Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
raw

GESTIONE SOFTWARE DEL FUNGO DI EMERGENZA

Recommended Posts

raw

Salve a tutti, vorrei chiedere agli esperti come si gestisce il fungo/pulsante di emergenza di una qualsiasi macchina, impianto nel programma del plc. Ho dubbi se questo va gestito solo a livello ardware,cioè nell'impianto elettrico ovviamente usando il contatto nc,quindi inutile gestirlo nel programma plc,oppure va gestito anche a livello software utilizzando il secondo contatto na nello step 7 o altri software,grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

pigroplc

il fungo di emergenza a livello normativo deve essere collegato ad un relè di sicurezza oppure ad un doppio ingresso (1oo2) nel plc di sicurezza. La funzione 1oo2 può essere eseguita a livello di parametri hardware nella scheda oppure da blocco safety certificato.

Ogni altro contatto nel software può avere solamente scopi diagnostici es visualizza sul layout della macchina che il fungo è premuto in una determinata posizione oppure serve a inibire determinate funzioni CHE DEVONO ESSERE INTERBLOCCATE ELETTRICAMENTE OPPURE IN MODO SICURO TRAMITE USCITE SICURE. Mi viene in mente un servomotore che deve essere interbloccato sul contatto STO oppure tramite Profisafe (telegramma tipico 30 per Siemens e compatibili) quindi non serve dargli lo start ad un posizionamento se non è abilitato dal circuito di sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
raw

Ciao,potresti spiegarmelo più semplicemente,cosa intendi per relè di sicurezza il piltz per esempio?,doppio ingresso (1oo2) cosa è?,grazie mille per il tuo intervento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mc1988

Pilz è uno dei più famosi produttori di moduli di sicurezza (che spesso vengono chiamati proprio "pilz", confondendo il prodotto con il produttore... un po' come i paraoli chiamati "corteco", per intenderci), ma li producono anche Siemens, Omron, ABB, A-B, Schneider, ecc.

Per farti un'idea generale di cosa si sta parlando, puoi iniziare a leggere questo: https://www.schneider-electric.it/documents/original-equipment-manufacturers/pdf/GUIDA_APPLICATIVA_SICUREZZA_MACCHINE.pdf .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...