Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione 0.22


Almin

Messaggi consigliati

Hai comprato online o da un venditore ufficiale?  "non vorrei fosse una truffa o un prototipo non vendibile", beh.. lunedì mi informerò da Inim.

Comunque puoi contestare il prodotto che ti hanno venduto.

 

Certamente non è una sirena bus. C'è allegato un manuale di installazione? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Almin

    23

  • Panter

    17

  • Matteo Mabesolani

    5

  • Errevi76

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Allora.....

la prima foto è a bassa risoluzione e se si zuma non si legge bene, mentre la seconda foto è a risoluzione maggiore e zumando si legge bene.

 

Comunque.....

la sirena  BVSIR100 non risulta su ricerca in internet, mentre risultano sirene dummy e con elettronica cinesi con quell'estetica e naturalmente senza foglio tecnico e modello.

Posso pensare che quella sirena la importi Inim ma come accessorio per la serie Ability che è un mercato parallelo con prestazioni minori.

 

Ti consiglio di fartela cambiare con una sirena IVY come accessorio per la serie Smartliving (quindi puoi anche non prendere il tipo Bus e non acquistare l'isolatore IB100-A).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi portare alimentazione fissa ai morsetti +14 e gnd e un positivo dal relè allarme di centrale al morsetto Go di sirena. Altri 2 conduttori per il tamper collegandolo ad un terminale di centrale in singolo bilanciamento con attributo immediato e zona guasto etichettandolo sabotaggio sirena con relativi eventi da associare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Almin scrisse:

Sostituita con la ivy base!

Quale tipologia è consigliabile tra:

Collegamento a due fili;

Collegamento a 4 fili o

Collegamento extra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scelto la Ivy base (quindi non bus), di conseguenza l'eventuale programmazione di re-indirizzamento degli allarmi (se richiesti differenti da quelli di default) devono essere fatta direttamente nella sirena e non tramite il software smartleague che è possibile solo per la IVY-bus.

Comunque, lasciando la programmazione di default, è sufficiente alimentare il Positivo tramite l'uscita relè NC e collegare direttamente il Negativo.

 

- Si rende però necessario usare l'uscita Fault in bilanciamento semplice su un ingresso programmato immediato con opzione Guasto in maniera da avere su evento la segnalazione di Guasto in tastiera (Triangolo giallo) e l'invio di messaggio vocale e/o invio di sms. Questa segnalazione non identifica il tipo di guasto ma viene identificata quardando il numero d'impulsi luminosi sul led Prg che indica se trattasi di batteria inefficiente o sconnessa oppure altro tipo di guasto indicato in tabella.

- Tecnicamente è necessario usare anche l'uscita tamper (sempre in bilanciamento semplice su un ingresso programmato immediato) che segnali il sabotaggio generico in maniera tale da avere su evento le opportune segnalazioni di allarme. Senza questa uscita, suonerebbe sì la sirena ma non ci sarebbe nessuna segnalazione in centrale.

 

Quindi il collegamento della sirena viene effettuato con cavo 2x0,50+2x0,22. Per le uscite Fault e Tamper, bastano due fili in quanto gli altri due si collegano al Negativo della sirena. Normalmente si usa un cavo  2x0,50+4x0,22 per avere due fili discorta per eventuli future possibilità di usare gli altri morsetti, ed è solo precauzionale per non dover in futuro dover infilare un cavo aggiuntivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se non vuoi acquistare un'espansione... è possibile utilizzare l'uscita Tamper e Fault in collegamento "doppia zona con eol" e quindi utilizzare un filo e un terminale,

così da avere la segnalazione differenziata.

Questa sera ti metto lo schema di collegamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema di collegamento

 

IVY.JPG.4a80bbfdba94f4b6a91961c6bc88ca2a.JPG

 

Il positivo va collegato a NC del relè e il comune del relè a +Aux

Il Negativo a una massa di centrale

L'uscita T va collegata a un terminale di centrale programmato come Zona Doppia 

  - la zona1 "Tamper sirena" va programmata come bilanciamento Zona doppia con Eol

  - la zonaD (o Zona2) "Guasto sirena" va programmata come Immediata, Guasto e sul suo evento d'allarme non va attivata la sirena esterna e casomai va attivata la sirena interna come da Normative.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un pò...

Ho installato la sirena interna, positivo sul relè NO (10) e negativo su una massa di un terminale, con ponticello COM - AUX (12 - 13).

Appena fornisco alimentazione all'impianto mi suona 😤....dove sto sbagliando?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Almin scrisse:

dove sto sbagliando?

 

il positivo che va alla sirena lo devi collegare su NC del relè e non su NO.

Non avevo letto bene: pensavo ti riferissi alla sirena esterna....

 

"Ho installato la sirena interna, positivo sul relè NO (10) e negativo su una massa di un terminale, con ponticello COM - AUX"

Quindi la sirena esterna funziona correttamente...., anche se mi sembra strano dato che entrambe le sirene sono collegate allo stesso relè....

Il collegamento è giusto, nel caso della sirena interna.

Occorre vedere perché il relè è eccitato. Devi andare in USCITE e vedere sulla riga relè, alla voce eventi quale è l'evento che la attiva a riposo, oppure nell'uscita vedere se è stata programmata al contrario (es. NA).

 

Modificato: da Panter
errata interpretazione
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Panter scrisse:

 

il positivo che va alla sirena lo devi collegare su NC del relè e non su NO.

Non avevo letto bene: pensavo ti riferissi alla sirena esterna....

 

"Ho installato la sirena interna, positivo sul relè NO (10) e negativo su una massa di un terminale, con ponticello COM - AUX"

Quindi la sirena esterna funziona correttamente...., anche se mi sembra strano dato che entrambe le sirene sono collegate allo stesso relè....

Il collegamento è giusto, nel caso della sirena interna.

Occorre vedere perché il relè è eccitato. Devi andare in USCITE e vedere sulla riga relè, alla voce eventi quale è l'evento che la attiva a riposo, oppure nell'uscita vedere se è stata programmata al contrario (es. NA).

 

Grazie Panter.

La sirena interna non suona, era un falso contatto. 

La sirena esterna, come mi Hai consigliato di installarla, può coesistere con quella interna sullo stesso relè? 

Al momento in caso di allarme entrambe non suonano.

Come posso gestirle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, possono coesistere. Il positivo che va alla sirena esterna lo colleghi al contatto NC del relé e il positivo che va alla sirena interna lo colleghi al contatto NA.

La sirena esterna si attiva per positivo a mancare mentre la sirena interna per positivo a dare, quindi si attivano contemporaneamente e per lo stesso tempo impostato..

 

Affinché le sirene si attivino:

- controlla che l'uscita relè sia NC, monostabile e il tempo di 3 minuti o altro a tua scelta.

- controllare anche che gli eventi di allarme di ogni zona abbiano in Attivazione selezionata l'uscita relè (ed eventualmente altre attivazioni d'interesse).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Panter scrisse:

Sì, possono coesistere. Il positivo che va alla sirena esterna lo colleghi al contatto NC del relé e il positivo che va alla sirena interna lo colleghi al contatto NA.

La sirena esterna si attiva per positivo a mancare mentre la sirena interna per positivo a dare, quindi si attivano contemporaneamente e per lo stesso tempo impostato..

 

Affinché le sirene si attivino:

- controlla che l'uscita relè sia NC, monostabile e il tempo di 3 minuti o altro a tua scelta.

- controllare anche che gli eventi di allarme di ogni zona abbiano in Attivazione selezionata l'uscita relè (ed eventualmente altre attivazioni d'interesse).

 

Grazie Panter, domani mattina farò le modifiche consigliate.

Quindi imposterò un sola uscita relè per entrambe le sirene?

inoltre, la batteria esterna per poter suonare necessità, in questa fase di collaudo e poi stabilmente, oltre all'alimentazione del relè, anche della batteria tampone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...