ninja-xyz Posted July 11, 2018 Author Report Share Posted July 11, 2018 No il condensatore esternamente è intatto. Il relé di avviamento dove si trova? Vicino al condensatore? Accanto al corpo della ventola dell'unità esterna io ho due compartimenti: in quello superiore ci sono i vari condensatori ed altre cose, in quello inferiore c'è il compressore avvolto in una specia di protezione anti urto. comunque dopo faccio qualche foto. Edit: il relé è come quello delle frecce delle auto? Un piccolo pezzo rettangolare con due fili che fuoriescono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted July 11, 2018 Report Share Posted July 11, 2018 Ma hai misurato il condensatore con un capacimetro? Cioè la ricerca guasto di avviamento non è facilissima, un po’ devi saperne... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erikle Posted July 11, 2018 Report Share Posted July 11, 2018 ma che capacià ha questo condensatore? perchè dal valore ci si può fare una idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninja-xyz Posted July 12, 2018 Author Report Share Posted July 12, 2018 Il condensatore l'ho cambiato un mese fa e per un mese ha funzionato tutto, allora le cose sono due: - o si è bruciato in qualche modo anche questo; - o il condensatore fin dall'origine non c'entrava nulla e il compressore non riesce a partire per un altro motivo; Ah, e premetto che il gas c'è e non ci sono perdite, me l'aveva ricaricato il tecnico ma poi ha constatato che l'impianto reggeva bene. comunque vi allego una foto del nuovo condesatore, in prima pagina c'è la foto di quello vecchio. Praticamente io che posso fare? Cambiare il relé? Ci provo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninja-xyz Posted July 12, 2018 Author Report Share Posted July 12, 2018 Purtroppo non ho un capacimetro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted July 12, 2018 Report Share Posted July 12, 2018 Devi verificare se si è guastato di nuovo. Eh lo devi comprare un capacimetro, si trovano a volte nei multitester. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninja-xyz Posted July 12, 2018 Author Report Share Posted July 12, 2018 Ok, allora faccio così: compro un nuovo condensatore e un relé, così li sostituisco entrambi e poi prego! Spero solo di non aver grippato il compressore in qualche modo... xd Vi tengo aggiornati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted July 12, 2018 Report Share Posted July 12, 2018 Ma i Rele non li trovi così facilmente, ogni motore ha il suo gruppo di avviamento. Se vuoi aggiustare o cercare di aggiustare si fa in un certo modo, se vuoi cambiare pezzi a casaccio sperando di risolvere è un altro modo di risolvere i problemi. Facci sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Posted July 12, 2018 Report Share Posted July 12, 2018 23 ore fa, ninja-xyz scrisse: Quello nuovo è: 25 uF +-5% 450 V. Quindi va bene e infatti fino ad ora ha funzionato. Scusate se mi intrometto ma quel condensatore da 25 mi sembra piccolino,potenza ue? il 4/6/2018 at 14:04 , ninja-xyz scrisse: PS ora che mi ricordo, un condensatore l'avevo sostituito io personalmente, prendendolo da un'altra unità in disuso li vicina... Ma sei sicuro però che quello che hai raccattato fosse della stessa capacità? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted July 12, 2018 Report Share Posted July 12, 2018 Si sembra piccolo per un avviamento motore, avevo chiesto pagine fa qualche foto del gruppo di avviamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninja-xyz Posted July 12, 2018 Author Report Share Posted July 12, 2018 Per Bazooka: era di una unità esterna identica che stava li vicino... comunque volendo potrei recuperare quello originale perché ora si trova lì dentro, dici che 25 uf è poco? Per Alessio: hai ragione sto procedendo a tentoni... ma cos'altro posso fare? L'unica sarebbe chiamare il tecnico, ma quello vecchio non mi va di chiamarlo perché non ha neanche aperto l'unità esterna, dovrei cercarne uno nuovo. Infatti il relé non l'ho trovato, ho girato due negozi ma nessuno lo ha... Ho preso il condensatore nuovo e l'ho montato ma il compressore non attacca e continua a buttare fuori aria fredda anziché calda dall'unità esterna. Ho notato che sul relé c'è anche questo piccolo pezzo, allego foto. Scusate ma la foto del gruppo di avviamento mi era sfuggita come richiesta... Provo a fare un po' di foto e metterle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted July 12, 2018 Report Share Posted July 12, 2018 Potresti provare, invece che chiedere e fare a modo tuo, ad ascoltarci. Se non hai un capacimetro è comprensibile, però devi anche capire che un chirurgo per operare ha bisogno di un bisturi, se non ce l’ha non può operare. Oltretutto stai cambiando pezzi nemmeno dell’unità guasta ma di una “identica”, ti chiediamo foto del gruppo di avviamento che comanda il compressore invece posti foto a casaccio, mi chiedo che cosa ti possa servire tutto ciò. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninja-xyz Posted July 12, 2018 Author Report Share Posted July 12, 2018 Ok, ok xd. Vado a fare le foto di tutti gli scompartimenti dell'unità esterna e recupero il condensatore originale, il primo che avevo. Scusate se ho fatto un po' di confusione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninja-xyz Posted July 12, 2018 Author Report Share Posted July 12, 2018 Ecco le foto, non sono sicuro di aver individuato il gruppo di avviamento ditemi voi... Ho recuperato il vecchio condensatore ed anche quello è da 25 uF Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted July 12, 2018 Report Share Posted July 12, 2018 Allora è da 25, va beh, adesso non ti resta che controllare se non è guasto, ma senza capacimetro non puoi, vedere se il clixon non è interrotto e individuare il Rele di avviamento, quel cubetto nero dove arrivano tutti i fili e sentire se all’avviamento fa qualche rumore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninja-xyz Posted July 12, 2018 Author Report Share Posted July 12, 2018 Il clixon è quella specie di rubinetto dove va il tubo di rame che contiene il gas? Il condensatore l'ho comprato nuovo stamattina, il relé di avviamento l'ho individuato... provo a vedere se emette qualche rumore quando si avvia. Se è muto è un cattivo segno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted July 12, 2018 Report Share Posted July 12, 2018 Il clixon è un cilindretto rotondo che interrompe un filo che va al compressore in caso di guasto, segui i fili e lo trovi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninja-xyz Posted July 12, 2018 Author Report Share Posted July 12, 2018 Allora, non vorrei giore prima del tempo perché bisogna vedere se regge nel lungo periodo ma adesso il condizionatore va! Cosa ho fatto? Ho preso il relé di avviamento della famosa unità in disuso l'ho montato e il compressore si è avviato. Ho sentito un "Tac!" provenire dal relé ed il compressore è partito! Ho rispento tutto e riacceso e il compressore è ripartito di nuovo. Stamattina non partiva. Allora ho montato il mio relé sull'unità in disuso, l'ho accesa ed ecco che buttava aria fredda fuori e il compressore non è partito! Forse quindi ho risolto. Lo spero veramente perché il caldo è alle porte! Grazie a tutti per i preziosi consigli e se dovesse esserci qualcos'altro metterò aggiornamenti qui, se non disturbo troppo! Ho già abusato abbastanza. xd Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted July 12, 2018 Report Share Posted July 12, 2018 Bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninja-xyz Posted July 4, 2019 Author Report Share Posted July 4, 2019 Ciao gente, riesumo il mio post perché il condizionatore non rifunziona... Ora se leggete sopra l'estate scorsa avevo risolto cambiando il relé di avviamento... Quindi quest'anno vorrei ripartire da questo pezzo. Con un po' di fortuna potrei risolvere mettendone uno nuovo. Quindi quale relé comprare? Magari smonto quello vecchio e faccio 2 foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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