Vai al contenuto
PLC Forum


Rete profinet con piu nodi


adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, sto provando a realizzare come da titolo una rete formata da Plc Siemens S7-1200 e nodi ET200S, sono andato abbastanza spedito quando ho creato il primo nodo ma nell'aggiungere un'altro nodo con un altro ET200S e' successo il finimondo, nel senso che adesso neanche quello che prima si collegava adesso va in BF ed SF.

Ma in linea di massima e' meglio configurare i tre nodi, sono tre i nodi in totale quelli che mi occorrono, nell'ardware del PLC ,collegare tutti i cavi  di rete in cascata accendere e sparare dentro il tutto o e' meglio inserire un nodo alla volta, collegarsi solo con il plc ed il nodo in questione e inserire la programmazione?.

 

Non ho capito come fa il plc nel primo caso ad identificare quale nodo e' composto da cosa, visto che non tutti i nodi hanno le stesse espansioni?.

Mi aiutereste.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non c'ho capito molto di quello che hai fatto ma se pingano i partecipanti e non comunicano vuol dire che il nome Profinet NON COINCIDE.

Controlla quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi raga più rilassato di quando ho creato questa discussione proprio perché ho risolto.

Il problema era, ovviamente, gli indirizzi di rete di default dei moduli et200, collegandoli tutti insieme e cercando di configurarli in questo modo il plc evidentemente non sapeva a chi assegnare nome ed indirizzo visto che ogni nodo era identico.

E' frustante non riuscire a risolvere un problema del genere e sentire amici, colleghi, fornitori e tecnici che ti dicono ' ti assicuro che è una passeggiata di salute' e tu che gli spieghi sarà una banalità ma con un solo nodo ma come si procede con la configurazione di più di un nodo?.

Sempre grato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...