Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con pulsante


Matte20

Messaggi consigliati

Vorrei Strutturare un programma nel seguente modo:(in kop)

Inserisco NUM1 (DINT)

Premo Somma

Inserisco NUM2 (DINT)

Premo =

Scrivo RIsultato (DINT)

Se premo di nuovo somma sposto Risultato dentro NUM1 come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 hours ago, max.bocca said:

Memorizzi e poi col fronte sposti il risultato in 1 è cancelli la memoria

 

Sinceramente non ho capito la tua risposta....

scusami ma non sono molto pratico sui plc....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver eseguito la somma azzeri num 1 e num 2?

se sì: ti basta fare un confronto, se num1=0 e num2=0 e risultato <>0, alla pressione del pulsante somma copi risultato in num1 e quindi cancelli il risultato.

se no: quando premi il pulsante somma ed il risultato è diverso da zero cancelli num1 num2, sposti risultato in num1 e poi cancelli il risultato.

questo se ho capito bene il tuo quesito

Link al commento
Condividi su altri siti

le operazioni da usare in kop sono i CMP ed il MOVE (per i CMP devi scegliere quelli per i doppi interi mentre il MOVE è generico e va bene per interi, doppi interi e reali)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, Cialtrone said:

dopo aver eseguito la somma azzeri num 1 e num 2?

se sì: ti basta fare un confronto, se num1=0 e num2=0 e risultato <>0, alla pressione del pulsante somma copi risultato in num1 e quindi cancelli il risultato.

se no: quando premi il pulsante somma ed il risultato è diverso da zero cancelli num1 num2, sposti risultato in num1 e poi cancelli il risultato.

questo se ho capito bene il tuo quesito

la condizione per il risultato diverso da 0 vorrei evitarla cosi da dar la possibilità di sommare 0 con 0

ed altra cosa vorrei azzerare gli addendi dopo aver spostato il risultato dentro NUM 1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di somme... ti interessa la somma algebrica? se sommi 10 a -(meno)10 il risultato è zero, quindi in questo caso il mio sistema non funzionerebbe.

Puoi usare un'altra strada, ma a me non piace molto.

Provo a spiegare per fasi:

imposto NUM1 e NUM2

Premo somma 1) setto il merker bit "somma eseguita" 2) sommo i numeri e li metto in "Risultato" 3) azzero NUM1 e NUM2

Premo di nuovo somma: controllo se ho settato il bit "somma eseguita". Se sì -> sposto il risultato in NUM1 e azzero num 2, il risultato e il bit "somma eseguita. Se no -> faccio la somma e basta.

Tieni presente che sulla pressione del pulsante somma devi metterci un fronte di salita (Ptrig se usi TIA) per fare in modo che il sistema esegua solo un'operazione per ogni pressione del pulsante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...