Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo videocitofono bTicino classe 300


Grangiullare

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un vecchio videocitofono della Elvox che ormai è arrivato a fine vita. Per chi non lo conoscesse è un videocitofono che utilizza un cavo coassiale per il video e poi un cavo multipolare per alimentazione e segnali audio.

Pensavo di sostituirlo con la calsse 300 della bTicino. Vedo che è suggerito l'utilizzo del cavo twistato che, oltre ad obbligarmi a cambiare i cavi nei corrugati, costa una cifra e mi chiedevo quanto fosse necessario. Nel caso fosse necessario, secondo voi è possibile utilizzare in alternativa un doppino di un cavo di rete CAT6?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Grangiullare,

11 ore fa, Grangiullare scrisse:

Ho un vecchio videocitofono della Elvox che ormai è arrivato a fine vita. Per chi non lo conoscesse è un videocitofono che utilizza un cavo coassiale per il video e poi un cavo multipolare per alimentazione e segnali audio.

Pensavo di sostituirlo con la calsse 300 della bTicino.

ma anche no, nel senso che non puoi cambiare marca per un videocitofono e cosa molto più importante non puoi mescolare le 2 tecnologie, analogica per l'Elvox e digitale 2 Fili BUS per BTicino.

Prova a postare la foto del videocitofono Elvox, anche se probabilmente lo puoi sostituire solo con l'attuale art. 6341.

 

11 ore fa, Grangiullare scrisse:

Nel caso fosse necessario, secondo voi è possibile utilizzare in alternativa un doppino di un cavo di rete CAT6?

Anche qui è no, ne risentirebbe il funzionamento per caduta di tensione, ci sono assorbimenti completamente diversi e comunque ripeto che funzionano in modo completamente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

x me intendeva che vuol cambiare tutto( non solo il terminale) ma lasciamogli il tempo di spiegarsi bene

Molto probabilmente hai ragione Marco, sinceramente non c'ho pensato al momento, mi ha ingannato il fatto che dalla domanda, sembra che @Grangiullare parli solo dei posti interni, (o così l'ho intesa io).

 

Se intendesse cambiare tutto invece, allora sì, è giusto quanto ha presupposto e non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie a tutti per i vostri contributi. Ho aspettato a rispondervi perchè nel frattempo è arrivato il citofono e l'ho installato.

In effetti si trattava di cambiare tutto. Ho proceduto all'installazione ed ho utilizzato il vecchio cavo multipolare. Per sicurezza ho cortocircuitato i cavi due a due per sopperire alla sezione piccola dei singoli cavi. Devo dire che le distanze tra gli apparecchi non è molta e non supera i 15 metri.

Direi che funziona tutto salvo la funzione di apertura locale. Cioè in pratica il pulsante esterno al citofono che si mette classicamente sull'uscita pedonale per aprire l'elettro serrautra dall'interno ogni tanto non risponde. Premo il pulsante e... nisba. Lo ripremo e scatta. Oppure lo ripremo dopo che ha scattato e non scatta.

Dato per scontato che il pulsante non ha problemi (l'ho verificato con il tester e chiude il contatto 10 volte su 10, inoltre ho provato anche cortocircuitando a mano i fili) non mi spiego il motivo di questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

prima di tutto, confermaci il modello esatto che hai installato, poi 

10 ore fa, Grangiullare scrisse:

Per sicurezza ho cortocircuitato i cavi due a due per sopperire alla sezione piccola dei singoli cavi. Devo dire che le distanze tra gli apparecchi non è molta e non supera i 15 metri.

ecco quella di raddoppiare la sezione dei fili intrecciandone due assieme è da scartare in partenza, nei sistemi BUS non vanno sommati e poi per soli 15 metri di tratta è ancora più inutile.

In pratica è meglio usare una sola coppia, ad esempio parlando del cavo di rete CAT5 o CAT6 puoi usare semplicemente il  Blu per un morsetto ed il Bianco/Blu per l'altro, le altre 3 coppie le lasci da parte, proprio perché il segnale digitale BUS passa su 2 fili e basta.

 

10 ore fa, Grangiullare scrisse:

Direi che funziona tutto salvo la funzione di apertura locale. Cioè in pratica il pulsante esterno al citofono che si mette classicamente sull'uscita pedonale per aprire l'elettro serrautra dall'interno ogni tanto non risponde. Premo il pulsante e... nisba. Lo ripremo e scatta. Oppure lo ripremo dopo che ha scattato e non scatta.

Su quali morsetti hai collegato la serratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, i modelli che ho installato sono quelli del kit della classe 300 che prevede il Classe 300 X13E e Linea 3000.

 

Ho pensato di accoppiare i fili perchè nel manuale di installazione ho notato che fa riferimento a sezioni diverse in funzione del tipo di cavo. Il mio vecchio cavo multipolare tra l'altro non ha le coppie twistate ma sicuramente come dici tu la tratta è talmente breve che non avrebbe fatto la differenza.

 

La serratura l'ho collegata sui morsetti S+ S- e devo dire che funziona tutto perfettamente salvo l'apertura attraverso pulsante locale. Ho provato anche a scollegarlo e a cortocircuitare i due morsetti del pulsante locale con uno spezzone di filo da 10 cm per escludere problemi di cavo o di pulsante ma il comportamento è stato lo stesso.

Inizio a pensare che vi sia un difetto nella postazione esterna.

Devo dire che sono in comunicazione con la bTicino e anche loro stanno sospettando questo. Ora mi hanno chiesto di provare a misurare l'uscita sulla morsettiera con il tester per capire se un impulso elettrico arriva (magari troppo breve per consentire l'apertura) oppure se proprio non esce nulla. Il fatto è che a volte si apre ma mooooolto spesso no.

 

Particolarità a mio parere insensata: se apro la serratura dal display interno la serratura resta eccitata per 3-4 secondi. Se apro da pulsante locale (quando apre), app o badge, l'apertura è comandata da un impulso brevissimo. La bTicino dice che è una cosa normale ma se uno ha bisogno di un impulso lungo presumo gli serva sempre e non solo se apre dall'interno no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, per completezza e vi informo sul fatto che è accaduto il classico imprevedibile che impossibile non è.

Sembrerebbe che il problema sia proprio il pulsante esterno. Eppure lo avevo testato. Credo che sia successo quanto segue: mentre cercavo e individuavo i fili dell'elettro serratura e del pulsante dentro il pozzetto che ho in giardino, indirettamente ho testato il pulsante. Operazione che ho anche fatto più volte.

Dopo aver montato il citofono e notato il malfunzionamento non ho certo pensato al pulsante difettoso che avevo appena provato eppure.... ieri ho ricontrollato tutto prima di dare la colpa alla bTicinio e... il pulsante non va. Evidente mente deve aver chiuso il contatto correttamente fino al mio ultimo test.

Il fatto poi che non scattasse nemmeno ortoricuitando il fili o la morsettiera non me lo spiego più di tanto o meglio, come scrissi di tanto in tanto scattava... come con il pulsante.

Beh, la cosa sembra risolta.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere stato un fatto di ossido, sia sul pulsante, sia sui fili che hai messo in corto e non hanno creato un buon contatto o comunque saltuario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente.

Ora funziona tutto. Non sono però soddisfatto del funzionamento dell'app perchè a conti fatti suona una volta su 10. ☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Grangiullare scrisse:

Ora funziona tutto. Non sono però soddisfatto del funzionamento dell'app perchè a conti fatti suona una volta su 10. ☹️

Qui sinceramente non so cosa dirti perché non l'ho mai usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...