Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con il contatore avanti/indietro


Simone Teppa

Messaggi consigliati

Sto realizzando un progetto per la maturità, è praticamente completato. Consiste nella gestione automatica di un parcheggio tramite plc. Mi mancano due cose:

-Uno schema elettrico generale di tutto il plc, solo che non riesco a trovare ssoftware che mi permettono di farlo con l s7 200, se conoscete software facili, gratis e con ottimi risultati ditemeli perfavore.

- Ho un problema sul conteggio avanti indietro, i parcheggi sono 4, il mio conteggio deve essere a 4  quando tutti i parcheggi sono liberi, quindi conteggio i posti liberi, dovrei resettare anche il conteggio a 4 non a zero come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


COsa usi per conteggiare un byte?, una word?

Se non vuoi azzerare il conteggio ma scrivere un valore devi solo scrivere quel valore nel byte/word che usi come contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio non ho capito, sono alle prime armi, studiandomi il manuale del s7 200 mi sono affidato a un contatore avanti indietro, allego lo screen.

contatore.PNG

fcc finecorsa chiusura attivo e ftci fotocellulainterna attiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli schemi io uso Proficad.

Per quanto riguarda i conteggi trovo più comodo agire in questo modo:

con i comandi MOVE, ADD I, SUB I gestisco il valore di una merker word.

In questo modo puoi fare tutto quello che vuoi.

Per incrementare il conteggio: metti le condizioni di incremento I03 e I06 nell'esempio, poi ci metti il comando ADD I (dove sommi alla tua merker word un valore, diciamo 1)

Per decrementare: I02 e poi SUB I

Per mettere il valore 4 nella word di conteggio userai I01 e poi MOVE 4-->MWconteggio

 

Con questo sistema potrai anche usare i CMP I (comparatori) per vedere se il valore del conteggio è 0,1, 2, 3 o 4 e magari a 1 puoi accendere una segnalazione che il parcheggio è quasi pieno.

 

Consiglio: metti un fronte di salita (istruzione P) prima delle operazioni di incremento e decremento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...