Vai al contenuto
PLC Forum


Cge M2800 non si vede l'immagine!!


Giovanni-Arduino

Messaggi consigliati

Giovanni-Arduino

Salve, sono nuovo del forum, mi chiamo Giovanni. Grazie di far parte del forum.

Ho una tv Cge M-2800 28 pollici all'improvviso non si è vista più l'immagine mentre era in funzione, adesso quando l'accendo si vedono delle linee grige che scendono a tratti e ogni tanto si sente l'audio.

Ho controllato anche i mosfet se erano bruciati ma non sono in corto. Ho trovato solo delle induttanze radiali spaccate che vi farò vedere in foto, il resto dei componenti sembra integro. Ho solo il dubbio del trasformatore di riga monta un 1172.0407 della Eldor.

Dovrebbe corrispondere al codice JR 6292 se non sbaglio, ma non è facile da trovare online.

Cosa ne pensate? Mi sapete dare un consiglio per trovare il problema?

Ecco le foto.

Grazie a tutti in anticipo.20180510_014456.thumb.jpg.984226bb4e653286893dd0add279367c.jpg

20180513_015401.jpg

20180512_140200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ne il trafo eat nè le induttanze in foto c'entrano col tuo problema.

Verifica gli elettrolitici e diodi sul finale video,magari aiutandoti con un phon per riscaldare la zona che magari reagisce al calore facendo scomparire o ridurre il difetto.

Il finale video potrebbe essere sulla basetta RGB.

L'audio c'è, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni-Arduino

Ok grazie, l'audio non ce nemmeno parte all'improvviso a volte se no niente.

comunque stasera provo a rivedere la zona e cambio qualche elettrolitico ho passato anche il fono per 10 minuti un Po da per tutto ma non cambiava niente nello schermo. Stasera riprovo lo stesso.

Grazie del consiglio, magari vi faccio vedere anche tutta la scheda madre in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci vorrebbe lo schema,chissà se è un telaio Formenti o altro.

Riporta le sigle che trovi sulla main o su qualche etichetta sul retro del coperchio.

Se il difetto è apparso all'improvviso dubito che possa essere un elettrolitico.Potrebbe essere qualche IC,processore video,ecc.

Con l'oscilloscopio e schema si seguirebbe meglio il percorso del segnale fino all'inghippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni-Arduino

Ok grazie, si l'ha fatto all'improvviso il difetto, appena rientro da lavoro verso ora di cena mando le foto della Mainboard e tifaccio sapere.

Spero sia risolvibile anche se sono alle prime armi sulle tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Il telaio dovrebbe essere un Formenti F 990.
Dissalda il trafo Eat e controlla che sotto di esso non vi sia una resistenza da 10-15 KOhm bruciata. In caso affermativo, devi sostrituire il  trafo e,ovviamente, la resistenza.
Vado a memoria, quindi posso sbagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni-Arduino

Tolto, solo che non ne ho un altro a casa, dovrebbe corrispondere al codice hr6292.

Vediamo se lo trovo in qualche sito o qualche rimanenza.

1526335973983714324021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Non credo sia il guasto che ricordavo. Quello aveva, come già scritto, una resistenza proprio sotto i pins che si bruciava ed andava sostituita insieme al trafo EAT. Visto che non c'è, non è questo il telaio che ricordavo.
Non fare sostituzioni del trafo EAT a casaccio. Distruggeresti mezzo televisore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni-Arduino

Buona sera, io poco fa ho comprato eat nuovo hr6292 che sarebbe la corrispendenza di quello originale, ormai come mi arriva provo, oltre questo al momento cosa posso cambiare per risolvere il problema? qualche integrato o sempre diodi e condensatori zona rgb?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intanto comincia a controllare le tensioni di alimentazione se sono a norma specie la 142/148 volt  è sostituisci il condensatore C756= 22mf -250vl  ed evita di provare il trasformatore di riga che non centra nulla nel tuo caso personalmente sembra un problema legato all'alimentazione bassa come valore e con ripple elevato dovuto probabilmente al condensatore che ti ho indicato  spero tu abbia un tester per potere fare qualche misura " la foto dove si intravede lo schermo acceso se fatta di fronte sarebbe meglio " ma visto che si intravede una parte con righe ingrossate sembra legato ad una tensione bassa come detto prima fai sapere cosa rilevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...