Vai al contenuto
PLC Forum


Linguaggio LD o FDB?


tecnoimpianticd

Messaggi consigliati

tecnoimpianticd

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, anche se ho sempre dato una sbirciata su molte discussioni.

dopo 15 anni dall’aver seguito un piccolo corso base sulla programmazione dei Plc Siemens,  corso organizzato nel 2000 dall’istituto  Professionale dove ho acquisito molti anni prima la qualifica di elettricista, mi sono ritrovato con la richiesta di un cliente di voler automatizzare una vasca idromassaggio con relative sonde valvole ecc... 

Ho quindi realizzato la programmazione con plc zelio, sviluppando il progetto con il linguaggio LD, quello naturalmente più naturale per me.

Settimana scorsa ho realizzato un’altro piccolo programma per una vasca di prima pioggia, sempre con linguaggio LD, ho quindi deciso di approfondire e confrontare anche altri tipi di linguaggi, cominciando con il linguaggio FDB, ed ho quasi terminato il programma, mi mancano solo le vidializzazioni dei testi.

ho fatto questa piccola premessa per far capire che non sono un programmatore professionista, ma che con la passione si riescono a superare molte lacune.

la mia domanda è quale dei due linguaggi permette di sfruttare al meglio il plc? 

Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Buongiorno , ogni linguaggio ha il suo perchè (altrimenti non avrebbe senso fare 5 linguaggi).

Il Ladder ha molto senso nella gestione delle logiche Booleane

Il linguaggio ST ha molto senso quando bisogna fare calcoli o lavorare con indici

Il linguaggio a blocchi ha molto senso se devi gestire delle regolazioni

Il Grafcet ha senso per tutti i processi sequenziali

L'Awl ha senso quando devi garantire i tempi di esecuzione (conoscendo esattamente i tempi di esecuzione di ogni istruzione) anche se secondo me oggi sta perdendo di significato data la potenza di calcoli dei nuovi microprocessori e la quantità di risorse disponibili.

 

 

Personalmente dò la priorità anche alla leggibilità del codice (alcuni linguaggi ti permettono di scrivere del codice molto più compatto rispetto ad altri).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...