Vai al contenuto
PLC Forum


Problema citofono Urmet 1131


Giovanni45

Messaggi consigliati

Salve, 

come da titolo in una casa singola possiedo un impianto citofonico della Urmet, mod.1131, composto da un PE e 2 PI (non intercomunicanti). 

Il problema è che dal PE non ricevo la voce di chi parla dall'interno (da entrambe i Pi). Ho già consultato alcuni forum e ho trovato alcune soluzioni tra cui quella di invertire i cavi 1-2 (non ho capito se solo sul PE od anche sui Pi) per capire se il cavo è difettato o l'altoparlante. Vorrei evitare di causare cortocircuiti. Per voi è una soluzione accettabile? Ne avete altre? 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dettaglio rilevante: tempo fa un mio amico elettricista aveva sostituito il cavo che collega il pe ai pi. É da allora che non ha più funzionato. Forse ha scordato qualche collegamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Giovanni45 scrisse:

Dettaglio rilevante: tempo fa un mio amico elettricista aveva sostituito il cavo che collega il pe ai pi. É da allora che non ha più funzionato. Forse ha scordato qualche collegamento? 

Allora non ha più funzionato all'improvviso o nell'istante che è stato sostituito il cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti Giovanni sai usare il tester?

Credo che dovrai verificare la continuità dei cavi.

In alternativa smonta un citofono, te lo porti al PE, colleghi i morsetti 1 e 2 direttamente sul parlascolto, ovviamente scollegando i morsetti 1e2 dall'impianto esistente e verifichi così se il posto esterno è guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Se il posto esterno funziona, allora controlla i cavi ed i collegamenti che potrebbero essere errati..

Domanda l'amico elettricista quando ha visto che non funzionava che ha fatto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta. Il tester lo so usare. Come verifico la continuità dei cavi? Devo ponticellare 1-2 nel PI e misurare da fuori nel PE? Inoltre dovrei trovare 6V tra i morsetti 1 e 2 nel PI giusto? 

Purtroppo io non ero presente quando ha sostituito il cavo e non so dire se se ne fosse accorto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

De Stasio Fabio

..prima cosa..misura se è alimentato il parascolta(poste esterno), mediamente 6 volt in continua....

seconda prova(se la prima va bene), stacca corrente, scollega i fili 1 e 2(sia dai PI che dal P:E.)...mettili in corto e con un tester vedi se chiude all'altra parte(i fili 1 e 2 collegano direttamente cornette e parlascolta...1 con 1 e 2 con 2)......se c'è continuità, i fili sono buoni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Ho risolto il problema. 

Ho fatto le 2 verifiche consigliate sopra ed è risultato tutto ok. Allora ho deciso di invertire i cavi sia nel PE che in entrambi i PI e da allora tutto funziona correttamente (anche se non capisco il perché).

Due ultime richieste:

1) sapreste indicarmi dove posso reperire gli schemi elettrici del PE(Urmet domus 1127/1)?

2) nel PE c'è un morsetto 1A. A Cosa serve? 

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giovanni45 scrisse:

 nel PE c'è un morsetto 1A. A Cosa serve? 

 

L'1A è da collegare ai PI con chiamata elettronica mentre l'1 ai PI con chiamata tradizionale (ronzatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, Lmp93 scrisse:

L'1A è da collegare ai PI con chiamata elettronica mentre l'1 ai PI con chiamata tradizionale (ronzatore)

No, non esattamente, il collegamento su 1 solo su impianti datati con posti interni dotati di capsule al carbone, tutti gli altri su 1A.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

No, non esattamente, il collegamento su 1 solo su impianti datati con posti interni dotati di capsule al carbone, tutti gli altri su 1A.

quindi un 1130 può essere collegato anche su 1A?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Lmp93 scrisse:

quindi un 1130 può essere collegato anche su 1A?

Ciao.su questo manuale https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.urmet.it/files/download/268381/&ved=2ahUKEwjpvcrFroLbAhWSmLQKHQOyA_8QFjAMegQIBxAB&usg=AOvVaw3DZ8hlvLBsN1sc30mJR213

a pag 3 dice Utilizzare il morsetto “1A” in impianti con citofoni con chiamata 
elettronica ed il morsetto “1” per i citofoni Mod. 1130.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Giovanni45 scrisse:

Ciao.su questo manuale https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.urmet.it/files/download/268381/&ved=2ahUKEwjpvcrFroLbAhWSmLQKHQOyA_8QFjAMegQIBxAB&usg=AOvVaw3DZ8hlvLBsN1sc30mJR213

a pag 3 dice Utilizzare il morsetto “1A” in impianti con citofoni con chiamata 
elettronica ed il morsetto “1” per i citofoni Mod. 1130.

Anche io sapevo così, ma se @Roberto Garoscio ha rettificato non posso contraddirlo...🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, Giovanni45 scrisse:

Ciao.su questo manuale https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.urmet.it/files/download/268381/&ved=2ahUKEwjpvcrFroLbAhWSmLQKHQOyA_8QFjAMegQIBxAB&usg=AOvVaw3DZ8hlvLBsN1sc30mJR213

a pag 3 dice Utilizzare il morsetto “1A” in impianti con citofoni con chiamata 
elettronica ed il morsetto “1” per i citofoni Mod. 1130.

Leggi bene!

Io leggo così a pagina 3;

1a   andata FONIA ELETTRONICA

1     andata FONIA TRADIZIONALE

trattasi di FONIA NON CHIAMATA!

 

Giusto per informazione i primi 1130 avevano la capsula e non l’altoparlante, quelli da 20 anni a questa parte hanno l’altoparlante tutti.

2 ore fa, Lmp93 scrisse:

Anche io sapevo così, ma se @Roberto Garoscio ha rettificato non posso contraddirlo...🤣

Bravo!

Anche perché tu hai un citofono 1131.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Anche perché tu hai un citofono 1131.😉

Scusa ma questo non è un 1130?

IMG_2412.JPG

Comunque o collegato al morsetto 1 o al 1A funziona uguale, non cambia una mazza....😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, eliop scrisse:

Nella pagina in questione ,nell'ultimo rigo a destra cìè una postilla dove è scritto :"1A chiamata elettronica ,1 citofono 1130"

Infatti, come precisato prima i vecchi 1130 avevano la capsula che consisteva in una lamiera con una bobina, quelli nuovi hanno l’altoparlante.

 

4 ore fa, Lmp93 scrisse:

Scusa ma questo non è un 1130?

IMG_2412.JPG

Comunque o collegato al morsetto 1 o al 1A funziona uguale, non cambia una mazza....😂

Scusa ma se tu scrivi nel titolo 1131 e lo confermi nel commento come faccio a non crederti.

Funziona sicuro magari con l’effetto Larsen ma funziona.

La fonia su 1 è molto più alta rispetto a 1a.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Scusa ma se tu scrivi nel titolo 1131 e lo confermi nel commento come faccio a non crederti.

Ma mica l'ho aperto io sto thread! 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...