Vai al contenuto
PLC Forum


scambio aree di memoria profinet


NS12

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Sono alle prese con un PLC 1214FC e un robot comau. Sono riuscito a stabilire il collegamento, tramite switch XB005, senza particolari problemi, in quanto comau mi aveva mandato il file .gsdml relativo al loro accoppiatore, e una volta aggiunto al catalogo di TIA portal ho riconosciuto e nominato il nodo decentrato del robot (in particolare un B&R X20IF10E3-1).

 

Adesso dovrei configurare lo scambio di byte dal robot al plc tramite la rete profinet. Per prima cosa ho creato e mappato 16+16 byte sul robot, per preparali, ma adesso non so come farli riconoscere al plc tramite TIA portal.

 

Molto sinceramente è la prima volta che interfaccio un robot come slave.

 

Grazie in anticipo a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risolto l'arcano. Posto la soluzione per i posteri..

 

Lato PLC, oltre ad inserire nella vista dispositivi il modulo PROFINET X20IF10E3-1 vanno inseriti i relativi moduli I/O dei Byte configurati sul robot. Esempio: nel mio caso avevo configurato sul robot il modulo X20IF10E3-1 con 8+8 Byte di I/O quindi ho dovuto aggiungere nella vista dispositivi su TIA Portal il modulo X20IF10E3-1 piu il modulo da 8 Byte IN e quello da 8 Byte OUT sempre della B&R, anche se non realmente presenti. A quel punto TIA Portal assegnerà degli indirizzi (%IBxx e %QBxx) ai Byte che si possono leggere e scrivere.

 

In più lato Robot, che è quello che mi ha fregato, gli 8+8 Byte di I/O vanno mappati PER INTERO, altrimenti TIA Portal darà errore con gli I/O (virtuali) aggiunti al modulo X20IF10E3-1.

 

Allego img per chiarezza.

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...