Vai al contenuto
PLC Forum


Data logging direttamente su pc


Project75

Messaggi consigliati


Buongiorno, so che esistono dei software free che impostano il PC, ovviamente collegato in rete con la cPu, in modo tale che vada a leggere i valori direttamente  sul Db della CPU, mi sapreste indicare qualcuno, e magari qualche esempio. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho recentemente indagato su questa problematica, Snap7 è un ottimo software, ma per chi come me è digiuno di programmazione .net non è subito fruibile. Ho trovato anche sul sito della siemens un esempio su come usare il trasferimento FTP ( https://support.industry.siemens.com/cs/document/21605954/trasferimento-dati-via-ftp-con-simatic-net-it-cp?dti=0&lc=it-WW ) ma anche in questo caso non è una soluzione "subito fatto".
Il mio sogno è che qualcuno crei un programma libero dove io su PC imposto l'indirizzo ethernet della mia cpu, le aree di lettura dei dati (magari anche il formato) ed il nome del file (txt, csv, xlsx...) e con un pulsante vado a salvare i dati. Volendo esagerare ci farei mettere anche un BIT che da plc avvia il salvataggio su un file il cui nome è preso da una stringa sempre presente sul plc. Se la cosa poi potesse funzionare nelle due direzioni (lettura e scrittura dei dati) sarebbe fantastico. Secondo me chi maneggia Snap7 lo può fare in un quarto d'ora.
Al momento mi devo appoggiare sempre a dei pannelli che tramite gli archivi mi creano dei files in rete (in ditta abbiamo tutti S7 300 per cui il data logging del 1200/1500 non lo posso usare).

Chiedo troppo? Non stupitevi, sono un cialtrone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Acquaman

potresti essere più specifico?

Io pensavo a qualcosa su PC, senza nemmeno avere il pannello.

Ad esempio per generare dei report sullo stato della produzione o roba del genere, coi pannelli lo faccio usando gli archivi, ma per i PC non saprei dove cominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pc puoi usare un runtime advanced, ovviamente devi comprare una licenza, ti crei uno script che salvi i dati che leggi dal plc su un file di excel.

 

Sono in trasferta e non ho sottomano un esempio ma sul forum se ne è parlato spesso, se fai un cerca rovi di sicuro degli esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...