Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione step 7 con PLC


RDA

Messaggi consigliati

Step 7 ver 5.5 sp,1 installato rispettivamente su PC con s.o. Win 7 32 bit e win 7 64 bit.

Su pc con win 7 32 bit tutto ok,

su pc con win 7 64 bit nella parametrizzazione della comunicazione , in particolare nella pagina per la parametrizzazione per il convertitore PC Adapter  (MPI),

no compare la cartella per l'importazione della "com 1-2 3 etc" da usare per la comunicazione, e pertanto non si riesce ad andare in linea con il PLC.

Per chi è più esperto, è un problema di s.o. o di installazione del software?

Grazie a chi avrà voglia di rispondere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'adattatore e datato almeno di 10 anni,

quindi a tuo parere è normale che non compare la maschera di Dx nel quale si sceglie la com.?

Soluzione, cambiare adattatore o scaricare i nuovi driver se esistono?

 

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver letto da qualche parte qua sul forum che di Step 7 esiste una versione 5.6 rilasciata qualche mese fa da Siemens proprio per ovviare a tali problemi di chi usa gli Step 7 sugli ultimi Sistemi Operativi, tele versione mi sembra sia liberamente scaricabile da sito Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti dire almeno che modello di PC Adapter è:

 

guarda_qui

 

 in particolare l'avviso: Avvertenza sulla compatibilità con Microsoft Windows 7 64 bit
Il PC Adapter RS232 (6ES7 972-0CA2x-0XA0) non è approvato per versioni del sistema operativo Microsoft Windows 7 64 bit.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adattatore in mio possesso è cosi identificato:  6ES7 972-0CA23-0XA0 ver V5.1

Le note a riguardo della versione a 64 bit dice "Avvertenza sulla compatibilità con Microsoft Windows 7 64 bit
Il PC Adapter RS232 (6ES7 972-0CA2x-0XA0) non è approvato per versioni del sistema operativo Microsoft Windows 7 64 bit. datato almeno di 10 anni"

 

Devo ritenere che dove sia presente la "x" qualsiasi numero non e supportato.

 

Soluzione, di che adattatore dotarsi Rif. commerciale ?

 

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il NetLink proposto da "ilguargua" è un gateway Ethernet/DP-MPI-PPI.

Va bene quindi per tutte le CPU 300/400, sia con porta Profibus che con porta MPI, e va bene anche per le CPU S7-200, con la porta PPI.
Anzi, nel caso del 200, mentre i soliti adattatori Siemens da collegare alla seriale o alla porta USB arrivano al massimo alla velocità di 19200 bps (mi pare), col NetLink puoi arrivare a 187,5 kbps.

È un po' caruccio, ma butti via tutti gli altri adattatori, con in più la comodità di collegarlo al PC tramite Ethernet.
Se ti colleghi su una porta che non fornisce alimentazione al NetLink, lo puoi alimentare con un 24Vdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...