Vai al contenuto
PLC Forum


Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito


theripper76

Messaggi consigliati


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • theripper76

    25

  • reka

    11

  • Elettroplc

    9

  • hfdax

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Permettetemi una critica :Forse sono un po pignolo, ma solo dopo qualche corto franco si ha la contezza della qualita'...per questo..prediligo altri costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma ragazzi!!!!!!!!!!! :angry:

SITUAZIONE:

Ha tensione in uscita dal contatore!

Non ha tensione all'ingresso del differenziale!

 

Possibili soluzioni:

Il cavo che va dal contatore al differenziale è interrotto nei morsetti, in una cassetta o lungo il tratto.

C'è una protezione del montante che è intervenuta e theripper non sa dov'è.

Basta, tutto qui! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
22 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Vista da falco :) però era meglio in foto una gentil donzella 

Da giovane avevo 16 decimi totale, oggi ne sono rimasti 12 🤓

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Mirko Ceronti scrisse:

 

Nei 2 morsetti in alto a sinistra, devi avere tensione.
la stessa che misuri in uscita al contatore.
Se premendo il tasto azzurro del differenziale, costui non si sgancia, mi viene da pensare che non ci sia tensione sui morsetti in alto a sinistra.
Se invece col tester, rilevi che su quei morsetti hai tensione, ed il differenziale premendo il tasto azzurro non scatta, allora è guasto il suo dispositivo di test interno.
Questo però non pregiudica la presenza di tensione a valle (morsetti in basso a destra) tensione che se non c'è, allora il differenziale è da bidone.

Saluti

Mirko

Aggiungo un particolare:ho inteso che tra l'uscita del contatore ed ingresso del salvavita possa esserci un differenziale...quindi un terzo dispositivo (separato dai due citati) sul genere di quelli che propongo in foto?

Grazie

tumblr_static_bianco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non potresti ricapitolare?

 

abbiamo capito che al contatore c'è corrente mentre nel quadretto in casa no.

 

per il resto:

 

-il cortocircuito da cui è scaturito tutto dove si era verificato?

-stavate giochicchiando con l'impianto elettrico o è successo a ciel sereno?

-è un condominio?

-hai provato la tensione ai cappucci in entrata al quadretto di casa? (meglio se li apri e verifichi sui fili in arrivo in caso di dubbio, chiaramente facendo molta attenzione)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pepnso che hanno chiamato un imstallatore. Comunque...sono in commercio i rilevatori di tensione senza contatto a 10€ sulla rete.  Sempre utile. Ottimo e sicuro per i meno esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka scrisse:

non potresti ricapitolare?

 

abbiamo capito che al contatore c'è corrente mentre nel quadretto in casa no.

 

per il resto:

 

-il cortocircuito da cui è scaturito tutto dove si era verificato?

-stavate giochicchiando con l'impianto elettrico o è successo a ciel sereno?

-è un condominio?

-hai provato la tensione ai cappucci in entrata al quadretto di casa? (meglio se li apri e verifichi sui fili in arrivo in caso di dubbio, chiaramente facendo molta attenzione)

 

Certo ricapitolo:

-Il corto si e' verificato in camera da letto.

-Nella stanza era presente un deviatore mal collegato (in precedenza,non so da chi) che avrebbe dovuto far arrivare tensione sul soffitto (fili del lampadario della stanza).Di fatto non funzionava.

Nella casa ho montato autonomamente dei portalampade,funzionavano tutti tranne questo...perche' ovviamente non riceveva tensione.Smontando il deviatore ho inteso che sia stato usato il vano a lui dedicato,per far arrivare sia i 2 fili che portano la tensione dall'esterno della stanza sia (di conseguenza) quelli di 2 prese.

Quindi,dentro al vuoto che ospitava il deviatore trovo:

2 fili di alimentazione (quella che arriva dall'impianto)

2 per il lampadario

2 per la prima presa 

2 per la seconda presa

Dopo aver scollegato tutto,ho riordinato i fili verificandone la continuita' corrispondente (tester piu' filo lungo con coccodrilli).

Trovati quelli del lampadario,li ho collegati a quelli dell'alimentazione...di fatto ho ottenuto tensione ai capi del soffitto.

Mi fossi fermato li sarebbe stato un bene,potevo accendere e spegnere la luce svitando la lampadina.

Invece ho ricollegato (a mia volta male) il deviatore per gestire la cosa.Il corto e' avvenuto portando il filo nero (somma di alimentazione esterna + nero lampadario) da morsetto esterno al centro (del deviatore).

-Si e' un condomiio.

-No devo ancora verificare.Ma sulle viti che regolano i morsetti di ingresso del salvavita,al dila' delle condizioni dello stesso,non dovrei trovare comunque 220 V?Verificato che in uscita da contatore questa tensione ci sia ? (gia' verificato)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, abbiamo capito dove è avvenuto il corto, e che le protezioni han funzionato (infatti è saltato giù tutto)...

 

adesso finchè non scopri se c'è corrente ai due morsetti prima del salvavita non possiamo far nulla! Con questa prova, se c'è corrente, capiamo se il corto ha danneggiato il salvavita. Se invece non c'è corrente allora le cose sono due:

 

-c'è qualche altra protezione tra contatore e salvavita in appartamento

-s'è danneggiato il cavo tra contatore e salvavita in appartamento

 

Spero nella perima ipotesi, anche perchè difficilmente in un condominio ci sono contatori senza altri quadretti.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho capita così: tensione che esce dal contatore ENEL ok, tensione che arriva al differenziale (salvavita) non ok. quindi c'è qualcosa in mezzo di interrotto.

A questo punto ci sono varie ipotesi:

1) uno o entrambi i fili che portano la corrente dal contatore al salvavita (montante dell'appartamento) è bruciato/interrotto

2) tra il contatore enel e il salvavita c'è qualcos'altro (un differenziale o un magnetotermico "imboscato")

In entrambi i casi devi seguire i fili dal contatore fino a quando trovi il colpevole.

A meno che i colpevoli non siano i morsetti trasparenti che nella prima foto si vedono in alto a sinistra del salvavita. Per provare con certezza se la tensione arriva fino a quel punto ti suggerisco il seguente modo di procedere:

Togli tensione dal contatore enel

verifichi con il tester sulle viti dei due morsetti trasparenti di non avere tensione (per sicurezza) (è meglio che mentre fai queste prove ci sia qualcuno insieme a te, non oprare da solo)

Se non hai tensione sui due morsetti trasparenti li sviti e li togli, poi attacchi i puntali del tester sui due fili in alto a sinistra che escono dal muro. (ti consiglio di attaccare i puntali del tester usando i due morsetti trasparenti, non devi tenere in mano i fili...)

Rimetti tensione al contatore e poi torni su a vedere se il tester legge qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare una ristrutturazione a meta'?

Quelle connessioni sono da verificare ..entro si vede il residuo di carbonio a seguito di arco elettrico; non dovrebbe essere cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scovato vano con differenziali,tutto risolto.

Grazie mille.

Pongo una seconda domanda:in allegato metto una foto del vuoto dove stava il deviatore...al suo interno ci sono piu' fili,che ho diviso verificando la corrispondenza di continuita' con i vari punti.

Ora...a me piacerebbe collegare il lampadario ad un interruttore (sulla foto i cavi corrispondono a ''luce soffitto'')Le 2 prese (nella camera ci sono altri 2 vuoti che ospitavano 2 prese) in modo che ricevano tensione dai fili che ho rinominato ''corrente esterna'' (ovvero che danno i 220 V dell'impianto).

Quanto hai tempo,riesci per favore a indicarmi come cablare il tutto?

Non con un deviatore ma con un interruttore.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hfdax scrisse:

e la foto?

P80413-125802.thumb.jpg.cbe6bb0d03e6cfe0a7e3598641c95de4.jpg

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

allora non sono solo io che non la vedo

Mi scuso,avevo provato a caricarla pomeriggio...evidentemente non e' passata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego anche foto delle 2 prese,dove alla numero 1 segue la 2.

Sapreste dirmi per favore cosa possa essere,il filo che ho puntato nella foto 1?Non so dove vada a finire...prosegue verso la presa 2,ma di fatto pare non arrivarvi.

Per caricare le foto trovo in basso a dx ''inserisci immagine o file'' clicco e trovo ''inserisci allegato gia' caricato in download'' oppure ''inserisci immagine da url''...come faccio a caricare ripescando da una cartella che non sia quella dei download gia' fatti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...