Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi istruzioni in Awl


plc_hector

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho dei dubbi sulle istruzione che ho trovato in un programma scaricato da un plc S5-95U.

 Per esempio:

A  I 18.1

O  I 18.0

= I 1.5

Non capisco perchè scrive la I1.5 già che la I1.5 è una input della macchina che sarà a uno o zero a seconda del suo stato.

Ho trovato diversi casi con input diverse.

Oppure:

A  I 114.0

A  F 0.0

A  I 114.5

S  I 117.0

Dove I 114.0 / I 114.5 / I 117.1 non sono input fisiche della macchina.

Non ho trovato informazione al riguardo.

Grazie a tutti in anticipo.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

                                                                                                                                                                                                                                         

 

                                                                                                                                                                                                                                    

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Usare un'istruzione che scrive un ingresso non scrive fisicamente l'ingresso (come potrebbe? è un ingresso!)

Semplicemente scrive lo stato logico della combinazione nella tabella degli ingressi (IPI) ovvero l'immagine di processo.

Dal punto in cui compare l'istruzione di scrittura dell'ingresso, ogni interrogazione di quell'ingresso sarà conseguente a quanto scritto.

 

Faccio un esempio, perchè mi è capitato:

E0.0 non si accende mai perché è difettosa. Non ho la possibilità di sostituire la scheda al volo ne di cambiare la logica del programma perchè E0.0 è richiamata in blocchi protetti. Per il mio funzionamento mi basta che si accenda quando attivo un'uscita (mettiamo che sial il finecorsa di un cilindro).

Vado in OB1 e scrivo alla prima riga

U A x.y

= E 0.0

 

in questo modo il mio programma elaborerà E 0.0 in funzione dello stato di A x.y perchè ogni volta che elabora l'OB sovrascrive lo stato che ha letto dall'ingresso fisico con il risultato della mia combinazione.

 

Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cialtrone

Inanzitutto grazie per la tua risposta.

Ho capito che scrive sòlo l'imagine di processo e non l'ingresso fisicamente.

Non ho capito perchè si usa questo modo tante volte con tante input diverse se forse lo dovresti

usare per un caso isolato come l'empio che hai citato.

Qual'è lo scopo o il vantaggio, già che si fa anche con l'immagine di processo delle output.

Ho cercato in manuali di awl S5 ma non ho trovato niente al riguardo.

Grazie di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perché non te lo so dire, considera che ogni programmatore ha i propri metodi, belli o brutti che siano.

Puoi fare delle ipotesi se entri nel merito del funzionamento dell'automatismo in questione, altrimenti non si può risalire a posteriori.

Non penso che troverai nei manuali riferimenti a "escamotages" del genere.

 

Per quanto riguarda gli ingressi fantasma posso fare delle ipotesi, non darti delle certezze.

Ipotesi 1: il programma veniva adattato di volta in volta ad hardware differenti e sono rimasti alcuni rimasugli vestigiali.

ipotesi 2: gli ingressi che non trovi nell'hardware possono essere re-indirizzamenti di funzioni particolari, quali ingressi veloci o analogiche, ma in questo caso sto azzardando molto perché non uso sS5 da un bel po'

Io ho sempre dovuto farmi passare i programmi riga per riga per capire certe cose, ma non sempre ci sono riuscito. Ti auguro miglior fortuna.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La forzatura degli ingressi è un trucco vecchio come Noè e nasce dal fatto che la CPU prima leggeva lo stato degli ingressi dalle schede di periferia e lo copiava nell'immagine di processo degli ingressi. Per capire il vero motivo delle istruzioni bisognerebbe sapere a cosa sono collegate (sonde, contatti di relè ecc.) 

Quanto al SET dell'ingresso I 117.0 non ha senso perché al successivo giro macchina del plc verrebbe sovrascritto dall'immagine di processo.

All'epoca si usava attribuire gli indirizzi 0-127 per gli ingressi e uscite digitali, dal 128 al 255 per le analogiche e dal 256 in poi per le schede tecnologiche quindi io penso che le istruzioni che tu hai menzionato siano solamente dei refusi di qualche sviluppatore sbadato o pasticcione.

Purtroppo il software non si vede e qualsiasi ciarlatano può improvvisarsi tecnico software anche se fino al giorno prima gli unici tasti che pestava erano quelli della pianola.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cialtrone e pigroplc

Con le vostre risposte adesso ho un panorama molto più chiaro per approfondire

sul programma e cercare di capire il concetto con il quale è stato fatto, al fine di

separare quello che veramente serve di quello che non serve a niente ma comunque è rimasto dentro al programma.

Un ringraziamento a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...