Vai al contenuto
PLC Forum


Indirizzi ModBus TCP


carlodi

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

Sto realizzando un interfaccia grafica per un  M340 con un HMI Weintek MT8073ie
comunicando in Modbus TCP.

Riesco tranquillamente a leggere e scrivere le aree di memoria %M , ma non riesco a leggere
le aree di   INPUT ed OUTPUT del PLC.
Ho provato ad inserirli in tutti i modi che il Weintek mette a disposizione, ma nulla.
A questo punto penso che sia in qualche impostazione del M340 (che pero' conosco pochissimo).

Qualcuno sa suggerirmi qualche opzione??

P.S. Naturalmente gia' ho preso in cosiderazione il fatto di tramutare Le %I e le %O su aree di memoria %M

Grazie a tutti

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che il tuo plc preveda la funzione modbus per la lettura diretta dei registri modbus? Spesso il protocollo viene "amputato" e sono disponibili solo i comandi più comuni (spesso neanche il comando coil)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda.... e' la prima volta che mi avventuro su un M340 , ma mi sembra di aver letto che la CPU che monta il PLC faccia tranquillamente da server Modbus...Ma non trovo nessun tipodi manual su quell tipo di gestione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'elenco degli oggetti indirizzabili ingressi ed uscite non compaiono, pertanto non è fattibile,

ma se le appoggi su dei registri la cosa ovviamente e fattibile.

nel plc %I0.0.0 = %MW0.0 e a seguire.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio,

Ma esiste un comando con il quale posso spostare direttamente tutto una W o una DW di indirizzi INPUT  su un'area M??

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Scusa se rispondo solo adesso...ma solo ora mi ci sono potuto rimettere su questo progetto.

Ho dei dubbi sulla creazione degli array formati dalle variabili %I, nel senso:

Ho creato un array di EBOOL, (1..16) chiamto E03 ed ho indicato l'indirizzo %I0.3.0

Lui crea in automatico i sedici EBOOL nominandoli E03(1)...E03(2)..ecc ecc e come indirizzo mi indica rispettivamente %I0.3.0.... %I0.3.1.0.....%I0.3.2.0...

I miei dubbi sono:

E' giusto che lui non li nomini utilizzando lo stesso nome che ho utilizzato nomeninado le %I sulla scheda DI??

Lo zero che lui aggiunge all'indirizzo significa qualcosa??

 

Ringrazio nuovamente per la disponibilita' ed attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...