Vai al contenuto
PLC Forum


Stella e triangolo, cosa succede se:


digipax

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

come da titolo vorrei se è possibile, delucidazioni su una situazione che mi si è presentata.

 

Due motovibratori trifase chiusi a stella, installati su una canala vibrante, uno di loro marcia più lento rispetto all'altro. Chiudendoli invece a triangolo l'anomalia non si presenta.

E' possibile che l'anomalia (che si presenta con la chiusura a stella), sia dovuta al fatto che probabilmente uno dei tre avvolgimenti, sulla morsettiera è collegato con i terminali (inizio e fine U V W-X Y Z, o U1 V1 W1-U2 V2 W2) invertiti rispetto agli altri due?

 

Spero di aver postato nel posto giusto e di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie per l'attenzione. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho capito come fai a passare da stella a triangolo con la stessa tensione e frequenza di alimentazione

poi non ho capito il discorso sui terminali, la chiusura a stella non cambia nulla se la fai su un capo o sull'altro degli avvolgimenti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la sezione sia quella giusta , non lo so , lo scoprirai domani ;per quel che riguarda i vibratori , secondo me può essere che l'inversione del senso di uno degli avvolgimenti crei questo problema...ma chi l'ha invertito ?

La domanda è come scoprire il '' colpevole '' , su un motore lo potrei fare a occhi quasi chiusi , ma qui ...forse misurando l'assorbimento sulle tre fasi.

Conviene aspettare qualche parere in più :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda fondamentale: li alimenti sempre con il medesimo valore di tensione sia quando sono collegati a "Y" che a "D"?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, minore scrisse:

non ho capito come fai a passare da stella a triangolo con la stessa tensione e frequenza di alimentazione

poi non ho capito il discorso sui terminali, la chiusura a stella non cambia nulla se la fai su un capo o sull'altro degli avvolgiment

 

 

 

Per passare da stella triangolo basta cambiare la disposizione dei lamierini sulla morsettiera del motore, la frequenza resta la stessa e anche la tensione (50HZ),  ma credo che tu lo sappia benissimo questo e magari io non ho capito bene cosa vuoi dire... In merito alla chiusura sui capi, è vero che non cambia nulla se è sull'inizio  o sulla  fine degli  avvolgimenti, ma deve essere o tutti sulla fine o tutti sull'inizio, vedi anche qui sotto.

 

10 ore fa, gabri-z scrisse:

Che la sezione sia quella giusta , non lo so , lo scoprirai domani ;per quel che riguarda i vibratori , secondo me può essere che l'inversione del senso di uno degli avvolgimenti crei questo problema...ma chi l'ha invertito ?

La domanda è come scoprire il '' colpevole '' , su un motore lo potrei fare a occhi quasi chiusi , ma qui ...forse misurando l'assorbimento sulle tre fasi.

Conviene aspettare qualche parere in più :thumb_yello:

 

Pare che la sezione l'abbia azzeccata. 

I due vibromotori hanno sostituito  due vecchi che hanno fatto il loro corso e che erano chiusi a stella. I nuovi erano già chiusi a triangolo da quello che ho capito, si è passati alla chiusura a stella per rispettare la configurazione dei vecchi visto che sono alimentati dallo stesso interruttore. 

Il presunto "colpevole" ovviamente è già venuto fuori, ma non ha importanza, l'importante è capire il problema quindi risolverlo. 

 

51 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Domanda fondamentale: li alimenti sempre con il medesimo valore di tensione sia quando sono collegati a "Y" che a "D"?

 

Si confermo!

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo dei vibratori forse il passaggio da stella a triangolo ha fatto invertire la rotazione ad uno (quello anomalo), la vibrazione è ad eccentrico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, digipax scrisse:

I due vibromotori hanno sostituito  due vecchi che hanno fatto il loro corso e che erano chiusi a stella. I nuovi erano già chiusi a triangolo da quello che ho capito, si è passati alla chiusura a stella per rispettare la configurazione dei vecchi visto che sono alimentati dallo stesso interruttore. 

Ma i motori sono uguali, intendo con stesse caratteristiche di targa? Una foto della targa dei 2 motori (vecchio e nuovo) si può vedere? Perchè  rispettare la configurazione di come erano collegati i vecchi se i nuovi sono diversi non ha molto senso. Se ad esempio i motori precedenti erano 230V triangolo / 400 V stella e l'alimentazione è 400V è giusto che fossero a stella, se i nuovi sono 400V triangolo / 690V stella devono lavorare a triangolo.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ilguargua scrisse:

I due vibromotori......

:wallbash:

Si vede che stavo dormendo mentre scrivevo, ho sempre avuto in mente vibratori elettromagnetici .

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnmeza scrisse:

essendo dei vibratori forse il passaggio da stella a triangolo ha fatto invertire la rotazione ad uno (quello anomalo), la vibrazione è ad eccentrico ?

 

Con il passaggio da stella a triangolo, il senso ciclico delle fasi non è stato cambiato. 

La vibrazione è eccentrica.

56 minuti fa, ilguargua scrisse:

Ma i motori sono uguali, intendo con stesse caratteristiche di targa? Una foto della targa dei 2 motori (vecchio e nuovo) si può vedere? Perchè  rispettare la configurazione di come erano collegati i vecchi se i nuovi sono diversi non ha molto senso. Se ad esempio i motori precedenti erano 230V triangolo / 400 V stella e l'alimentazione è 400V è giusto che fossero a stella, se i nuovi sono 400V triangolo / 690V stella devono lavorare a triangolo.

 

Ciao, Ale.

 

Vibatore vecchio nella prima foto.

 

 

Screenshot_20180527-110320.jpg

Screenshot_20180527-110339.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo vibratore, se non sbaglio è 960 giri, mentre il primo a 1460, ovviamente il primo gira più  veloce del secondo.

Ti sconsiglio di collegarlo a triangolo se li alimenti a 400 Volt per farlo "girare più  veloce" , collegato a triangolo lo bruci !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, digipax scrisse:

I due vibromotori hanno sostituito  due vecchi che hanno fatto il loro corso

Io capisco che i due vibratori sono nuovi ed identici tra loro (ma differenti dei vecchi )

 

Quote

E' possibile che l'anomalia (che si presenta con la chiusura a stella), sia dovuta al fatto che probabilmente uno dei tre avvolgimenti, sulla morsettiera è collegato con i terminali (inizio e fine U V W-X Y Z, o U1 V1 W1-U2 V2 W2) invertiti rispetto agli altri due?

Visto che si tratta di un motore (:P ) , la risposta è NO .

L'assorbimento in questo caso sarebbe talmente alto che salterà la protezione prima che il motore si muova .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, elettrodino scrisse:

Il secondo vibratore, se non sbaglio è 960 giri, mentre il primo a 1460, ovviamente il primo gira più  veloce del secondo.

 

 

Confermo, quello che gira più veloce è un 4 poli, il più lento è un 6 poli.

 

Voglio riformulare la mia domanda però perché credo di aver sviato un po il tutto.

 

Esempio: un motore trifase 2 poli chiuso a stella con uno dei tre avvolgimenti invertito, come in foto, questo avrà i suoi giri nominali (3000 rpm circa) o girerà più lentamente?

 

 

 

st01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, gabri-z scrisse:

L'assorbimento in questo caso sarebbe talmente alto che salterà la protezione prima che il motore si muova

:(

Mai visto collegato a stella come reagisce , ma ti dico che a triangolo puoi pure ponticellare i fusibili , ma salterà di certo qualcosa altro a monte . Se non ci fosse ''altro '' vedrai tanto fumo.....:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, digipax scrisse:

Confermo, quello che gira più veloce è un 4 poli, il più lento è un 6 poli.

3 ore fa, digipax scrisse:

I due vibromotori hanno sostituito  due vecchi che hanno fatto il loro corso

 

Cioè i due '' nuovi '' non sono identici ? Corrispondono alle targhette nelle foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, gabri-z scrisse:

 

Cioè i due '' nuovi '' non sono identici ? Corrispondono alle targhette nelle foto ?

 I due nuovi motori vecchi erano identici, vedi prima foto più su.

I due motori nuovi anch'essi sono identici, vedi seconda foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze di '' velocità '' le trovi tra due motori identici ? perché se cosi fosse , penserei già alla meccanica , se il loro compito è lo stesso (stesso tipo di prodotto da muovere , stessa quantità .... )

Oppure tra i vecchi ed i nuovi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, digipax scrisse:

Confermo, quello che gira più veloce è un 4 poli, il più lento è un 6 poli.

 

Mi pare normale😀

 

Un 4 poli ha una velocità nominale di circa 1460 rpm, mentre un 6 poli ruota a circa 960 rpm. Ovvero: velocità =  (3000 / numero coppie polari) - scorrimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

I due nuovi motori vecchi erano identici, vedi prima foto più su.

I due motori nuovi anch'essi sono identici, vedi seconda foto.

a parte "i due nuovi motori vecchi" , facevano 1460 g/m

sostituiti con due motori che fanno 960 g/m

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori nuovi, secondo la targa, devono funzionare a 400V, e sono arrivati collegati a triangolo, e così collegati non creano problemi :

il 26/5/2018 at 19:37 , digipax scrisse:

Due motovibratori trifase chiusi a stella, installati su una canala vibrante, uno di loro marcia più lento rispetto all'altro. Chiudendoli invece a triangolo l'anomalia non si presenta.

 

Praticamente la storia può essere riletta così : "Avevo una macchina diesel, l'ho cambiata con una benzina, finché ci metto la benzina va tutto bene, ma con il gasolio non funziona."

 

Quindi perché andarsi a creare un problema che non esiste?

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, digipax scrisse:

 

 

 

 

 

st01.jpg

Praticamente la storia va riletta cosi, senza polemica ovviamente.

Mi scuso se ho posto nel modo errato la mia questione.

 

Più su comunque, ho cercato di correggere il tiro.

Ripropongo di seguito la questione 

 

Cosa succede se alimento un motore chiuso a stella come nell'immagine?

dati ideali:

2 poli

230 volts

Grazie sempre per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho capito che si trattava di motori , ti ho risposto , pure due volte .

Se proprio non ci credi , prendi un motore buono , inverti uno degli avvolgimenti e provalo .

Non collegare amperometri in serie sulle fasi , potrebbe essere il loro ultimo lavoro .:thumb_yello:

Preciso che ho visto gli effetti solamente nella connessione a triangolo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla foto del secondo tipo di vibratori è indicata una sola tensione di alimentazione a differenza del primo su cui era specificato il funzionamento bitensione a stella o a triangolo,non di meno sulla targhetta del secondo non è specificato nemmeno se la tensione indicata di 400 volt è riferita a triangolo o a stella , poi non vedo il motivo di cancellare il marchio del produttore ( evitiamo di cadere nel ridicolo...).

Certamente invertire inizi e fini degli avvolgimenti non giova al regolare funzionamento del motore.
Dimenticavo di precisare che quando sono montati due vibratori su due lati contrapposti di una macchina quale può essere un vaglio separatore o altro , i due motori devono tassativamente girare in verso opposto l'uno all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, eliop scrisse:

 poi non vedo il motivo di cancellare il marchio del produttore ( evitiamo di cadere nel ridicolo...).

 

ho cancellato per evitare pubblicità gratuita, visto che ci sono indirizzo web e contatti telefonici.

46 minuti fa, eliop scrisse:

 

Certamente invertire inizi e fini degli avvolgimenti non giova al regolare funzionamento del motore.
 

questo è quello che mi interessa sapere, possibilmente con una spiegazione tecnica. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui sia invertita una fine con un inizio , il campo magnetico prodotto risulterà squilibrato, ed una fase assorbirà di più delle altre due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...