Vai al contenuto
PLC Forum


No acqua calda sanitari


oxidized

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo qui dentro, sono molto contento di essere entrato a far parte di questa community, spero di rimanere il più a lungo possibile perché tratta di argomenti che mi interessano molto. Ma veniamo al dunque.

 

Da stamattina la mia caldaia Hermann Habitat 3, sembrerebbe aver smesso di scaldare l'acqua dei sanitari. Non essendo neanche lontanamente esperto in materia, le uniche cose che di solito mi limito a fare sono rialzare la pressione dell'impianto e resettare la caldaia, quindi più che basilare, però ho deciso di voler tentare qualche soluzione per evitare di chiamare un tecnico che mi chiederà come minimo 50€ per dare una spolveratina e una soffiatina dentro un tubicino (come mi successe un paio di anni fa). Voglio provare a vedere se riesco a cavarmela da solo, visto che comunque ho decenti skill manuali, essendo anche tecnico elettronico, mal che vada posso sempre chiamare un tecnico...

 

Ho fatto già un paio di prove, i riscaldamenti funzionano senza problemi, la spia lampeggia sul display, e il bruciatore parte dopo una decina di secondi che attivo la funzione riscaldamenti, ma l'acqua calda ai sanitari non arriva neanche con i riscaldamenti accesi, e la spia dei sanitari non lampeggia mai, neanche con più rubinetti aperti, quindi ovviamente il bruciatore non ci pensa minimamente a partire. Che mi consigliate di fare??

 

Edit: Ah mi son dimenticato di dire che comunque la caldaia non segnala nessun errore, nessun codice, niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Vedi se   fosse il flussostato a non dare il consenso     del  prelievo .

   Non segnalando anomalie   , sarebbe la cosa più plausibile .

Quindi pompa ferma  e  tutto fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Stefano Dalmo said:

 Vedi se   fosse il flussostato a non dare il consenso     del  prelievo .

   Non segnalando anomalie   , sarebbe la cosa più plausibile .

Quindi pompa ferma  e  tutto fermo.

 

Perfetto grazie vedo se riesco ad individuarlo aiutandomi col manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di capire se è dietro altro, perché non vedo niente, probabilmente va oltre quello che pensavo, non so quanto mi conviene provare, mi piacerebbe avere una caldaia ancora funzionante dopo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, oxidized scrisse:

Sto cercando di capire se è dietro altro, perché non vedo niente, probabilmente va oltre quello che pensavo, non so quanto mi conviene provare, mi piacerebbe avere una caldaia ancora funzionante dopo :lol:

no, è davanti, appena sulla destra rispetto al centro della caldaia, però esternamente si vede solo una "mezzaluna" di plastica con il connettore, vedi qui ad esempio:

https://www.ricambicaldaieroma.it/rilevatore-di-portata-0020097207.html

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, endurik said:

no, è davanti, appena sulla destra rispetto al centro della caldaia, però esternamente si vede solo una "mezzaluna" di plastica con il connettore, vedi qui ad esempio:

https://www.ricambicaldaieroma.it/rilevatore-di-portata-0020097207.html

Ah ok, quello l'ho visto è centrale, però non mi ricordo quanto è facile arrivarci, mi sembrava un pò "imboscata" domani vedrò se riesco a smontarlo e controllarlo. cosa devo controllare precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non la vedi la girante  interna al blocco  ?   

 Controlla  se gira se fosse rotta   ecc .

    Purtroppo non puoi fare   ponte  su questa  , che genera impulsi, al limite puoi misurare con un hommetro   analogico   ai suoi capi    e dosando  il passaggio dell'acqua  se   segnala  un apri e chiudi    con il movimento   veloce    avanti e indietro dell'ago .

Prima  e dopo  averlo smontato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto! Sono riuscito a smontare il flussometro, è stato facilissimo, era un pò sporco e la "ventolina" girava leggermente a forza, l'ho lavato, soffiato rimontato e voilà, è ripartito tutto. Grazie infinite ad entrambi, davvero, mi sono risparmiato un paio di docce fredde, e qualche decina di euro.

 

IMG_20180415_112623.jpg

IMG_20180415_112628.jpg

IMG_20180415_112640.jpg

IMG_20180415_112708.jpg

IMG_20180415_112727.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...