Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa ne pensate della fibra Vodafone?


Edoardo 007

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho una adsl 20 mega infostrada, e vorrei passare a Vodafone Fibra.

l’impianto e’ su doppino e la casa e’ una villa di campagna.

Sul sito mettendo il mio attuale numero o indirizzo mi dicono che è coperta da fibra Vodafone.

Ho un impianto tvcc hikivision che per visionarlo da remoto ci impiega tanto ad aprirsi, quindi la fibra dovrebbe aiutarmi un po’.

cosa ne pensate di questa offerta?

attualmente con infostrada 20 mega (che ne eroga solo 5/6 mega e circa mezzo in upload), pago 21,90, con 3,00 in più al mese avrei appunto questa;

http://m.vodafone.it/pages/ADSL_super_fibra_family

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao,

a volte nel passare da un operatore all'altro è come prendere un terno al lotto . 

attualmente con Infostrada hai un contratto 20 mega ,ma vai a 5 o 6 sempre in download , no in upload ,altrimenti andresti più che bene . 

Potrebbe convenire dal punto di vista economico ,ma devi chiedere a qualche vicino che ha un contratto fibra con Vodafone per sapere in quella zona come va . Le differenze tra i vari operatori dipendono dalle apparecchiatura che hanno nella zona . A volte va meglio uno o l'altro a seconda se hanno apparecchiature loro o si appoggiano a Tim o se si trovano in saturazione .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Domenico, e grazie.

Oggi proprio sono stato a telefono con un commerciale vodafone, e mi ha detto che la mia attuale connessione infostrada, è appoggiata a una loro "cabina".

Ma mi è sembrato uno "sbarbatello" che voleva chiudere il contratto e basta, d'altronde sono li per quello.

C'è un modo tecnico per appurare questa prova che mi stai dicendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , di chiedere ai vicini , parenti ,amici,conoscenti ecc 

Ciao 

P.S. non mi risulta che Infostrada si appoggia a Vodafone , casomai il contrario 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Purtorppo non sempre si va a migliorare. Dipende molto da come è costituita la distribuzione di zona e dallo stato dei conduttori dino all'onucab.

Infatti in vDSL, lavorando a frequenze molto più alte della aDSL, le attenuazioni sono molto più significative. Quindi se hai un doppino degradato può essere che non sia possibile negoziare la massima velocità calcolata; oppure diventi fortemente instabile costringendo il provider a degradare forzatamente la velocità al fine di mantenere stabile il link

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che la tim un giorno mi chiama dicendo "le proproniamo la fibra".

Io ho risposto

A "guardi che qui non arriva, siamo troppo lontani".

T "eh ma da sistema vedo che arriva"

 A "è sicuro? davvero sicuro?"

T "certo, poi comunque quando viene il tecnico verifica lui"

A "allora se è sicuro mi dica quanto è la banda minima garantita, e mi fa venire il tecnico, la proviamo, e se va bene firmo il contratto"

T "mi dispiace ma non si può fare in questo modo".

 

 

Dopo pochi mesi chiamo io la tim per vedere se si può fare questa prova, e loro stessi  mi dicono "a ma guardi, lei è troppo lontano dalla cabina. è a 3km...lasci perdere."

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @Edoardo 007, innanzitutto sarebbe importante vedere la distanza dal cabinet per poterti rispondere con certezza. Quindi utilizzando questo sito inserisci il tuo indirizzo https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/ e posta i risultati. Poi verifica anche qui cosa ti da http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie. In questo modo sapremo aiutarti di più. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ecco qui i valori da voi richiesti;
 
 
 
Offerte Rete Fissa Piccole e Medie Aziende
- One Business office centralino / One Business pro centralino / Soluzione Ufficio
- Soluzione Azienda Start
- Soluzione Azienda All Inclusive
- Soluzione Azienda Dati
- Soluzione Azienda Express Relax
- Soluzione Azienda Fibra Extra Large
- Soluzione Azienda Fibra Top 30
- Vodafone Super Booster 8
- Vodafone Super Booster 16
 
Offerte Rete Fissa P. IVA
- Sei in copertura Fibra 100 Mega
- Soluzione Lavoro M
- Soluzione Lavoro L
- Soluzione Lavoro XL
- One Business office rete fissa
- One Business pro rete fissa
 
 
Copertura
IperFibra 100Mbit/s VULA faccina_verde.png  
ADSL 20Mbit/s ULL faccina_rossa.png Disponibile solo per piano di ricaduta;
ADSL 20Mbit/s BS faccina_rossa.png Disponibile solo per piano di ricaduta;
ADSL 7Mbit/s BS faccina_rossa.png Disponibile solo per piano di ricaduta;
SHDSL 2Mbit/s ULL faccina_rossa.png Disponibile solo per piano di ricaduta;
SHDSL 4Mbit/s ULL faccina_rossa.png Disponibile solo per piano di ricaduta;
SHDSL 2Mbit/s BS faccina_rossa.png Disponibile solo per piano di ricaduta; con modem; con modem
SHDSL 4Mbit/s BS faccina_rossa.png Disponibile solo per piano di ricaduta;
SHDSL 8Mbit/s BS faccina_rossa.png Disponibile solo per piano di ricaduta;
Vodafone Super Booster faccina_verde.png  
4G Indoor faccina_verde.png  
3G Indoor faccina_verde.png  
 
Centrale 831006
Distanza Centrale mt. 919
Distanza Cabinet mt. 226
 
 

Tecnologie disponibili al tuo indirizzoSeleziona il tuo profilo ideale per richiedere un preventivo o ulteriori informazioni

ATM
ADSL
SHDSL
IMA
ETH
ADSL
SHDSL
VDSL
FTTC su rete Telecom
Circuiti Terminating Ethernet in fibra ottica
ETH
 
 

La tua scheda tecnica

CENTRALE
Gat sede OLT: 831006
B.NORMANNO
Codice CLLI: SVNOITAA
FTTC
83102H_123
VIA II GIUGNO SNC
Dist. cab da centrale: 693m
Dist. dal cabinet: 227m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 111.23/22.11
Velocità ADSL stimata Down/Up: 11.54/0.86
   74_17_6_SNC

Il sistema di verifica di copertura non può garantire né il buon esito dell'attivazione né le prestazioni, che potrebbero essere influenzate da problematiche tecniche imputabili alla rete fisica di accesso, tali fattori sono indipendenti dalla nostra volontà.

 
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se vi può essere d’aiuto, stasera ho sentito un amico che abita vicino la mia villa, lui non ha nessuna ADSL, ma sul suo cellulare ha Vodafone, fuori casa si collega e chiama discretamente, ma in casa dice che non prende tanto bene.

So che l’adsl non c’entra con questo, ma lo dico perché Vodafone parla anche di una sim da inserire nel router in attesa che collegano tutto, quindi ci sarà un periodo che sarò sicuramente senza ADSL se il segnale Vodafone e’ basso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io in casa ora uso la 4g della vodafone, 20 giga al mese piu youtube illimitato.

in questo momento sono a 11Mb al secondo in download. Risultato irraggiungibile nella mia zona con il doppino o con le antennine quadrate tipo eolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Edoardo 007 allora, sei vicino al cabinet e quindi la VDSL (detta impropriamente fibra) va bene, vodafone copre in VULA ovvero usando rete TIM. Personalmente non sono un fan del VULA, quinndi il mio consiglio sarebbe di mettere TIM anche perchè vodafone mette filtri non indifferenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo e grazie.

Beh di sicuro penso che Vodafone, andrà meglio della mia attuale infostrada, che fa pietà. O sbaglio?

A dire il vero potrei valutare anche questa;

https://ecommerce.tim.it/adsl/nuovoimpianto/3116

attualmente è a 16,90 + 5,90 di Servizio TIM Expert che non posso proprio evitare. 

Poi ovvio, dopo 12 mesi torna a 26,90 + i 5,90...

Quindi è più economica vodafone.

Io dico che per una villa di villeggiatura che uso nei mesi estivi e nel periodo natalizio dove la necessità è avere una discreta banda di upolad per visionare le telecamere hd da remoto, vodafone fibra rappresenta un buon compromesso. Tu cosa dici?

Poi c'è da dire che vodafone è anche allo stesso prezzo di infostrada ma con fibra, e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è anche quella che una/due volte al mese, infostrada mi lascia senza connessione per un paio di giorni. 

Spero solo che la tecnologia Vula, non mi faccia lo stesso scherzo per via dei filtri che mi accenni, altrimenti lascio le cose così come stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Edoardo 007 Ciao, guarda se TIM ritieni sia troppo cara potresti allora provare con Vodafone, anche se personalmente te la sconsiglio (filtri vari, non si sa se sia NGA o VULA, profili che rompono le scatole). Piuttosto hai verificato che Wind non copra in FTTC?

Nel tuo caso a mio parere la classifica sarebbe: 

1- TIM

2- WIND INFOSTRADA

3- VODAFONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Qualsiasi prova non avrebbe senso. La cosa che più potrebbe avvicinarsi è se qualcuno ha lo stesso provider con stessa tecnologia vicino a te.

le regole di Traffic Shaping vengono applicate e modulate in base alla banda disponibile in centrale e al tipo degli Allot installati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, quella prova mi è difficile, perché quelli pochi che conosco e che mi sento o non hanno ADSL o hanno solo una ADSL 7 mega Alice senza grande pretesa. 

A sto punto cerco info attraverso il commerciale infostrada e in base a quello agisco.

Vodafone a sentirli parlare dicono che sono il top, però sono da prendere con le pinze.

d'altronde anche dalle prove che mi ha fatto fare Matteo Vodafone promette bene, filtri a parte ovviamente.

p.s. Matteo, il termine Vula l’ha usato anche il commerciale Vodafone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Edoardo 007 Ciao, se sul sito Wind ti offre la fibra falla con loro, così non cambi neanche operatore. Per fare il passaggio ti consiglio di farlo online sul sito oppure in negozio, non al telefono. Per quanto riguarda vodafone mi pare che operi anche in NGA e a causa dei costi maggiori applichi più traffic shaping rispetto ad altri che operano in vula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, appena avrò tempo farò il cambio, ho già chiamato infostrada e mi dicono che il costo per il cambio dalla attuale adsl alla fibrà è di 20,00.

Speriamo vado meglio dell'attuale adsl, dei 20 mega "promessi" siamo a 4 mega e del mega in upload, ne vedo si e no la metà.

comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Edoardo 007 Ottimo, tienici aggiornato, sicuramente andrai più di ora. l'Upload dovresti prenderlo pieno ovvero 21800 kbps, download è un'incognita però credo proprio che 50 mega li avri senza problemi. Tienici aggiornato. PS dovrai poi ribaltare l'impianto per la fonia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
3 ore fa, Edoardo 007 scrisse:

Perché ribaltare la telefonia?

In VDSL il segnale telefonico non viene generato dalla centrale telefonica, bensì dal modem. Quindi è bene, per evitare problemi che il cavo proveniente dall'esterno della casa venga collegato DIRETTAMENTE alla porta DSL del modem e l'uscita telefono del modem al resto dell'impianto. Ovvio che se hai una sola presa telefonica non devi fare ciò.Inoltre così facendo potrei usare normalmente i vecchi telefoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
Quote

In VDSL il segnale telefonico non viene generato dalla centrale telefonica, bensì dal modem

Non è sempre così........ diciamo che spesso i provider offrono questa soluzione; Ma ad esempio io con KPN offro la telefonia tradizionale sul doppino dedicato in modo da non avere problemi di codec (soprattutto per FAX, POS, Protocolli sicurezza) ma soprattutto garantire il servizio anche in caso di mancanza corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni hai ragione, Fastweb per esempio su cabinet proprietari fa così. Vodafone e Wind però (che sono le due in ballo oltre a TIM nella discussione) fanno il Voip. 

 

PS: una curiosità mia: in caso di segnale RTG non generato dal modem esso viene generato in loco dal cabinet oppure dalla centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

In genere dalla centrale; ma ad esempio TWT sta installando delle schede anche nei propri cabinet. Ma si perde il gioco dell'alimentazione perchè 90 su 100 non c'è stazione di energia

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni Grazie mille. Quindi la paglietta sul cabinet è in tutto e per tutto simile a quella della ADSL in centrale: dalla centrale arriva la fonia, entra nello splitter in armadio ed esce verso il cliente in VDSL, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...