Vai al contenuto
PLC Forum


condizionatore innohit ih ac12 bio


particolare

Messaggi consigliati

3 ore fa, particolare scrisse:

lo split e' come facesse una serie di ricariche come se prendesse la spinta

 

mi ripeto: a me sembra proprio il condensatore di spunto che sta tirando il calzino.

 

poi se tu vuoi fantasticare su altre improbabili cause di guasto, tipo "forse si è rovinato perché ci ho messo sotto una sedia col cuscino lilla" accomodati, non sarò io ad impedirtelo

 

3 ore fa, particolare scrisse:

pensavo ma il motore dello split e' colegato ad un albero con un rullo che gira giust? portrebbe essere l'abero che slitta ?

 

No, io penso siano i criceti che fanno girare la ruota collegata con la cinghia al compressore ad essere stanchi, e vorrei anche ben vedere, dopo dieci anni.

 

Sostituisci i criceti e tutto tornerà a posto, mi raccomando che ci sono dei personaggi che vendono criceti già vecchi, poi gli piglia un infarto, muoiono e ti becchi pure una accusa per sfruttamento di criceti in età pensionabile.

 

3 ore fa, particolare scrisse:

e' stato fermo e magari ci sono delle incrostazioni nei tubi

 

eh certo, le famose incrostazioni che si formano nei circuiti chiusi, causa primaria di problemi nei clima, infatti è risaputo che ogni anno, prima di accendere il clima, si chiama il tecnico che introduce nei tubi formiche addestrate appositamente, con piccole spazzole e microsecchi di acqua, a pulire le incrostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • particolare

    29

  • Alessio Menditto

    11

  • Darlington

    7

  • Xxxxbazookaxxxx

    4

Xxxxbazookaxxxx

Concordo con Darlington sul fatto che potrebbe essere il condensatore di spunto ventilatore,come che potrebbe anche essere una mancanza di lubrificazione dello stesso,dopo lungo tempo ci sta,oppure il cuscinetto andato.

Provalo in sola ventilazione e con una torcia verifica se parte male solitamente condensatore se poi quando lo spegni continua a girare liberamente e senza rumori.

Se allo spegnimento invece rallenta troppo velocemente può essere un problema di lubrificazione o tamponcini in gomma consumati,questo lo puoi notare anche da spento,apri le alette forzandole leggermente e lo fai girare a mano,deve girare liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la macchina ha la funzione di sola ventilazione si può usare quella per testare il ventilatore interno, anche se di solito il condensatore esausto della ventola dello split implica che giri sempre piano anche al massimo della velocità, non che faccia le onde, ma non si può mai sapere.

 

Basandomi sulla descrizione del guasto così a distanza (ha funzionato per dieci anni, ora ha smesso di andare ma qualche volta va, fino a che non lo spengo) mi viene da pensare che il condensatore di spunto del compressore abbia ridotto la sua capacità, quindi lo split tenti più volte di farlo partire (tenendo controllato il feedback amperometrico), e che a volte dopo un po' riesca ad avviarsi.

 

Per carità, non sto dicendo sia SENZA DUBBIO QUELLO il problema, magari sto sbagliando tutto, ma se metto insieme "condizionatore economico" con "ha funzionato bene x anni" (dove x = parecchi) e con "ora non fa freddo", il primo indiziato è proprio il condensatore di spunto.

 

E nei panni del nostro amico invece di fare fantasiose ipotesi che non portano a niente sarei già andato a sostituirlo, per due motivi:

 

- costa poco (tra le 10 e le 15 euro);

 

- qualsiasi altro problema (tipo perdita gas) non può essere diagnosticato da lui ma occorre un professionista con le dovute attrezzature 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

grzie mille come sempre molto disponibili gentili e anche simpatici siete un bel teamo faro' questa prova del condensatore di spunto del compressore giusto?parlate del compressore quindi e' posto nell'unta' esterna se non erro ancora grazie infinite

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma in queste due settimane non hai fatto niente di quello che ti si è consigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono ritornato praticamente ho smontato lo split interno e ho notato che il motore che fa girare l'abero in platica che butta aria non varia la velocita e' una velocita bassa e scalda il motore ho subito pensato che forse e' i ltriac? che ne pensate oppure il motore stesso ?

poi ho fatto proseguire il funzionamento anche se va a velocita' bassa con poca spinta di aria fredda dalklo split infatti ho pure provto la modalita' turbo ma non va la velocita' del motore delllo split rimane bassa sempre costante e non varia che ne pensate?

poi continuando dopo circa nemmeno 10 minuti il condizionatore si spenge le palette si chiudono e compare errore e4 sul display lampeggia per 10 secondi poi se ne va che cosa e'?

 ho provato ha cercare e4 ma non trovo nulla!!!mi potete aiutare ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho smontato pure l'unita esterna e ho visto il condensatore sinceramente mi sembra in ottimo ocndizioni comunque poss oprovare a cambiarlo grazie mille

aiutatemi che ce la facciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Caro  particolare    ,  non essere ripetitivo  sulle domande  e  in fase pratica  non ne fai nemmeno una  ,    visto che   nelle risposte  date   antecedentemente    c'è scritto di tutto e di più    su come verificare  e dove  controllare  , e vome  eventualmente risolvere,

 Rileggi  bene la discussione  e vedi che trovi le risposte  ai tuoi quesiti . 

il 12/6/2018 at 18:32 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Concordo con Darlington sul fatto che potrebbe essere il condensatore di spunto ventilatore,come che potrebbe anche essere una mancanza di lubrificazione dello stesso,dopo lungo tempo ci sta,oppure il cuscinetto andato.

Provalo in sola ventilazione e con una torcia verifica se parte male solitamente condensatore se poi quando lo spegni continua a girare liberamente e senza rumori.

Se allo spegnimento invece rallenta troppo velocemente può essere un problema di lubrificazione o tamponcini in gomma consumati,questo lo puoi notare anche da spento,apri le alette forzandole leggermente e lo fai girare a mano,deve girare liberamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato in sola ventilazione non parte il compressore e esce aria ambiente pero' non regola la velocita' del motore dentro lo split ho pure lubrificato ma la velocita' di tale motore non varia allo spengimento tutto regolare ho provato pure a girare a mano e' bella liscia libera

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 12/6/2018 at 18:32 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Concordo con Darlington sul fatto che potrebbe essere il condensatore di spunto ventilatore .

 Posto sulla scheda del  U. I.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi io non capisco se chi posta abbia interesse a risolvere il problema o lo faccia solo per ammazzare il tempo.

 

Perché non si spiega altrimenti il fatto che cinque messaggi dicano "controlla questo e quello e poi facci sapere" e le risposte siano "ma potrebbe essere quest'altro che non c'entra una cippa?" "ma potrebbe essere colpa di Marte nell'orbita di Venere?" "ma potrebbe dipendere dal gatto di casa?" "ma se il tappeto in salotto non è un Bukara autentico bensì un tarocco, il condizionatore funziona lo stesso?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto non c'entra un bel niente, quello da cambiare è collegato con due piste al connettore della ventola, forse lo ho anche visto nella prima foto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami darlington non ho tanta esperienza nei clima puoi indicarmi gentilmente il condensatore di cui parli nella prima foto scusate ancora se vi ho recato disturbo ma m itrovo bene con voi perche' siete professionisti ed io ho tanto da imparare grazie mille per la vostra pazienza

 

creedo che tu ti riferisca a quello posto vicino al trasformatore giusto se non erro se sbaglio correggimi grazie mille per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho scritto come trovarlo, segui le piste del connettore della ventola e vedrai che due vanno a finire ai capi di u condensatore, e solo a quello 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve situazione attuale ho cambiato i lcondizionatore ne avevo uno in casa da 0.9 micro farad a differenza dell'originale 1.5

e' un condensatore nero una scatoletta nera con scritto 1.5 micro farad 450 v

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi che  dalla prima foto si vede un condensatore  a sinistra  ,  dovrebbe essere da 1,5 microfarad   .  Come dai dati della ventola .

 E   secondo me  non sarebbe male rimettere il triac originale .

Assolutamente da 1,5  non di meno  ,  toglilo quello che hai messo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...