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Cancello battenti came..troppo lubrificato..


DENNY121

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Buongiorno a tutti,  ho un cancello came Za3  a battenti. Come da manuale  ho dato una bella lubrificata alle guide ( prima se liberato dal meccanismo di apertura  si apriva a fatica,  ora si apre agevolmente ).

Ho richiuso tutto e... a singhiozzo non funziona più.  In chiusura parte l'anta di sx si muove pochi  gradi e poi si blocca e torna nella posizione di apertura.

Idem in chiusura,  si apre quella di dx per poco e poi si richiude. È possibile  che i motori abbiano troppa coppia ed ora che è  libero da attriti  diano problemi? Grazie mille a tutti quanti vorranno aiutarmi

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Ciao DENNY121,

sarebbe anomalo per non dire un paradosso che l'eccessiva lubrificazione provocasse dei problemi di funzionamento meccanico.

- Non ci hai detto una cosa importante però, che marca, modello e articolo preciso sono i motori?

- Credo che il problema sia un altro, magari sui collegamenti o sulla centrale, di cui ti chiedo se è nuova o installata da tempo.  

- Potrebbe essere che devi cambiare i condensatori, li hai collegati vero?  Spero di sì, da come l'hai spiegata non sarebbe da stupirsi che il problema sia questo.

- Poi, che dimensioni e peso hanno le ante?

- Com'è posizionato il faston di regolazione della coppia sull'autotrasformatore della centrale?

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Ciao Roby 73, grazie per la risposta.  I motori  sono della Came 220 volt interrati  ed avranno una decina di anni. Idem la scheda. 

Se è importante ti forniro' le caratteristiche in modo più preciso. Ho allegato una foto. Il faston di regolazione è sul 3. Le ante del cancello sono lunghe 1,5 metri e peseranno almeno 200 kg ognuna, così ad occhio.  I condensatori... non li ho toccati! Come ho detto  mi sono solo limitato a lubrificare il cancello e da allora si è messo a funzionare a singhiozzo.  Comunque  ho ordinato dei condensatori nuovi,  visto  che,   leggendo altre conversazioni,  credo di aver capito che dopo un paio di anni vadano sostituiti, e che a volte molti problemi si possono risolvere cambiandoli. Grazie ancora per la tua attenzione 

20180521_172208.jpg

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53 minuti fa, DENNY121 scrisse:

I motori  sono della Came 220 volt interrati  ed avranno una decina di anni.

Quelli sono dei FROG-AE, dove la "E" st aper Encoder, quindi: 

il 19/5/2018 at 19:43 , DENNY121 scrisse:

 ho un cancello came Za3  a battenti.

sei sicuro che la centrale sia una ZA3?  Te lo chiedo perché questa non ha assolutamente il controllo degli encoder, probabilmente la tua è una ZM3E.

Oppure gli stessi encoder non sono stati collegati in centrale, urge foto della scheda ed eventuali particolari, grazie.

 

1 ora fa, DENNY121 scrisse:

Il faston di regolazione è sul 3. Le ante del cancello sono lunghe 1,5 metri e peseranno almeno 200 kg ognuna, così ad occhio.

La posizione 3 dovrebbe essere più che sufficiente e da quello che si può vedere dalla foto con 1,5 metri di anta, il peso si dovrebbe aggirare sui 100-120Kg piuttosto che 200Kg cadauna.

 

1 ora fa, DENNY121 scrisse:

 I condensatori... non li ho toccati! Come ho detto  mi sono solo limitato a lubrificare il cancello e da allora si è messo a funzionare a singhiozzo.  Comunque  ho ordinato dei condensatori nuovi,  visto  che,   leggendo altre conversazioni,  credo di aver capito che dopo un paio di anni vadano sostituiti, e che a volte molti problemi si possono risolvere cambiandoli.

Cambiali al più presto e poi se tutto va bene prova a spostare il faston sulla posizione 2, potrebbe bastare anche questa.

 

Un'altra cosa, ma cos'è tutta quella fanghiglia dentro alla cassa?  Non c'è uno scarico dell'acqua che va ad un pozzetto?

Attenzione perché oltre a creare ruggine e ossidazione alla cassa di fondazione stessa, se aumenta potrebbe penetrare nella giunzione dei cavi e creare una dispersione, ti conviene asciugarla per quanto possibile.

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La scheda e ZM3E, scusa ma prima ho sbagliato a scrivere.  I pozzetti hanno uno scarico che funziona,  la foto l'ho scattata durante le operazioni di pulizia e l'acqua che vedi l'avevo versata io x far defluire i residui nel pozzetto. 

Domani dovrei riuscire a reperire i condensatori,  vi aggiorno poi sugli sviluppi .

Grazie ancora.

 

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Scorrendo sul menù della scheda,  ho visto che il cancello ha circa 20.000 corse, questo forse vi può dire qualcosa sull'usura. Inoltre ho visto  che all'interno del menù  encoder, la sensibilità corsa e rallentamento è regolata al massimo (tutti i pallini accesi), è  giusto che sia così?  Grazie ancora 

 

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marco.caricato

con i pallini al massimo significa che è molto sensibile. I condensatori non causano questo genere di difetto, al massimo il motore non si muoverebbe affatto. Il difetto che hai segnalato sembra essere dovuto proprio alla sensibilità dell'encoder quindi potresti provare a diminuire la sensibilità lasciando un solo pallino come taratura. Se il problema dovesse persistere allora ti consiglio proprio di escludere momentaneamente la funzione encoder e di provare senza.

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Grazie Marco. 

I condensatori li ho ordinati e ormai li cambio,  non costano un granché.  Proverò a diminuire al minimo la sensibilità. 

Scusa la domanda ma che cosa succede se si esclude l'encoder?

Grazie ancora e buona giornata 

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marco.caricato

succede che non funzionano più i rallentamenti delle ante in apertura e chiusura (ovviamente se la funziona è attiva) e non c'è più il controllo ostacoli durante la marcia ma il cancello si aprirà e chiuderà senza problemi... Anzi, è una prova che io farei proprio per capire se anche in questa condizione il difetto persiste. Non è che hai potuto danneggiare uno dei sensori durante la lubrificazione? Nella foto te l'ho indicato

20180521_172208.thumb.jpg.e8f47213120f01407a56801d17c64775.jpg

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Ciao Marco, escludo di averli danneggiati, ho solo ingrassato l'albero del cancello a cui ho.montato un ingrassatore e biella a boomerang, oltre alla guida superiore che è lontana dal motore. 

Eseguiro' le prove che mi hai suggerito.

Purtroppo le anomalie che ho segnalato si verificano solo ogni tanto,  quindi risulta più difficile capire se  si risolve qualcosa.  Inoltre non sono l'unico ad usare il cancello e quindi ho paura a disattivare  sicurezze se non sono presente. Comunque ci provo e vi aggiorno!  Grazie per l'interessamento. Ciao! 

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marco.caricato
7 ore fa, DENNY121 scrisse:

Ciao Marco, escludo di averli danneggiati, ho solo ingrassato l'albero del cancello a cui ho.montato un ingrassatore e biella a boomerang, oltre alla guida superiore che è lontana dal motore. 

Eseguiro' le prove che mi hai suggerito.

Purtroppo le anomalie che ho segnalato si verificano solo ogni tanto,  quindi risulta più difficile capire se  si risolve qualcosa.  Inoltre non sono l'unico ad usare il cancello e quindi ho paura a disattivare  sicurezze se non sono presente. Comunque ci provo e vi aggiorno!  Grazie per l'interessamento. Ciao! 

Eh ma così cambia tutto! Da come avevi scritto sembrava che fosse un problema persistente invece ora scrivi che lo fa ogni tanto...non è la stessa cosa!

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Ho scritto a singhiozzo,  credevo fosse chiaro.  Ad essere precisi  e per fugare ogni interpretazione errata ha fatto questo scherzo sia in apertura che chiusura 3 volte di fila la sera dell'ingrassaggio, poi si è messo a funzionare. ( si sarà aperto e chiuso 5 o 6 volte in modo corretto ) Al pomeriggio del giorno dopo di nuovo anomalia. Oggi ha piovuto e non potevo,  domani dovrei riuscire a sostituire i condensatori  e modificare i parametri, poi vi farò sapere.  Grazie ancora 

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1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Eh ma così cambia tutto! Da come avevi scritto sembrava che fosse un problema persistente invece ora scrivi che lo fa ogni tanto...non è la stessa cosa!

1 ora fa, DENNY121 scrisse:

Ho scritto a singhiozzo,  credevo fosse chiaro.  

 

Sinceramente anch'io l'ho interpretata come @marco.caricato, devi sapere che in gergo "cancellesco" (concedetemi il termine :P) quando si parla di movimento a "singhiozzo", significa appunto che l'anta va a scatti e pensavo appunto che la cosa fosse costante per tutte le manovre,  comunque non importa, alla fine basta capirsi. 

 

15 ore fa, DENNY121 scrisse:

La scheda e ZM3E, scusa ma prima ho sbagliato a scrivere.

Infatti, mi sembrava impossibile che fosse una normale ZA3.

 

1 ora fa, DENNY121 scrisse:

 ........domani dovrei riuscire a sostituire i condensatori  e modificare i parametri, poi vi farò sapere.

Rimaniamo in attesa allora.

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Ciao a tutti,  iltempo mi ha accompagnato e sono riuscito a dedicarmi al cancello.  Nel dettaglio ho sostituito i condensatori, abbassato la sensibilità all'encoder ed eseguito una taratura  ( che ha dato esito ok).

Ora il cancello funziona regolarmente,  ho provato una decina di volte ad aprirlo, lasciare che si chiudesse da solo allo scadere del T.A.C, farlo aprite e chiudere attraversarando le fotocelllule ecc. Ha sempre funzionato bene.  Ringrazio tutti per i consigli chemi avete dato.  Magari per scaramanzia  chiedo di lasciare aperta questa discussione  ancora per qualche giorno,  così da sincerarsi che funziona sempre.  Solo per curiosità ritorno al mio primo post che risuonava quasi da battuta...  È  solo una combinazione  che il cancello abbia iniziato a dare problemi in seguito alla lubrificazione? 

Grazie ancora a tutti e buona serata 

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2 ore fa, DENNY121 scrisse:

Solo per curiosità ritorno al mio primo post che risuonava quasi da battuta...  È  solo una combinazione  che il cancello abbia iniziato a dare problemi in seguito alla lubrificazione? 

Come già detto, secondo me è un paradosso, poi se qualcuno ha qualcosa da dire in contrario siamo qui :P

 

2 ore fa, DENNY121 scrisse:

Nel dettaglio ho sostituito i condensatori, abbassato la sensibilità all'encoder ed eseguito una taratura  ( che ha dato esito ok).

Ora il cancello funziona regolarmente,  

L'importante è questo :thumb_yello:

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Ciao ROBY 73

 

Come hai giustamente osservato l'effetto controproducente della buona lubrificazione risulta paradossale .

Io di sistemi per cancelli non ne so nulla, però ho una discreta esperienza di automatismi industriali e stranezze connesse.

 

Potrebbe essere che, dopo una buona lubrificata ai perni, le ante del cancello, una volta comandate ad aprirsi (o a chiudersi) prendano il sopravvento sul movimento comandato dalla bielletta (recupero dei giochi perni e riduttore) andando in anticipo e mettendosi in supermovimento rispetto a tutto il sistema.

 

In pratica (es. apertura anta) tutto il sistema riduttore e bielletta vanno in tiro (come una molla), il cancello resiste per un attimo ma poi, quando inizia finalmente a spostarsi, rinviene di prepotenza e manda in compressione tutto il sistema che prima era in tiro.

 

Per qualche istante l'anta cancello diventa "motore" rispetto alla motorizzazione stessa.

 

Si può innescare una situazione di tira-molla periodico che, per come è fatta la parte elettrica (con encoder) potrebbe generare effetti strani tipo quelli che sono stati riscontrati.

 

Con i perni poco lubrificati questo effetto  di tira-molla rispetto alla motorizzazione presumibilmente non poteva manifestarsi.

L'anta, in pratica, poteva solo resistere in opposizione al movimento impresso dal riduttore-bielletta.

 

Qualora il difetto si manifestasse nuovamente si potrebbe fare una verifica della teoria mantenendo le ante leggermente ostacolate a mano, in modo opposto al movimento che il cancello sta eseguendo al momento, e vedere se la situazione si regolarizza.

 

Anche il fatto che negli ultimi giorni ha piovuto (così dice DENNY121) potrebbe aver contribuito ad eliminare parte dell'effetto controproducente di superlubrificazione.

 

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