Vai al contenuto

Tony Iron Man

Collegamento scheda analogica

Recommended Posts

Tony Iron Man

Salve a tutti,
Ho una scheda analogica a 4 fili (6ES7134-4GB11-0AB0),un misuratore di portata e un cavo a 4 fili schermato.
Il misuratore mi da il segnale 4-20mA in uscita su 2 due fili.
I fili che arrivano dal misuratore (0ut+) e (gnd-) li collego su morsetti M0+ e M0-.
Morsetti scheda : 1 M0+          5  M1+
                             2 M0-           6  M1-
                             3 L+             7 L+
                             4 Mana        8 Mana
I due fili che mi restano li tengo isolati, quello che riesco a capire è lo schermo, lo schermo dove va collegato ?
lo schermo si collega da tutti e due parti sia lato misuratore portata che lato scheda ?
Vi ringrazio Anticipatamente!

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
Livio Orsini
26 minuti fa, Tony Iron Man scrisse:

I due fili che mi restano li tengo isolati, quello che riesco a capire è lo schermo, lo schermo dove va collegato ?

Lo schermo va collegato a terra tramite appositi collarini.

26 minuti fa, Tony Iron Man scrisse:

lo schermo si collega da tutti e due parti sia lato misuratore portata che lato scheda ?

Lo schermo per poter essere completamente efficiente va collegato a terra da entrambi i lati.

I due collegamenti di terra devono essere rigorosamente isopotenziali.

Se non si è in grado di garantire l'isopotenzialità delle terre è preferibile collegare a terra lo schermo nel quadro dove è alloggiato il PLC. Si perde una parte dell'efficienza dello schermo, però si evita il dannosissimo fenomeno di circolazione di corrente nello schermo.

Ti consiglio di leggerti e studiarti le normative e le direttive EMC

Link discussione
Condividi su altri siti
Tony Iron Man

Buonasera livio, grazie mille per la riisposta.
Ho collegato lo schermo a terra nel quadro però non riesco ancora a leggere nulla sulla pew rimane un valore fisso cge è 32768 che non si cambia.
Praticamente ho una sonda a due fili (filo giallo e filo bianco) non saprei dirti precisamente quale filo è "+" e quale filo è "-". Ho provato tutti e due casi: mettendo prima il filo giallo nel morsetto 1 e bianco nel morsetto 2 e viceversa, però il numero non variava.
Non saprei come scoprire se è la sonda che non funziona od è proprio la scheda analogica che non  va. 
Tu cosa ne pensi ?
Grazie!

Link discussione
Condividi su altri siti
Lucky67

A naso direi che il tuo misuratore di portata è un passivo due fili e quindi dubito che funzioni come l'hai collegato. Il misuratore deve essere alimentato per cui devi portare L+ sul positivo del misuratore, il negativo su m0+ e m0- su Mana.

Link discussione
Condividi su altri siti
Tony Iron Man

Ciao Lucky67 Grazie per la risposta. 
su L+ della scheda analogica porto il positivo della sonda questo e' chiaro, poi mi rimane un filo della sonda, quindi questo si collega su m0+ e m0- e su Mana facevo dei cavoletti ? o va collegato su un morsetto di questi 3 tre morsetti ? e quale sarebbe quel morsetto ?
Grazie

Link discussione
Condividi su altri siti
Livio Orsini
11 ore fa, Tony Iron Man scrisse:

non saprei dirti precisamente quale filo è "+" e quale filo è "-"

Non hai un foglio tecnico della sonda?

Non c'è marca e modello della sonda?

Andare a "naso" senza sapere bene quello che si sta facendo serve solo a perder tempo ed a far danni.

Link discussione
Condividi su altri siti
Tony Iron Man

Buonasera!
Il manuale della sonda c'e' ed è del BD Sensors codice sonda LMK 809
cable colours:
wh (white)
bn (brown)
gn (green)
Shield
gn/ye (green / yellow)
gr (gray)
pn (pink)
Però quando era uscito dalla fabbrica avevano lasciato fuori soltanto due fili: Giallo e Bianco ed erano collegati su una centralina su seguenti morsetti:
morsetti centralina: mA(1)
                               IN+(2)
                              Vout(4)
                              IN-(3) non collegato.
In pratica su 4 era collegato il filo bianco della sonda e filo giallo su 2 e poi c'era fatto il ponte da 1 a 2.

Mio scopo principale è di duplicare il segnale della sonda e portare un segnale alla centralina e altro segnale alla scheda analogica.

collegando il filo giallo della sonda su morsetto 4 della scheda analogica plc (Mana) e filo bianco della sonda su morsetto 1 della scheda analogica,
Sulla pew leggevo il valore negativo -4096, invertendo i fili leggevo -32768.

Provato a spostare i fili da un morsetto all'altro il valore sulla pew restava sempre -32768.

Per duplicasre il segnale uso questo: MINI MCR-SL-UI-2I.
allego le immagini: 

Per avere un segnale ragionevole sulla pew escludendo di mezzo il duplicatore di segnale collegavo la sonda direttamente nella scheda analogica ma  i valori uscivano i negativi come indicato sopra.
Spero di avervi dato le informazioni necessarie ma sono disposto a darvele altre.

Grazie mille per il vostro prezioso tempo.

Immagine.png

Immagine2.png

Immagine3.png

Link discussione
Condividi su altri siti
Tony Iron Man

con questo collegamento cerco di duplicare il segnale.

Immagine4.png

Link discussione
Condividi su altri siti
Lucky67

Ti ho già detto che è sbagliato...😶

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso