allora stiamo parlando di ULL, quindi rete proprietaria. Io avevo capito che TIM aveva messo un dslam Eth e che poi lo dava in wholesale solo agli olo. Andrea ma la banda agli apparati ULL non viene fornita tramite dorsali proprietarie OLO? o comunque in affitto da tim ma solo passivamente ? Cioè in pratica solo il cavo il quale viene collegato da entrambe le teste ad apparati olo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, da me la centrale è unica di tim.. infatti vodafone chiede 5 euro in più rispetto alle loro tariffe base proprio perchè non prorpietaria della linea.

 

inoltre quando avevo fatto una segnalazione perchè continuava a cadere il collegamento è uscito un ometto con la panda e t-shirt rossa della tim :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, reka scrisse:

no no, da me la centrale è unica di tim.. infatti vodafone chiede 5 euro in più rispetto alle loro tariffe base proprio perchè non prorpietaria della linea.

devvero? senti proprio perchè sono curioso potresti fare una verifica inserendo il tuo numero e indirizzo su questo sito http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie e poi postare il risultato? ovviamente nascondendo numero e indirizzo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Copertura
ADSL 20Mbit/s ULL faccina_rossa.png  
ADSL 20Mbit/s BS faccina_gialla.png Non disponibile per le offerte Rete Fissa P. IVA
ADSL 7Mbit/s BS faccina_verde.png Disponibile solo per le offerte Rete Fissa P. IVA;
SHDSL 2Mbit/s ULL faccina_rossa.png  
SHDSL 4Mbit/s ULL faccina_rossa.png  
SHDSL 2Mbit/s BS faccina_verde.png con modem
SHDSL 4Mbit/s BS faccina_verde.png con modem
SHDSL 8Mbit/s BS faccina_verde.png  
Vodafone Super Booster faccina_verde.png  
4G Indoor faccina_verde.png  
3G Indoor faccina_verde.png  
 
Centrale 362055
Distanza Centrale mt. 2007
Distanza Cabinet mt. 567

 

 

 

 

Stato connessione dati

Questa pagina mostra i parametri tecnici della tua connessione dati

Stato DSL

Connessione DSL

 
Attiva

Modalità DSL

ADSL
G.992.5 (ADSL2+)

Informazioni sullo stato DSL

Stato linea
Tempo di attività
Tipo collegamento
Interleaved path

Velocità linea

  Ricezione Invio
Velocità linea attuale 15924 (Kbps.) 1211 (Kbps.)

Dati operativi

  Ricezione Invio
Margine SNR 6.8 dB 8.2 dB
Attenuazione loop 31.5 dB 20.6 dB

Contatore errori

Nome indicatore Ricezione Invio
Correzioni FEC 3339211 1625
Errori CRC 60675 12
Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/4/2018 at 11:58 AM, reka said:

senti gli altri operatori, da me tim ha ceduto la parte aggiornata della centrale (ETH) a vodafone ad esempio.

Non posso farlo nella mia zona solo TIM, avevo attivato Infostrada in Wholesale (credo si dica così, cioé su rete TIM) ed era improponibile, funzionava malissimo, sono dovuto purtroppo ritornare  a TIM

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
15 ore fa, uppa scrisse:

Non posso farlo nella mia zona solo TIM, avevo attivato Infostrada in Wholesale (credo si dica così, cioé su rete TIM) ed era improponibile, funzionava malissimo, sono dovuto purtroppo ritornare  a TIM

quello che non riesco a capire è come mai TIM non ti voglia mettere la 20 mega; il fattore distanza per 1,5 km non regge. Insisti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/4/2018 at 11:52 , Matteo Mabesolani scrisse:

quello che non riesco a capire è come mai TIM non ti voglia mettere la 20 mega; il fattore distanza per 1,5 km non regge. Insisti!!!

E' inutile che insiste,a tale distanza non la attiveranno .D'altronde, i tool forniscono una stima approssimata,quindi la lunghezza del doppino  potrebbe essere maggiore. Rimani in adsl che è meglio,o al massimo qualche wisp locale 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Se non ti danno la 20, chiedi l'attivazione della 10 che attivano anche più 'lontano', almeno ti trovi col triplo di upload (1 megabit anzichè 380 kilobit). Inoltre è possibile che ti spostino sul nuovo dslam adsl2+, così dalla pagina del tuo modem potrai vedere una stima della massima velocità agganciabile e chiedere, mostrando tale pagina, un passaggio alla 20 mega

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...