Vai al contenuto
PLC Forum


Paranco Monofase Vigor


Orochi

Messaggi consigliati

Salve,stavo controllando come da titolo un piccolo paranco elettrico,inizialmente non funzionante,dopo aver controllato i contatti col tester ho trovato uno dei contatti Nc del pulsante di emergenza guasto e ho provvisoriamente by passato con un morsetto,ora testando il motore fa una rotazione ma poi non inverte,da solo lo spunto ronzando ma non gira,il condensatore è buono come valori e l'unico fine corsa non ha problemi,vi allego alcune immagini di morsettiera e pulsantiera sperando in qualche aiuto 

WhatsApp Image 2018-05-18 at 15.52.49 (1).jpeg

WhatsApp Image 2018-05-18 at 15.52.49.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Orochi scrisse:

ora testando il motore fa una rotazione ma poi non inverte,

 

Spiega meglio.

Significa che il motore ruota solo in un senso?

Oppure il motore fa un solo giro poi si ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi motore e condensatore sono in buono stato.

Controlla i contatti che effetuano lo scambio del condensatore sull'avvolgimento ausiliario. Sembrerebbe il classico difetto incui non è inserito l'avvolgimento ausiliario.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ho capito bene il pulsante ha due comuni separati che vanno rispettivamente il nero a uno dei morsetti del motore e il giallo passa dal fine corsa per andare poi all'altro morsetto collegandosi anche col marrone,però al momento non ho chiaro in testa lo scambio col condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'avvolgimento secondario che inverte il capo connesso al condensatore con quello connesso al comune

Se fai una ricerca con parole chiave come "inversione senso rotazione motore monofase" dovresti trovare parecchi schemi di cablaggio.

Anche lo schema sul coperchio della morsettiera dovrebbe darti le indicazioni necessarie. Purtroppo lo vedo troppo piccolo per poterlo analizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi contrassegnati come 12 e 3 sono i comuni della pulsantiera(i centrali del pulsante)
il 13 va al pulsante e a uno dei capi del condensatore,l'altro capo è collegato al cavo rosso della rimanente fila inferiore del pulsante,mentre il marrone della fila superiore va al numero 10 in morsettiera assieme al 6(uscita finecorsa del morsetto 3)

spero che come resoconto dell'attuale schema sia chiaro
 

morsettiera.jpg

pulsantiera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema vedo 4 fili che vanno via verso non so dove.

Poi che dispositivo è quello con il simbolo di due induttanza nel cerchio, collegato a U2, Z2 e U1?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Dallo schema vedo 4 fili che vanno via verso non so dove.

Poi che dispositivo è quello con il simbolo di due induttanza nel cerchio, collegato a U2, Z2 e U1?

i 4 fili vanno alla pulsantiera,
12,13,10 e 3,nella morsettiera io degli avvolgimenti ho solamente i 3 fili sui morsetti,non ho altri dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...