Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento scheda analogica


Tony Iron Man

Messaggi consigliati

Tony Iron Man

Salve a tutti,
Ho una scheda analogica a 4 fili (6ES7134-4GB11-0AB0),un misuratore di portata e un cavo a 4 fili schermato.
Il misuratore mi da il segnale 4-20mA in uscita su 2 due fili.
I fili che arrivano dal misuratore (0ut+) e (gnd-) li collego su morsetti M0+ e M0-.
Morsetti scheda : 1 M0+          5  M1+
                             2 M0-           6  M1-
                             3 L+             7 L+
                             4 Mana        8 Mana
I due fili che mi restano li tengo isolati, quello che riesco a capire è lo schermo, lo schermo dove va collegato ?
lo schermo si collega da tutti e due parti sia lato misuratore portata che lato scheda ?
Vi ringrazio Anticipatamente!
 

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Tony Iron Man scrisse:

I due fili che mi restano li tengo isolati, quello che riesco a capire è lo schermo, lo schermo dove va collegato ?

 

Lo schermo va collegato a terra tramite appositi collarini.

 

26 minuti fa, Tony Iron Man scrisse:

lo schermo si collega da tutti e due parti sia lato misuratore portata che lato scheda ?

 

Lo schermo per poter essere completamente efficiente va collegato a terra da entrambi i lati.

I due collegamenti di terra devono essere rigorosamente isopotenziali.

Se non si è in grado di garantire l'isopotenzialità delle terre è preferibile collegare a terra lo schermo nel quadro dove è alloggiato il PLC. Si perde una parte dell'efficienza dello schermo, però si evita il dannosissimo fenomeno di circolazione di corrente nello schermo.

Ti consiglio di leggerti e studiarti le normative e le direttive EMC

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Buonasera livio, grazie mille per la riisposta.
Ho collegato lo schermo a terra nel quadro però non riesco ancora a leggere nulla sulla pew rimane un valore fisso cge è 32768 che non si cambia.
Praticamente ho una sonda a due fili (filo giallo e filo bianco) non saprei dirti precisamente quale filo è "+" e quale filo è "-". Ho provato tutti e due casi: mettendo prima il filo giallo nel morsetto 1 e bianco nel morsetto 2 e viceversa, però il numero non variava.
Non saprei come scoprire se è la sonda che non funziona od è proprio la scheda analogica che non  va. 
Tu cosa ne pensi ?
Grazie!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso direi che il tuo misuratore di portata è un passivo due fili e quindi dubito che funzioni come l'hai collegato. Il misuratore deve essere alimentato per cui devi portare L+ sul positivo del misuratore, il negativo su m0+ e m0- su Mana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Ciao Lucky67 Grazie per la risposta. 
su L+ della scheda analogica porto il positivo della sonda questo e' chiaro, poi mi rimane un filo della sonda, quindi questo si collega su m0+ e m0- e su Mana facevo dei cavoletti ? o va collegato su un morsetto di questi 3 tre morsetti ? e quale sarebbe quel morsetto ?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tony Iron Man scrisse:

non saprei dirti precisamente quale filo è "+" e quale filo è "-"

 

Non hai un foglio tecnico della sonda?

Non c'è marca e modello della sonda?

 

Andare a "naso" senza sapere bene quello che si sta facendo serve solo a perder tempo ed a far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Buonasera!
Il manuale della sonda c'e' ed è del BD Sensors codice sonda LMK 809
cable colours:
wh (white)
bn (brown)
gn (green)
Shield
gn/ye (green / yellow)
gr (gray)
pn (pink)
Però quando era uscito dalla fabbrica avevano lasciato fuori soltanto due fili: Giallo e Bianco ed erano collegati su una centralina su seguenti morsetti:
morsetti centralina: mA(1)
                               IN+(2)
                              Vout(4)
                              IN-(3) non collegato.
In pratica su 4 era collegato il filo bianco della sonda e filo giallo su 2 e poi c'era fatto il ponte da 1 a 2.

Mio scopo principale è di duplicare il segnale della sonda e portare un segnale alla centralina e altro segnale alla scheda analogica.

collegando il filo giallo della sonda su morsetto 4 della scheda analogica plc (Mana) e filo bianco della sonda su morsetto 1 della scheda analogica,
Sulla pew leggevo il valore negativo -4096, invertendo i fili leggevo -32768.

Provato a spostare i fili da un morsetto all'altro il valore sulla pew restava sempre -32768.

Per duplicasre il segnale uso questo: MINI MCR-SL-UI-2I.
allego le immagini: 
 

Per avere un segnale ragionevole sulla pew escludendo di mezzo il duplicatore di segnale collegavo la sonda direttamente nella scheda analogica ma  i valori uscivano i negativi come indicato sopra.
Spero di avervi dato le informazioni necessarie ma sono disposto a darvele altre.

Grazie mille per il vostro prezioso tempo.


 

Immagine.png

Immagine2.png

Immagine3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...