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Consiglio: impianto appena montato non funzionante


sa53

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5 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Come vedi io non me la sento di colpevolizzare un cat che non ha trovato l’errore di una sonda che non segnalava anomalia.

 

Io penso che se tu fai un lavoro, qualsiasi lavoro, la diagnostica con i codici anomalia è uno degli strumenti che ti aiutano nel tuo lavoro, non l'unico strumento.

 

Esempio: io porto la macchina dal meccanico.

 

La macchina fa un fumazzo nero e puzzolente, lascia una scia di olio sulla strada, ha la frizione che slitta da morire e una ruota che si sta per sbullonare.

 

Tu meccanico che fai?

 

opzione 1: inizi a diagnosticare i problemi dai sintomi (fa fumo nero? guardo se la marmitta c'è ancora... perde olio? vediamo se noto la perdita... eccetera)

 

opzione 2: colleghi l'examiner, vedi che non da nessun errore in centralina e sentenzi che la macchina va benissimo.

 

Quale è il modo corretto di procedere?

 

Voglio dire, se io sono uno che installa clima, ho appena installato un clima e quel clima non va, la prima cosa che penso è: "cosa è stato sbagliato nell'installazione?", e parto a diagnosticare da lì (le cartelle son state fatte bene?), poi una volta appurato che l'installazione è ok inizio a considerare un problema con la macchina. E lì ci può anche stare che chiami il produttore perché è una macchina troppo nuova.

 

Se io sono un idraulico, e mi trovo davanti ad un rubinetto che perde cerco la fonte della perdita, non chiamo l'acquedotto per farmi mandare uno storico dell'andamento della pressione nelle tubature nell'arco dell'ultima settimana, con risoluzione di dieci minuti; che diagnosi del guasto è?

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nel caso specifico è il funzionamento "strano" della macchina (ventilazione accesa, nessun codice comprensibile o meglio più codici che non si legano tra loro, macchina che non si "resetta") che ti "manda sulla strada sbagliata":whistling:

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Xxxxbazookaxxxx

Darlington se per 10 anni hai controllato lo stesso elettrodomestico,hanno cambiato nome al modello ma tu per 10 anni l’hai sempre visto aperto e di fatto hanno sempre cambiato solo l’estetica e magari la forma e ti piazzano magari su una lavastoviglie un antiallagamento supplementare nascosto che nessuno ti ha avvisato che da questo modello in poi sarà introdotto,tu che fai?

smonti la lavastoviglie fino a ridurla a un esploso oppure rimani stranito di una anomalia che in dieci anni non era successa a te e magari giro di telefonate fra colleghi scopri non era mai successo a nessuno dei tuoi colleghi conosciuti...

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Xxxxbazookaxxxx
il 8/6/2018 at 11:44 , szaso scrisse:

Le macchine a pavimento per andare con R32 devono avere un sensore di perdita di refrigerante.

Quando rileva la perdita la FVX parte in ventilazione massima con deflettore verso l'alto per smaltire l'R32 che essendo infiammabile, potrebbe causare inneschi.

Avendo avuto la perdita, il sensore va sostituito (o se possibile resettato, ma questo dovrebbero saperlo i tecnici dell'assistenza).

 

Questo è il motivo per cui l'FVX non vuole andare.

Potrei sbagliarmi.......ma non credo.

Anche se la scheda l'hanno già cambiata, il sensore è a parte.

 

Ciao.

Ciao,sei stato informato da Daikin del nuovo sniffer sulla macchina o lo hai conosciuto leggendo un nuovo libretto di uso o installazione?

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Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Darlington scrisse:

Voglio dire, se io sono uno che installa clima, ho appena installato un clima e quel clima non va, la prima cosa che penso è: "cosa è stato sbagliato nell'installazione?", e parto a diagnosticare da lì (le cartelle son state fatte bene?), poi una volta appurato che l'installazione è ok inizio a considerare un problema con la macchina. E lì ci può anche stare che chiami il produttore perché è una macchina troppo nuova.

Non puoi,è in errore la macchina è in protezione e non parte.

 

1 ora fa, Darlington scrisse:

Se io sono un idraulico, e mi trovo davanti ad un rubinetto che perde cerco la fonte della perdita, non chiamo l'acquedotto per farmi mandare uno storico dell'andamento della pressione nelle tubature nell'arco dell'ultima settimana, con risoluzione di dieci minuti; che diagnosi del guasto è?

Prima il cat partiva dal presupposto che ci fosse un errore di installazione e le cose andavano.

Poi hanno deliberato che solo chi è in possesso del patentino frigorista può installare e DEVE accertarsi che l’impianto sia ermetico prima di certificarlo quindi come assistenza devi partire dal presupposto che l’installazione sia eseguita a regola d’arte GRAVE ERRORE.

Non ho mai visto tanta incompetenza specializzata da quando hanno tirato fuori i pif 

Tornando al tuo paragone,se sento il compressore sotto sforzo dal condensatore escono le fiamme e l’unita Esterna passeggia per il terrazzo non è uguale a un problema elettronico senza indizi visivi da risolvere.

Forse adesso inizi a capire perché non mi sento di colpevolizzare il centro assistenza 🙂

L’installatore invece si,se faceva un lavoro a regola d’arte non succedeva tutto questo casino!

P.s solo la casa madre ti può autorizzare a sostituire una pcb da 650€ e se hanno autorizzato il cat alla sostituzione neppure Daikin Italia sapeva di questo problema quindi la responsabilità si sposta ancora più in alto a Daikin Europe.

Se un collega mi avesse chiamato chiedendomi se mi fossero mai capitati tutti quei codici in un fvx gli avrei detto di provare a giocarsi quei numeri al lotto.

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Oggi sono tornati con il sensore nuovo.Il tecnico si è sbagliato e ha ordinato il sensore ambiente, che non è quello da cambiare.Infatti, montato il nuovo sensore, l'inconveniente persisteva. Il tecnico si è sentito con la casa madre, che gli ha spiegato quale sensore doveva cambiare. Il sensore gas è posizionato in basso alla macchina esattamente dietro i raccordi del gas. da quello che abbiamo visto, vista la particolare posizione, si può smontare in due modi:

1) aprendo i raccordi del gas ( con tutto ciò che comporta)

2) tagliando una parte della scocca laterale che è pre-incisa, sotto alla scocca di chiusura.In questo caso si "manomette" una macchina nuova.

Ora il tecnico avrebbe ordinato il nuovo sensore ed informato circa le modalità per lo smontaggio ( ho comunque poca fiducia di avere una corretta risposta visto che chi dava informazioni, non era al corrente che la macchina FVX avesse questa sonda gas.) Comunque una volta che si è informato, ha detto che questa sonda non è resettabile e una volta che entra in funzione deve essere cambiata. Qualcuno di voi, molto "pratico" può dare qualche suggerimento? grazie

 

 

 

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Se riesco ti faccio la foto.Comunque la sonda è nell'angolo basso a destra in corrispondenza di quelle zone più grige del side casing.Le zone più grigie dello schema che hai allegato hanno una leggera incisione.Tagliando in corrispondenza dell'incisione si crea un'apertura per estrarre la sonda. Viceversa occorre scollegare la macchina.

 

 

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@xxxxxxx

Complimenti

Hai documentazione, schede, informazioni che i miei installatori oppure la stessa assistenza , se li sognano.In particolare, mi hai allegato:

1) descrizioni codici errori

2) descrizioni malfunzionamenti per entrata in funzione sonda gas

3) esploso macchina interna

L'assistenza ha un cacciavite,nessun manuale specifico , e si limita a guardare i manuali utenti allegati alle macchine.Tra l'altro come se mai li avessero visti.

L'installatore non ha nulla e non legge nulla.Credo che l'ultimo manuale letto risalga al primo impianto che ha montato.

 

 

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Ad oggi  l'impianto non è ancora funzionante.La sonda di rilevamento gas non è ancora arrivata ( dando poi per scontato che sia questa).Ma la mia considerazione è questa:

meno male che parliamo solo di condizionatori,perchè siamo di fronte alla totale incompetenza e pessima attenzione al cliente.

ma come fanno questi a mantenere l'assistenza quando agiscono in questo modo? nessuna telefonata di un responsabile, totale menefreghismo.Ma sono "tecnici" che fatturano 50E/ora.Penso che Daikin non dovrebbe accettare queste situazioni.

 

 

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Alessio Menditto

Sa53 a me secca sempre fare l’avvocato del diavolo ma il ruolo me lo impone, anche perché qui ti rispondono tecnici che potrebbero essere quelli che vengono da te: purtroppo ci sono casi spigolosi dove per una serie di coincidenze sfavorevoli non ne va bene una, e questo potrebbe essere il tuo.

 

Poi c’è da dire che se io prendo 50 euro l’ora e non risolvo, col cavolo mi pagano, mi pagano quando tutto è a posto.

 

Io se fossi al tuo posto chiamerei un altro ad esempio, ma in tutti i modi fai benissimo a protestare alla Daikin ma di solito cane non mangia cane e tutti possiamo sbagliare, sarebbe bello piuttosto che uno ammettesse che non riesce a risolvere.

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Certo cane non mangia cane.Ma otto volte per circa tre ore ad intervento per non risolvere assolutamente nulla, mi sembra superi ogni ragionevole buonsenso.Anche perchè io per questi otto interventi sono dovuto essere presente, oltre alla giornata di installazione.Quindi, almeno una telefonata di interessamento da parte di qualche responsabile sarebbe stata doverosa.Se non ci sono le capacità almeno un minimo di intelligenza di circostanza.E mi fermo qui.

 

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il 10/6/2018 at 15:44 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Prima il cat partiva dal presupposto che ci fosse un errore di installazione e le cose andavano.

Poi hanno deliberato che solo chi è in possesso del patentino frigorista può installare e DEVE accertarsi che l’impianto sia ermetico prima di certificarlo quindi come assistenza devi partire dal presupposto che l’installazione sia eseguita a regola d’arte

 

Ah ok, se è una questione di procedure imposte dall'alto allora non discuto.

 

18 ore fa, sa53 scrisse:

Ma sono "tecnici" che fatturano 50E/ora.Penso che Daikin non dovrebbe accettare queste situazioni.

 

E' quel che ho detto anche io, nella maggioranza dei casi "assistenzautorizzata" è solo un modo come un altro per dire "pagare da professionista un lavoro da zappaterra", perché alla fine tu paghi 50€/ora ma le possibilità che ti arrivi a casa un tecnico con una preparazione da 50€/ora è molto bassa, anzi il wannabe che ti arriva non avrà mai visto un corso di aggiornamento in vita sua. Motivo per cui dico che fai bene a segnalare a Daikin, e sarebbe un bene che le case si adoperassero per togliere il mandato a quanti più cialtroni possibile, anche se il rovescio della medaglia è quello esposto da Bazooka ossia che così il tecnico bravo si ritrova a coprire zone sempre più vaste, che causa altri problemi.

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Alessio Menditto

Ragazzi sono 6 pagine che ribadiamo che questi tecnici IN QUESTO CASO sono incompetenti, moralmente discutibili, non professionali e chi più ne ha più ne metta, credo siamo tutti d’accordo.

Possiamo tornare sul tecnico?

Abbiamo forse scoperto che la causa è il rilevatore di R32 che dopo essere intervenuto sembra sia da sostituire, adesso aspettiamo che lo sostituiscano e vediamo cosa succede, perché se dopo sostituito non funziona ancora vuol dire che pure noi abbiamo sbagliato diagnosi, e che forse non è così facile da riparare.

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i difetti di installazione non sono mai stati coperti dalle marche di clima e giustamente direi anche se l'utente finale spesso non capisce

 

Il patentino è un obbligo di legge..le ditte si sono adeguate ma le buone e vecchie abitudini sono dure a morire

 

L'assistenza comunque deve essere in grado di capire se manca gas e fare la diagnosi poi dire devi richiamare l'installatore e  in questo caso una passatina di sniffatore elettronico sulle solite giunte potevano farla e dire richiama il tuo installatore perchè perde quì

 

Poi del fatto del sensore essendo una novità e le unità a parete bassa poco diffuse può starci che l'assistenza non l'abbia scoperto subito..se però hanno chiamato in daikin italia quì dovevano saperlo e dirlo all'assistenza

 

Una volta che gli è stato svelato l'arcano..ordinare un sensore della temperatura ambiente non va bene..significa non aver capito ancora nulla..un termistore non rileverà mai gas refrigerante

 

il fatto che ancora non hai sto sensore non è giustificabile..la logistica attuale è un vero portento..a me da cina a casa mi è arrviato un pacco in 3 giorni anche in europa per dire altro pacco dalla lituania il giorno dopo era a casa mia

 

Certo se sto sensore lo caricano sulla barca assieme al prossimo carico di clima dovrai aspettare un bel poco..magari dovrebbero smontarlo da un altra unità

 

 

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Torniamo giustamente al tecnico come ha richiamato Alessio. Oggi sono tornati con il sensore gas. Cambiato sensore : esattamente come prima, parte la ventola alla massima velocità.

Un momento di sconforto.chiamato alla casa madre e il tecnico di turno ha spiegato la procedura per resettare la macchina, che nessuno dei tecnici precedenti,aveva consigliato e spiegato ( procedura molto semplice con alcune operazioni con  il telecomando,attendendo un tempo prestabilito  e togliendo la corrente).  Fatta la procedura la macchina ha iniziato un funzionamento regolare.A questo punto il dubbio è venuto, ma se si fosse proceduto al reset fin dall'inizio,dopo avere naturalmente tolto la perdita, avrebbe funzionato?

Nessuno lo potrà sapere perchè, a scanso di equivoci, non abbiamo provato a fare la manovra con la vecchia sonda gas.

Ho lasciato l'impianto in funzione, spero di tornare questa sera che funzioni ancora. Spero che questa discussione, al di là di qualche nota polemica, possa servire in futuro  a qualcuno.

 

 

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certo che si a resettarlo subito avrebbero fatto senza cambiare il sensore e se la sarebbero cavati più rapidamente

 

Visto che è una sicurezza giustamente il reset è manuale con intervento di chi può valutare se il problema è risolto o meno

 

La condizione è memorizzata sulla scheda elettronica e visto che c'era la perdita anche quando ti hanno cambiato la scheda anche questa ha memorizzato l'errore

Se te l'avessero cambiata dopo l'eliminazione della perdita sarebbe partita

 

Comunque vedila dal lato positivo ora hai la macchina in funzione e sei a posto..certo potevano fare di meglio ma hai pagato lo scotto della novità come detto altre volte il cervello di daikin è in asia e le info di propagano verso le propaggini con una certa lentezza

 

 

 

 

 

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12 ore fa, Erikle scrisse:

Comunque vedila dal lato positivo ora hai la macchina in funzione e sei a posto..certo potevano fare di meglio ma hai pagato lo scotto della novità come detto altre volte il cervello di daikin è in asia e le info di propagano verso le propaggini con una certa lentezza

 

certo è proprio così.grazie

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16 ore fa, sa53 scrisse:

A questo punto il dubbio è venuto, ma se si fosse proceduto al reset fin dall'inizio,dopo avere naturalmente tolto la perdita, avrebbe funzionato?

 

Secondo me si, perché non ho mai sentito di sensori gas "monouso" ossia che una volta intervenuti vanno sostituiti e basta, e comunque anche se fosse, cambiandolo doveva ripartire.

 

Infatti suonava strano anche a me il discorso del cambio sensore ma non conoscendo quelle macchine non ho commentato.

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infatti la logica è il sensore rileva la scheda elettronica quando il sensore gli dice della presenza di gas esegue le modalità impostate ossia andare in quella specifica modalità di guasto che giustamente prevede un intervento di reset specializzato

 

Manco io sapevo..se l'assistenza non si prende la briga di leggere i manuali tecnici non vedo perchè dovrei farlo io

 

 

 

 

 

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