Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzare un amplificatore auto in casa è possibile?


Matteo Caputo

Messaggi consigliati

Matteo Caputo

Ho acquistato un amplificatore 5.1 ma non mi sono accorto che l’entrata del subwoofer doveva essere attiva!!! 

Siccome il mio sub e passivo mi chiedevo se utilizzando il mio vecchio amplificatore per auto potevo risolvere il problema.image.thumb.jpg.1302e6916e07113abe4d3dd81e743372.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


QUesto ampli, se lo vuoi sfruttare a piena potenza assorbe 50A a 12 V, ti necessita un trsfo 230V /12V da oltre 600VA ed un ponte da oltre 50A ben raffreddato, più condensatori di filtro di grande capacità (>20.000 µF) con un induttore adeguato tra ponte e condensatore. Così a occhio l'induttore dovrà avere un'induttanza di circa 5mHy ed una corrente di saturazione dell'ordine dei 100A.

Solo questi 4 componenti fanno ...... una bella scatola dal peso di qulache kg.

Oltre al costo ne vale la pena?

 

Inoltre, dovendo pilotare un subwoofer dovresti anche tagliare di molto l'uscita in freqeunza dell'ampli.

 

A mio parere meglio acquistare un amplificatore specifico per subwoofer od un subwoofer amplificato; forse spendi meno ed hai sicuramente un risultato migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Matteo Caputo
il 11/5/2018 at 14:40 , Matteo Caputo scrisse:

Ho acquistato un amplificatore 5.1 ma non mi sono accorto che l’entrata del subwoofer doveva essere attiva!!! 

Siccome il mio sub e passivo mi chiedevo se utilizzando il mio vecchio amplificatore per auto potevo risolvere il problema.image.thumb.jpg.1302e6916e07113abe4d3dd81e743372.jpg

image.jpg

image.jpg

Grazie valuterò le varie opzioni comunque dovrei acquistare solamente il trasformatore per il resto ho tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Considera anche che essendo un finale per auto sarà sicuramente fatto per altoparlanti da 4 Ω mentre il tuo subwoofer essendo per impianti domestici avrà impedenza di 8Ω. Perciò l'amplificatore lavorerebbe a potenza dimezzata.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...