Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione tra CP343-1 Lean e CP343


marcob1984

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho letto varie discussione, sia qui che altrove, senza trovare un caso come quello che adesso Vi esporrò, specificando prima ii componenti d'impianto:

impianto 1: CPU SIEMENS 315-2DP 315-2AH14-0AB0

                   CP 343-1 Lean 343-1CX10-0EX0 (IP: 192.168.93.210)

 

impianto 2: CPU VIPA 314SB 314-2AG23

                   (cod.SIEMENS: 317-2AK14-0AB0 + CP 343-1 343-1EX11-0EX0 (IP: 192.168.93.211))

 

Ho la necessità di scambiare alcuni dati tra una e l'altra cpu sfruttando la rete esistente.

E' la prima volta che devo fare questo tipo di lavoro e dopo aver guardato parecchi manuali e guide, non riesco ancora a mettere in piedi una comunicazione che funzioni.

 

Entrambe le CP supportano le comunicazioni S7 e TCP quindi ho provato a configurare la comunicazione S7 in NetPro, ma nella CP 343-1 LEAN non me lo permette a causa del seguente errore: "Impossibile stabilire una via valida tra il partner locale al partner remoto. Ciò potrebbe dipendere dalla mancanza di collegamento in rete o  dalla mancanza delle risorse di collegamento". Quindi qui mi sono arenato. Ho provato a configurare una comunicazione TCP assegnando 1 come ID ad entrambe le CP e utilizzare i blocchi FC5 AG_SEND e FC6 AG_RECV, ma senza risultato.

Ho provato a configurare una connessione con il tool Open Communication Wizard ed utilizzare i blocchi TCON, TSEND, TRECV ma senza risultato.

 

Quindi la mia domanda è: tra queste 2 CPU/CP, è possibile stabilire una comunicazione ethernet/profinet ? Se si, qual'è la migliore e affidabile? Essendo la seconda CPU, una CPU VIPA, i blocchi standard di comunicazione SIMATIC  (AG_SEND,AG_RECV, TCON, TSEND, TRECV....) funzionano o devo richiedere a VIPA delle librerie particolari?

 

Grazie a tutti per per qualsiasi dritta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con la cp lean non riesce ad effettuare i put e i get. Sulla cpu vipa puoi configurare una connessione verso un partner non specificato, specificando l'indirizzo della cp lean. Poi dalla.cpu vipa puoi utilizzare i blocchi fb14 e fb15 put e get per leggere e scrivere sulla cpu siemens con la cp lean. Devi però usare le fb della.libreria vipa, quelle standard siemens non funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 84paolo.

 

Devo configurare un tipo di connessione TCP non specificata per poter usare i PUT/GET?

Dal lato SIEMENS, come faccio a prelevare i dati che mi servono dalla VIPA? Forse devo ancora capire se è fattibile o no...

Se avessi 2 CP343-1 Lean SIEMENS che tipo di connessione dovrei usare tra loro 2? La connessione S7 non mi permette di inserirla per mancanza di risorse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. se metti due schede lean non puoi fare un bel niente di comunicazione. 

Sulla CPU Vipa puoi utilizzare i blocchi Put e Get (Della libreria vipa) per leggere e scrivere i dati dalla cpu siemens e così scambi quello che vuoi.

 

Sulla netpro della cpu vipa configuri una connessione con un partner non specificato mettendo l'indirizzo del cp lean (Rack 0; Slot 2 da inserire nella connessione).

 

Dal lato cp siemens non devi configurare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 84paolo scrisse:

Ciao. se metti due schede lean non puoi fare un bel niente di comunicazione.

Non è corretto, basta configurare in netpro una connessione tcp tra le 2 ed usare ag_send e ag_recv.

@marcob1984

In caso di vipa 200 dovrai usare ag_send e ag_recv di vipa, che sono molto meno corposi rispetto ag_send e recv di siemens.

Ma tu hai vipa 300, usa le stesse fc di ag_send e ag_recv per entrambi i plc e sei a posto.

Deve funzionare, io stesso uso vipa/siemens in comunicazione senza problemi, ed ho tutte (o quasi) lean in ditta .

Dici che ag_send e recv non vadano, che errore ti restituiscono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie DesmoGiec, scusa del ritardo.

Oggi o la settimana prossima riproverò come hai suggerito.

Poi aggiorno. Comunque avevo usato i blocchi ag_send ag_rcv sia siemens-siemens sia siemens-vipa, ma non andava nulla.

Proverò ad usare vipa-vipa per vedere se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DesmoGiec,

ho appena riprovato.

Praticamente la CPU317-2DP (sarebbe la 314SB 2AG23 VIPA), non va nemmeno in RUN se tento di caricare il blocco ag_rcv di simatic.


P.S.: in NetPro, devo configurare qualche protocollo?

err.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si!

Crei la connessione tcp/ip verso il plc destinatario.

Anche perchè se non lo fai, a cosa fai puntare la tua ag_recv/send?

ID e laddr vengono impostati proprio in netpro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con comunicazione specificata: per la cpu siemens ID=1 LADDR=100 e per la vipa ID=2 LADDR=100 (100 perchè nella configurazione hardware la scheda di rete parte dall'indirizzo 256).

Ho provato con comunicazione non specificata: idem

Sia con protocollo TCP che ISO-on-TCP: idem

 

Il mio progetto di prova consiste in un passaggio di 2 valori interi dalla cpu siemens alla cpu vipa.
Quindi ho parametrizzato un ag_send nel progetto siemens e un ag_recv nel progetto vipa.

Praticamente ho il progetto di esempio tirato giù dal support siemens, opportunamente modificato nei parametri dei blocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

sceglia una delle due CPU e la designi (in maniera fittizzia) come slave.

in questa CPU, al canale ethernet, alla voce idevice asseggni quanto in figura.

generi il file gsd di quanto hai creato.

nell'altra CPU carichi il file gsd creato e lo metti come nodo profinet con la corretta area di scambio dati

a questo punto a livello sw scambi dati.

Snap1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto, ma non posso caricare un sistema profinet in nessuna delle 2 cpu (da una parte la CP343-1 Lean e dall'altra la cpu VIPA). Non è supportato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...