Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco E11 Immergas Eolo Extra 24KW


ale396x

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho la caldaia che va in errore E11 che significa errore pressostato fumi.

Ho testato il pressostato soffiandoci dentro, e commuta correttamente.

Il ventilatore funziona correttamente. Ho provato a soffiare con un compressore nel beccuccio di uscita dal ventilatore (dove c'è collegato il tubo che va in entrata al pressostato) con lo scopo di disintasarlo da eventuali ostruzioni, ma soffiandoci dentro il rotore del ventilatore ruota, quindi sembra non è intasato.

L'aspirazione della caldaia, essendo esterna, è diretta mentre non so se ci possa essere un impedimento nel tubo di scarico.

Ho letto che il problema potrebbe essere causato dal ventilatore sporco o poco efficiente, e' molto complesso smontare il ventilatore per effettuare la pulizia?

Il pressostato si può starare?

Avete altre idee?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Quando si fanno delle prove  bisogna sapere anche a che proposito va fatta   e i risultati che deve  dare   per essere   ok. Se   soffi   con la bocca sul pressostato   è importante sapere  che    deve chiudere un contatto e  che a contatto chiuso     si deve avviare la fase di accensione  .

 Se non si avvia     ti devi prima di tutto a ccertare  che il pressostato chiuda i contatti    , magari  invece di soffiare devi aspirare   ,   ma  è importante   sapere   l'esito della prova  ,

 Li chiude i contatti ? Lo senti  il click ?  Hai  controllato con un tester  se  si chiudono i contatti   con caldaia in moto  e senza i fili sui suoi contatti  ?

Segnati i fili dove sono collegati .

altrimenti che prova è .!

Poi si passa  alla prova successiva    , altrimenti     non arrivi da nessuna parte .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Quando si fanno delle prove...

Ciao Stefano grazie della risposta.

Si certo ho effettuato il test con il multimetro e, il pressostato, chiude correttamente il circuito quando viene sollecitato. Anche bypassando il pressostato sulla scheda con un ponte parte il consenso per l'accensione e la caldaia funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora  se  il  pressostato   non si chiude   con il funzionamento   del ventilatore  , il problema è da ricercare   tra  evaquazione fumi   o pressostato .

Quindi la prima cosa da fare è verificare  l'integrità  del venturi  ,   ( i gruppo dove sta attaccato il tubo al silicone che va al pressostato ).

 In genere si tappa di residui    , in alcuni casi  non essendo metallici  si possono fondere  e  deformarsi al punto tale da ostruire il passaggio  dell'aria .

  Poi   se  eventuali   guarnizioni ad alte temperature  nella giunzione  della tubazione  di evaquazione fumi siano rotte  ,causando  immissione  forzata  nel tubo di aspirazione .

 O  tubo  di aspirazione   otturato .

In  ultimo la sostituzione del pressostato . Magari  starato .

 .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

...magari  invece di soffiare devi aspirare...

 

Leggendo questa frase mi si è accesa la lampadina, ho capito dov'era applicato l'effetto venturi e, soprattutto, ho capito dov'era l'errore. Il tecnico della caldaia durante l'analisi per un altro problema, aveva attaccato il tubo proveniente dal ventilatore nell'ingresso del pressostato dove è necessaria una pressione per far commutare i contatti elettrici, invece, per il corretto funzionamento, è necessario che il pressostato sia collegato all'ingresso dove è necessaria una depressione per la commutazione dei contatti.

 

Stefano, ti ringrazio molto per lo spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi  il tubo al silicone era attacato sul lato sbagliato!

 Lo hai invertito  ed è andata  ?

Perfetto  👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, guasto123 scrisse:

Quindi hai risolto??

 

4 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Quindi  il tubo al silicone era attacato sul lato sbagliato!

 Lo hai invertito  ed è andata  ?

Perfetto  👍

 

 

Si, va perfettamente! :D :D:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...