Vai al contenuto
PLC Forum


Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito


theripper76

Messaggi consigliati

Ho il seguente problema:a seguito di un cortocircuito le due luci del contatore rimangono accese fisse.
L'interruttore sia del salvavita che del contatore si riesce a tirare su,di fatto pero' non ricevo corrente in casa.
Tra le prove che mi hanno proposto di fare,c'e' quella di verificare se arrivi corrente dal salvavita.Tramite un tester,posizionare i puntali sui morsetti (ovvero le viti frontali che stanno 2 sopra e 2 sotto,ingresso/uscita).
Allego anche una foto,dove ho cerchiato le viti che intendo.
Rilevo 0V...invertendo anche i puntali sulle 2 viti.Sto sbagliando qualcosa o di fatto non mi arriva nulla in casa?
Grazie

P80411-183212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • theripper76

    25

  • reka

    11

  • Elettroplc

    9

  • hfdax

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 minuti fa, reka scrisse:

li corrente non c'è, devi vedere se c'è sotto al contatore.

Nel senso che sto misurando in un punto sbagliato?Al salvavita deve arrivare tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @theripper76 e benvenuto sul Forum. Innanzitutto verifica sui  morsetti del contatore la presenza della tensione: imposta il tester su AC valore maggiore uguale di 230 volt e metti i puntali sui contatti del contatore, ai quali si accede mediante le due viti in basso, aprendo con forza lo sportellino. Vedi cosa succede lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, nel senso che se il tester dice 0V allora lì non ci arriva corrente... devi tornare indietro fino al contatore per capire dove si ferma.

 

però la prima cosa da fare è vedere se corrente c'è al contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 minuto fa, reka scrisse:

no, nel senso che se il tester dice 0V allora lì non ci arriva corrente... devi tornare indietro fino al contatore per capire dove si ferma.

 

siamo sicuri che il nostro amico abbia impostato il tester sulla misura di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

dice che il tester gli da 0V, spero abbia messo la rotella sui V giusti :D

 

il differenziale anche se fosse sganciato avrebbe tensione in arrivo, lui dice di aver misurato entrambe le coppie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

siamo sicuri che il nostro amico abbia impostato il tester sulla misura di tensione?

 

15 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao @theripper76 e benvenuto sul Forum. Innanzitutto verifica sui  morsetti del contatore la presenza della tensione: imposta il tester su AC valore maggiore uguale di 230 volt e metti i puntali sui contatti del contatore, ai quali si accede mediante le due viti in basso, aprendo con forza lo sportellino. Vedi cosa succede lì.

Ciao,tradotto con una foto intendi cosi'?Non devo svitare le viti ma appoggiarvi sopra solo i puntale del tester?In merito all'impostazione del tester,ho settato come per misurare i 220 volt che arrivano da muro,allego foto anche del mio tester con relativo settaggio.

P80411-135740.jpg

P80412-095405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Riarma quel diff. Ha un servomeccanismo che puo essere rimasto 🔓 

Con riarma intendi ''tira su l'interruttore''?Si rimane su...ho verificato ora (in un'altro luogo dove non ho problemi) la misurazione della tensione che deve arrivare al contatore.

A breve verifico anche quella del luogo incrimitato e faccio sapere.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riarma quel diff. Ha un servomeccanismo che puo essere rimasto 🔓 seleziona la portata 200vac. Poi riarma la leva del gem .anche questa ha un servocomando.quel blocco li...abbinato...si riarma prima il magnetotermico poi il differenziale.si. 🔌 prima il mt poi si esce dal differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

A differenziale riarmato (leva tirata su) spingi il tasto azzurro "Testare Periodicamente" che trovi in basso a destra, e se il differenziale non si sgancia (leva che ricade giù) ossia non scatta, vuol dire che non hai tensione a monte.
Questo (al 95%) già basta senza usare il tester, per capire se arriva tensione dal contatore ENEL
 

 

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Come ti era stato consigliato quando chiedevi di mettere una presa volante sotto al contatore, se non hai un pò di pratica rivolgiti a qualcuno o fatti aiutare da qualcuno con esperienza perché può diventare un lavoro pericoloso. Poi il cortocircuito provocato da che cosa ?

Infine se non c'è tensione sotto il contatore enel devi chiamare il gestore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Mirko Ceronti scrisse:

A differenziale riarmato (leva tirata su) spingi il tasto azzurro "Testare Periodicamente" che trovi in basso a destra, e se il differenziale non si sgancia (leva che ricade giù) ossia non scatta, vuol dire che non hai tensione a monte.
Questo (al 95%) già basta senza usare il tester, per capire se arriva tensione dal contatore ENEL
 

 

Saluti

Mirko

Ciao

Allora:ho verificato ora la tensione presente sulle 2 viti in basso al contatore:228 v

Quindi intendo che il problema sia dal salvavita in poi.

In riferimento al pulsante azzurro:armando il salvavita,se lo premo non fa scattare niente. Tutto rimane armato.A questo punto su cosa indago?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è tra il contatore è il salvavita non il salvavita in se!

 

se non ci sono scatole di derivazione o altri quadri in mezzo è un bel problema.... quel cavo murato mi fa paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
4 minuti fa, theripper76 scrisse:

In riferimento al pulsante azzurro:armando il salvavita,se lo premo non fa scattare niente. Tutto rimane armato


MALE..... molto MALE !

Se è vero che hai tensione a valle (e quindi anche a monte) allora il differenziale non è più a norma, anche se funzionante.
Significa che si è bruciata la resistenza interna del circuito di scatto.
Accade anche che i differenziali si inceppino, e quindi la pressione del tasto al primo tentativo non sortisce a nulla, ma questo succede se non vengono mai "sgrillettati", caso che non mi sembra affatto il Tuo, poichè ci avrai armeggiato a iosa proprio in questo frangente, da quel che si può capire.
Quindi normativamente è da sostituire.
Elettricamente di sicuro farà il suo mestiere, ma ai burocrati delle normative, questo non interessa proprio.

 

Saluti

 

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka scrisse:

il problema è tra il contatore è il salvavita non il salvavita in se!

 

se non ci sono scatole di derivazione o altri quadri in mezzo è un bel problema.... quel cavo murato mi fa paura...

A quale cavo murato ti riferisci?Nella foto del salvavita ce ne sono 2 cavi...poi paura per quale motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

uno dei due arriva dal contatore,  se collegato giusto è quello in alto. Se al contatore corrente c'è mentre lì no il problema è il cavo... la mia paura è dovuta al fatto che non saprei come sostituirti un cavo murato senza rompere nulla  

 

ma i due cappucci hai provato a toglierli? a me sembrano anneriti.... il cortocircuito da cui è partito tutto dove si è verificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

 

Allora chiedo venia, lapsus, avevo inteso che aveva tensione a monte, invece ce l'ha solo a valle del contatore.
per cui non è detto affatto che sia guasto, ma sancisce che non c'è tensione a monte

Saluti

 

Mirko

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, reka scrisse:

uno dei due arriva dal contatore,  se collegato giusto è quello in alto. Se al contatore corrente c'è mentre lì no il problema è il cavo... la mia paura è dovuta al fatto che non saprei come sostituirti un cavo murato senza rompere nulla  

 

ma i due cappucci hai provato a toglierli? a me sembrano anneriti.... il cortocircuito da cui è partito tutto dove si è verificato?

Infatti volevo provare a staccare i 2 cavi che arrivano sopra al salvavita e misurare se abbiano tensione.

Prima di pensare a tutto un cavo compromesso,serve verificarlo.Nella prova precedente ho fatto una misura sulla tensione viti del salvavita...ma se questo non scatta anche premendo il tasto azzurro puo' essere rotto (il salvavita).

Procedendo per punti:

Arriva tensione al contatore (verificato ok)

dal contatore la tensione sale con dei cavi nell'appartamento (non verificato)

i cavi entrano nel salvavita,devo avere tensione sui morsetti relativi (verificato ko)

Sbaglio?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Mirko Ceronti scrisse:

 

Allora chiedo venia, lapsus, avevo inteso che aveva tensione a monte, invece ce l'ha solo a valle del contatore.
per cui non è detto affatto che sia guasto, ma sancisce che non c'è tensione a monte

Saluti

 

Mirko

 

Anche io non avevo inteso la tua risposta...mi spiego meglio,da quanto leggo dai commenti intendo che il problema parta dal salvavita in poi:

Procedendo per punti:

Arriva tensione al contatore,misurata sulle 2 viti che si trovano frontalmente in basso,una volta rimossa la cover (verificato ok)

Dal contatore la tensione deve salire con due cavi nell'appartamento (non verificato)

I cavi entrano nel salvavita,deve esserci tensione sui morsetti relativi in base all'armamento o meno del dispositivo (verificato ko in ogni stato)

Quindi pare essere il salvavita il problema,oppure no?O meglio da li in poi...ammesso ci sia tensione nel punto 2.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka scrisse:

PROVA LA TENSIONE SULLE VITI DEI MORSETTI TRASPARENTI

 

scusa avevo il blocmaiusc inserito

Purtroppo ho pensato dopo alla cosa...si manca il test di quella tratta.

Spero di risolvere sostituendo il salvavita oppure una sua parte,ammesso sia possibile (non lo so).

Per ora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
6 minuti fa, theripper76 scrisse:

I cavi entrano nel salvavita,deve esserci tensione sui morsetti relativi in base all'armamento o meno del dispositivo (verificato ko in ogni stato)

Quindi pare essere il salvavita il problema,oppure no?O meglio da li in poi.

Grazie ancora

 

Nei 2 morsetti in alto a sinistra, devi avere tensione.
la stessa che misuri in uscita al contatore.
Se premendo il tasto azzurro del differenziale, costui non si sgancia, mi viene da pensare che non ci sia tensione sui morsetti in alto a sinistra.
Se invece col tester, rilevi che su quei morsetti hai tensione, ed il differenziale premendo il tasto azzurro non scatta, allora è guasto il suo dispositivo di test interno.
Questo però non pregiudica la presenza di tensione a valle (morsetti in basso a destra) tensione che se non c'è, allora il differenziale è da bidone.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...