Vai al contenuto
PLC Forum


problema handy faac


MANCIO101

Messaggi consigliati

Arrivata oggi e subito sostituita... l'ho presa su un sito perche i rivenditori della mia zona proponevano prezzi maggiori di almeno 30-35%, e visto che su questo sito prenderla da sola o con tutto il box e il trasformatore c'era una differenza di soli 5€, l'ho presa completa. Quindi ho sostituito sia la scheda che il trasformatore, e appena l'ho accesa ho fatto subito un setup.... in questa operazione solo un motore partiva, ovvero quello che ha dato problemi in un secondo momento, mentre il primo che ha iniziato a dare problemi niente... morto... ho tolto subito alimentazione e aimè, ho pensato subito che questo motore sia partito e che avrei potuto fare secca anche la nuova scheda!!! Per essere certo l'ho scollegato e ho anche tirato fuori il cavo dal corrugato, perche, ricordavo che quest'ultimo, in dotazione era corto e dovetti fare una giunzione, e magari su quel punto poteva essersi creato un corto, anche se quando l'ho tirato fuori non mi è sembrato... comunque, non avendo un'alimentatore 24vdc, ho provato a farlo girare con la batteria dello scooter, anche se 12v, se il motore non era fuso, doveva girare... e fortunatamente ha girato... allora ho ricolegato i cavi nella scatola di derivazione, pero senza farli passare nel corrugato, ho ridato tensione e tutto l'impianto è tornato a rifunzionare alla perfezione. Successivamente ho riscollegato, riisolato per bene il cavo e fatto rientrare nel corrugato e adesso tutto funziona perfettamente. A vista quelle giunture non sembravano scoperte, ma non ho trovato altre spiegazioni... credo che in quel punto si sia creato un corto che ha danneggiato la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, MANCIO101 scrisse:

Adesso vorrei mettere delle protezioni su ogni motore... pensavo 2 magnetotermici bipolari da 2a... dico bene?

Potresti anche farlo, però piuttosto dei magnetotermici metterei dei fusibili in vetro 5x20mm, ritardati da 1,6A da sostituire eventualmente con il 2A in caso che lo spunto dei motori faccia intervenire i primi.

Potrebbe bastare anche un fusibile per motore, comunque nessuno ti vieta di collegarne anche 2 per ogni motore, in modo da proteggere entrambi i poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...