Vai al contenuto
PLC Forum


Memory Card - Memory card CPU313C


jake

Messaggi consigliati

Devo inviare una modifica ad un programma su un impianto e la mia azienda ha deciso di caricarlo su una memory card (la cpu è una 313C). Primo devo avere la stessa CPU, poi è sufficiente caricare il programma sul PLC perchè la memory card lo memorizzi o devo fare altre operazioni? I valori attuali dei DB sono salvati su di essa? Poi è sufficiente sull'impianto spegnere la CPU ed inserire la mia memory card?

Grazie B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho effettuato la procedura che descrivi con una 315-2dp senza problemi.

Anch'io avevo il dubbio sui dati contenuti nelle DB (che naturalmente devono essere quelli aggiornati). Dopo la messa in marcia avevo provveduto personalmente a salvarli copiando le DB da ONLINE a OFFLINE.

Comunque ho incaricato chi ha fatto lo scambio di memory card di copiarsi su un foglio i dati di impostazione impianto (nel mio impianto è possibile leggerli/scriverli da un tp270) e poi confrontarli dopo cambio memoria: i dati erano aggiornati!

Saluti

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella nuova generazione di 300 il programma risiede solo nella MMC e mai nel Plc, dove c'è solo la memoria di lavoro e di sistema (per questa ragione non funzionano senza card!!!).

Quindi caricando il progetto su una Cpu lo si carica in realtà sulla MMC residente.

I Db risiedono sulla memoria di caricamento (MMC) ma durante il funzionamento vanno ad accupare la memoria di sistema (ad eccezione di quelli definiti "unkinked").

Spero di aver risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo. Ma allora se invece devo cancellare il programma su una CPU con MMC lo cancello facendo "Cancellazione totale"? Oppure se giro chiavetta su "M-RES"? Quindi i comandi da STEP7 --> "Sistema di destinazione" --> "Salva sulla MMC" e "Carica dalla MMC" non li uso mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cancellazione totale e il master reset non resettano la memoria di caricamento ma agisono sulla RAM del Plc.

I comandi in step 7 che hai descritto tu ti servono a memorizzare qualsiasi tipo di file sulla MMC, anche non inerenti a step7.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

la cancellazione totale della MMC la si fa o usando il PG che ha l'apposito lettore MMC oppure mettendo in STOP la cpu , andando ON-line , selezionando tutti i blocchi e cancellandoli cosi' semplicemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...