Jump to content
PLC Forum


RSLogix 500 - leggere un valore reale


ORTOCS
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

tramite una scheda analogica 1746-NI4 acquisisco il segnale di un misuratore di pressione che fornisce 4-20 mA  con un range 0-10bar. Tramite l'istruzione SCP l'ho scalato nel seguente modo:

Input min - 5677

Input max - 16383

Scaled min - 0

Scaled max - 10

Output - N7:4

La lettura risulta regolare (constatato mediante un manometro analogico). Il mio problema consiste che a me serve una lettura del tipo reale cioè un valore decimale con una virgola (es. 12,2 bar) da poterlo poi visualizzare anche con WINCC, e non riesco a capire qual'è la variabile che mi permetta tutto ciò. Qualcuno mi può dare una mano?

 

Vi ringrazio anticipatamente

Ortocs

Link to comment
Share on other sites


Premetto che conosco poco Allen Bradley. Proverei ad impostare Scaled da 0 a 100. Nel programma del HMI imposterei la visualizzazione di un decimale. Facendo così  il numero visualizzato va da 0 a 10.0 mentre in realtà va da 0 a 100. E' un trucco visivo per avere la sensazione di leggere i decimali. Per lavorare veramente con i decimali si deve usare il formato numerico REAL. Questo formato si usa quando occorrono calcoli di precisione ma non  questo il caso. Si fa come ti ho detto con tutti i plc ed HMI del modo. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho capito. Però essendo il range di lettura ristretto la lettura con la virgola è  rilevante perché una pressione di 1.6 bar diventa 2.0 sul HMI. La cosa ideale è   che non ho capito è

 quale è l'istruzione che mi da un valore in formato REAL.

Link to comment
Share on other sites

Nel plc  c,è una word con il valore di conversione. Con 0 bar hai 4mA il 0 nella word. Con 10 Bar hai un segnale di 20 mA e il numero 16383. Il range va da O a 16383 che non è piccolo.

Metterrei input min O e input max 16383. Scaled min  0 e scaled max 100.

No so come si chiama l'istruzione di conversione da In a Real in Allen Bradley. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto.

Allora l'istruzione che mi restituisce una variabile REAL è di tipo "F" pertanto ho fatto così:

- Nella struttura del programma in "file dati" selezionare "crea un nuovo file"

- Poi scegliere un nuovo numero (nel mio caso so scelto 8 ) e come tipo di file "a virgola mobile" e alla fine troveremo un nuovo elemento denominato "F8:0" che andremo a sostituire nell'output dell'istruzione SCP.  Sempre in quest'istruzione  in "scaled min. e max" invece di 0 e 10 ho digitato 0.0 e 10.0 .

- Infine in WINCC  alla variabile a cui ho assegnato la visualizzazione della lettura gli ho dato il formato REAL e il tutto funziona egregiamente.

 

Grazie a tutti e anche a te Amed, perché comunque la tua dritta è stata fondamentale.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...