Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio caldaia Ferroli


a.mais

Messaggi consigliati

Buongiorno attualmente in casa Ho montato una caldaia Ferroli di cui non sono per niente contento. Oggi è uscito il tecnico e ha trovato una perdita d'acqua dallo scambiatore che andrebbe sostituito.  Il punto è  che la riparazione verrebbe cara rispetto al costo della stessa caldaia. Non posso montare una nuova a condensazione in quanto il condominio non è pronto con gli scarichi e non ha nemmeno preso in considerazione l'argomento.

Che modello/marca mi consigliate e quale è da evitare? Mi piacerebbe una caldaia a cui poter chiedere una temperatura precisa di acqua erogata al rubinetto anche in presenza di una pressione non eccezionale. 

Grazie Andrea. 

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, a.mais scrisse:

Non posso montare una nuova a condensazione in quanto il condominio non è pronto con gli scarichi e non ha nemmeno preso in considerazione l'argomento.

Non puoi montare una condensazione?

Se non avete canne fumarie collettive - ramificate ( In questo caso puoi montare una camera aperta) devi per forza montare una condensazione..

29 minuti fa, a.mais scrisse:

Che modello/marca mi consigliate

 ...dipende anche quanto sei disposto a spendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non abbiamo camere collettive - ramificate. Quindi niente condensazione Attualmente Monto una Ferroli Domina F24E.

Il tecnico mi dice che sul mercato si trovano ancora anche di altri Marchi caldaie di questo tipo. Vorrei prenderne una bella Al di là del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

....un momento... allora non ci siamo capiti...

Se le canne fumarie non sono di tipo Shunt - ramificate - Collettive,... chiamale come ti pare, devi per forza montare una condensazione

.

Mi piacerebbe sapere dove il tuo tecnico trova ancore delle caldaie di tipo C ?

 

6 ore fa, a.mais scrisse:

Vorrei prenderne una bella Al di là del prezzo.

..le caldaie non si scelgono in base alla bellezza... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry con "bella" intendevo di qualità non bella esteticamente. Un modo di dire di origine dialettale. 

Per quanto  riguarda il mio tecnico inizio ad avere forti dubbi sulla competenza..

Come faccio a conoscere il tipo di scarico? Solo l'amministratore può saperlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che ho sentito per le caldaie a condensazione ci vogliono canne fumarie apposite resistenti alla corrosione..   o esiste una deroga?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Cambio caldaia Ferroli
2 ore fa, a.mais scrisse:

Da quel poco che ho sentito per le caldaie a condensazione ci vogliono canne fumarie apposite resistenti alla corrosione..

Si devono essere omologate..adesso si tende a farle in materiale "plastico"

3 ore fa, a.mais scrisse:

Come faccio a conoscere il tipo di scarico? Solo l'amministratore può saperlo?

Per sapere come è  fatta la canna devi fare una video ispezione....poi subentrerà tutto il discorso delle certificazioni...e li non ci salta più fuori

 

Vai vedere questa discussione precedente: (del 24 Gennaio) CAMBIO CALDAIA

dentro "Componenti Riscaldamento" 

C'è spiegato tutto quello che devi fare...

Fatto questo.. dopo puoi chiedere consiglio su che caldaia montare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della vostra gentilezza per un altro paio di domande:

In Lombardia è consentito scaricare a muro?

È vero che le caldaie a condensazione danno dei problemi con l'acqua dura?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che il regolamento ti vieta di accodarti ad un post datato, resta il fatto che una condensazione ha il tubo di scarico acqua condensa quindi nella parete non ci va un bel nulla a parte i fumi. Ovviamente tu sei tenuto a raccogliere questa acqua e se abiti in condominio sei tenuto a rispettare le regole del condominio.

Poi l'acqua della caldaia a condensazione è tendenzialmente acida, le caldaie migliori hanno montato un sistema di abbattimento di questa acidità , quelle più economiche no. Se ti permettono di scaricare sul balcone l'acqua di condensa è tua premura abbattere l'acidità..anche perchè io fossi il condomino del piano di sotto non vorrei questa acqua che mi goccia ogni minuto sul mio balcone e per di più acida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai già questa discussione aperta, perché allacciarti ad altre vecchie, adesso ho spostato i messaggi qui, continua su questa per il medesimo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 30/5/2018 at 10:11 , Pierluigi Borga scrisse:

Hai già questa discussione aperta, perché allacciarti ad altre vecchie, adesso ho spostato i messaggi qui, continua su questa per il medesimo problema.

Ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparare lo scambiatore della mia ferroli domina f24e del 2003 mi costa circa 500 euro. Mi è stato fatto un preventivo per la sistituzione con una caldaia di

tipo  “C”  a  camera  Stagna  categoria  tre  stelle  Baxi  Eco  Compact 24F  24  Kwatt. Per 1400 euro.

Voi cosa fareste?

La Baxi proposta  è una caldaia valida?

È vero che posso fare le pratiche  er la detrazione fiscale al 50% Sebbene non sia una a condensazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo la stessa cosa....certo che 500 euro per cambiare il primario sono un po tantini.
e come tipo di caldaia la eco compact non è che sia il top

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, THE CAT scrisse:

e dove la trovi una tradizionale di tipo c oggi come oggi ?

Alcuni le hanno nei magazzini..

1 ora fa, bl4st3r scrisse:

mi chiedo la stessa cosa....certo che 500 euro per cambiare il primario sono un po tantini.
e come tipo di caldaia la eco compact non è che sia il top

Cosa intendi esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/6/2018 at 12:13 , a.mais scrisse:

È vero che posso fare le pratiche  er la detrazione fiscale al 50% Sebbene non sia una a condensazione?

...assolutamente no....puoi detrarre solo le condensazione al 50% o al 65% in base al tipo di caldaia...

 

E poi come ti ho già detto sopra.... e come ti ha detto THE CAT   Dove le trovi le tipo C?

 

Nessun magazzino ne ha in casa..

 

Non è che per caso arrivano da qualche paese estero?

Occhio perché  in questo caso, dopo sono C....I AMARI

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non conosco la regolamentazione attuale, ma se una caldaia “aperta” non si può montare, non importa da dove venga, non si può montare, punto e basta.

Inutile legittimare cose che non si possono fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

a.mais, tutti rivenditori che conosco non hanno tipo C da ormai un bel po di tempo.....le ultime rimaste gli idraulici le hanno comprate in blocco!
la baxi che ti hanno proposto è una mezza ciofeca, ne ho viste alcune e "secondo me" non valgono niente

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bl4st3r scrisse:

a.mais, tutti rivenditori che conosco non hanno tipo C da ormai un bel po di tempo.....le ultime rimaste gli idraulici le hanno comprate in blocco!
la baxi che ti hanno proposto è una mezza ciofeca, ne ho viste alcune e "secondo me" non valgono niente

Da quanto ho capito chi mi ha fatto il preventivo ne comprò alcune in blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Bl4 le caldaie aperte si possono montare o no?

...allora Alessio, le camere aperte le puoi montare SOLO NEI CONDOMINI dove hanno canne fumarie di tipo Shunt...nelle case private NON si possono più  montare...

 

53 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Inutile legittimare cose che non si possono fare.

..hai pienamente ragione però è già successo...

 

hanno preso caldaie all estero poi le hanno montate qui in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il fatto che sia successo è totalmente ininfluente a rigore di legge.

Questo è un Forum tecnico in cui si deve andare a rigore di legge, non è perché altri lo fanno allora si può fare.

In questo caso specifico il nostro amico è in un condominio con canna fumaria tipo shunt?

Se si allora la può montare, altrimenti no e abbiamo finito qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...